Pagina 124 di 772 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134174224624 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 7720
  1. #1231
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Ma infatti già negli anni recenti non c'è mai stato nulla di così spropositato da giustificare la +28 dalle Baleari alla Grecia.
    Ma secondo voi la vastità e la potenza delle masse d'aria calda trovano spiegazione secondo gli schemi classici?
    Quelli sono ormai una storia tramontata.
    Alcuni decenni fa non sarebbe arrivata quella potenza di fuoco. Ok che al NW l'anno scorso vi siete salvati ma provate a dirmi che la vastità della bolla calda di agosto 2021 è normale...
    In realtà a giustificarla c'è quell'enorme pozza di aria relativamente molto fredda a latitudini subtropicali che si estende dalle coste marocchine fino al settore centro-occidentale dell'Atlantico settentrionale, a latitudini pienamente subtropicali (30-33°N) addirittura se ho visto bene c'è una +10°C grossomodo all'altezza di Madeira, ossia in un tratto di oceano dove quell'isoterma è tipica della seconda decade di novembre e dove in febbraio c'è una +6°C... Tra l'altro sembra quasi che la Nina tenda ad amplificare questo gradiente tra Nord Atlantico subtropicale e Africa nord-occidentale.

  2. #1232
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,682
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    In realtà a giustificarla c'è quell'enorme pozza di aria molto fredda a latitudini subtropicali che si estende dalle coste marocchine fino al settore centro-occidentale dell'Atlantico settentrionale, a latitudini pienamente subtropicali (30-33°N) addirittura c'è una +10°C grossomodo all'altezza di Madeira, ossia in un tratto di oceano dove la +10°C quell'isoterma è tipica della seconda decade di novembre e dove in febbraio c'è una +6°C... Tra l'altro sembra quasi che la Nina tenda ad amplificare questo gradiente tra Nord Atlantico subtropicale e Africa nord-occidentale.
    Mi arrendo
    Bellissimo giugno, davvero

  3. #1233
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Qualche spiegazione scientifica esiste per questa situazione che giustamente definisci inquietante?
    Espansione verso nord delle fasce tropicali (cella di Ferrel).

  4. #1234
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    In realtà a giustificarla c'è quell'enorme pozza di aria relativamente molto fredda a latitudini subtropicali che si estende dalle coste marocchine fino al settore centro-occidentale dell'Atlantico settentrionale, a latitudini pienamente subtropicali (30-33°N) addirittura se ho visto bene c'è una +10°C grossomodo all'altezza di Madeira, ossia in un tratto di oceano dove quell'isoterma è tipica della seconda decade di novembre e dove in febbraio c'è una +6°C... Tra l'altro sembra quasi che la Nina tenda ad amplificare questo gradiente tra Nord Atlantico subtropicale e Africa nord-occidentale.
    Se non ho capito male questa anomalia influisce pesantemente su di noi...ma come diavolo ci è arrivata in quell'area?

  5. #1235
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,682
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Espansione verso nord delle fasce tropicali (cella di Ferrel).
    In cella ci vado io...
    Tanto si dice "andare al fresco"
    Almeno lì....

  6. #1236
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Espansione verso nord delle fasce tropicali (cella di Ferrel).
    Non mi pare sufficiente come spiegazione, perché se l'espansione avvenisse in tutta l'estensione della Cella di Ferrel non avresti una distribuzione come quella che stiamo vedendo delle anomalie di gpt in Nord Atlantico, dove addirittura alle latitudini subtropicali in questi ultimi anni 20 anni stanno espandendosi le aree con anomalie negative di gpt e spesso si hanno anche estese anomalie termiche negative.

  7. #1237
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male questa anomalia influisce pesantemente su di noi...ma come diavolo ci è arrivata in quell'area?
    Penso sia cambiato qualcosa nella circolazione termoalina dell'Atlantico settentrionale, ma non credo, come sostiene qualcuno, che dipenda dal parziale disgelo della calotta groenlandese.
    Ultima modifica di galinsog@@; 02/06/2022 alle 20:45

  8. #1238
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Belumat Visualizza Messaggio
    Con queste correnti umide sudoccidentali in estate le Alpi si popolano di temporali
    Ah, quindi succede con le Alpi e con le pianure a nord del po in generale. Giusto.

  9. #1239
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,682
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    La media conferma l'aumento termico

  10. #1240
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Penso sia cambiato qualcosa nella circolazione termoalina dell'Atlantico settentrionale, ma non credo, come sostiene qualcuno, che dipenda dal parziale disgelo della calotta groenlandese.
    E nemmeno i record negativi dei ghiacci artici influiscono?
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •