Pagina 120 di 772 PrimaPrima ... 2070110118119120121122130170220620 ... UltimaUltima
Risultati da 1,191 a 1,200 di 7720
  1. #1191
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)


  2. #1192
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)


  3. #1193
    Vento fresco L'avatar di MicheleSbig
    Data Registrazione
    19/01/12
    Località
    San Bartolomeo in Galdo (BN) 600 m
    Età
    36
    Messaggi
    2,898
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    GFS nel nuovo run propone per l'inizio della prossima settimana un maggior affondo dell'aria instabile sull'Iberia e quindi un maggior richiamo umido sul Nord
    Allegato 591965
    Belumat ma posti sempre la stessa carta? secondo me le cambi solo la data mi dai come l'impressione che tu abbia delle ritrosie se a prendere il fresco e la pioggia sia tutta l'Italia, ma solo la parte che indicativamente va sopra il Pò
    "E che prosegua così, muoiano le retrogressioni da Est: avanzi l'Atlantico"
    Heinrich (16 ottobre 2023)

  4. #1194
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Concedetemi un off topic, a tutti gli appassionati di montagna o chiunque sia interessato andate a vedere le foto di Cristiano postate in glaciologia nel thread del Calderone, oltre alla bellezza delle foto ci fa vedere l'unicità del Gran Sasso, non c'è montagna in Italia che a quell'altitudine abbia tutta quella neve, io stesso ho fatto 3 tremila metri sulle Alpi in questa primavera mentre ancora non ho avuto tempo di salire sul calderone ed il massimo di neve che ho trovato è stato di un metro ed ho postato anche delle foto e questo ad Aprile, mentre Cristiano è salito la settimana scorsa.
    Il Gran Sasso è l'unico gruppo montuoso che prende neve con qualsiasi configurazione, poi essendo la conca del Calderone esposta a N/E logicamente le precipitazioni con accumoli importanti che servono per il nevato estivo sono quelle che variano da N/O a S/E come per le Alpi.
    In verità c'è, è il Canin

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  5. #1195
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    Però permettetemi, che sarebbe anche ora di finirla con questa storia.

    La mappa delle precipitazioni cumulate è lo specchio fedele del run ufficiale.
    Basta prenderla per quello che è. Ovvero, se va in porto quella dinamica, vengono fuori quelle precipitazioni.

    Se non piace o non va bene, allora finiamola di postare QUALSIASI mappa oltre le 72 ore.

    In particolare le medie, che con lo stesso metro, non servono ad un emerito piffero. Basta vedere come è andata ultimamente...
    Ma anche no,ma proprio no...un General Model non è assolutamente in grado di associare sinottica e prp a distanze superiori alle 72 h ed in ogni caso per le prp esistono i LAM che,guarda un pò il caso, lavorano dalle 72 h a scendere.

  6. #1196
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Inverno è quando inverno fa, non quando il vortice polare assieme ad altre strutture si dispone come normalmente è inverno. Sono 20gg che di parla di primavera e non di estate perché gli assetti barici non sono estivi. Per me era estate il 17 maggio e il 22, e il 27 e ieri e oggi e tutta la settimana prossima. Estate è quando estate fa. Fiero di non conoscere le dinamiche tipicamente estive dell'emisfero boreale e dispiaciuto di dormire in mutande già da 20gg e di contare le giornate che ci separano da ottobre.
    seguendo questo ragionamento tutte le volte che mi metto a dormire in mutande fa estate
    pure se fossi uno che per personalissima percezione soffre il caldo e quindi dorme in mutande e con la finestra aperta quando fuori ci sono cinque gradi
    inverno è quando inverno fa poi sulla base di quali elementi?
    nell'emisfero boreale, così come in quello australe, ci sono mille tipologie di condizioni diverse che possono essere associate al periodo invernale o a quello estivo
    peculiari ciascuna al proprio contesto geografico di riferimento
    naturalmente se cambiano le condizioni di base dovrò rivedere i miei parametri su cosa fa inverno o estate nel luogo dove risiedo
    quello che di certo non muta, ora come un tempo, è proprio quello che stai derubricando a mero contorno
    ovvero l'espansione della cella polare in inverno e la sua dissoluzione nella stagione opposta
    perdonami, nessuna polemica sul tuo pensiero
    ma qui siamo su un forum meteoclimatico a tema e per quanto sia complesso ridefinire i propri parametri stagionali in un contesto evolutivo come quello in cui ci troviamo a vivere bisogna mantenere una base che possieda un minimo di scientificità
    almeno, dal mio punto di vista ritengo faccia parte del maggior grado di consapevolezza che acquisisce chi tenta di accostarsi alla materia
    C'ho la falla nel cervello


  7. #1197
    Vento forte L'avatar di Francesco
    Data Registrazione
    19/02/08
    Località
    Trani (BT)
    Età
    36
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Inverno è quando inverno fa, non quando il vortice polare assieme ad altre strutture si dispone come normalmente è inverno. Sono 20gg che di parla di primavera e non di estate perché gli assetti barici non sono estivi. Per me era estate il 17 maggio e il 22, e il 27 e ieri e oggi e tutta la settimana prossima. Estate è quando estate fa. Fiero di non conoscere le dinamiche tipicamente estive dell'emisfero boreale e dispiaciuto di dormire in mutande già da 20gg e di contare le giornate che ci separano da ottobre.
    Inverno è quando il 21 dicembre arriva, Estate quando il 21 giugno arriva (quest'anno). Io resto tradizionalista e mi affido all'astronomia.
    Proprio in virtù della soggettiva sensibilità al caldo e al freddo e alle diverse condizioni (medie) climatiche dell'emisfero boreale, non prendo in considerazione neanche la divisione stagionale meteorologica a inizio mese, la quale mi sembra un po' approssimativa e poco scientifica.

  8. #1198
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)


  9. #1199
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    icon_0_138sju3.png evidenti modifiche in icon 12

  10. #1200
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •