Pagina 209 di 772 PrimaPrima ... 109159199207208209210211219259309709 ... UltimaUltima
Risultati da 2,081 a 2,090 di 7720
  1. #2081
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    guarda che dinamiche simili in passato sono già accadute. anche in estate. poi che si realizzi non lo so ma che possa farlo è assolutamente lecito
    Sicuramente si sono verificate, ma magari arrivavamo da primavera e autunno discretamente piovosi. Ora, mettici isoterme folli, sommate a un periodo siccitoso e senza precedenti ( o rari), e il gioco è fatto, ovvero che non si può di certo gioire

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  2. #2082
    Moderatore MeteoNetwork Forum
    Data Registrazione
    04/06/02
    Località
    MeteoNetwork
    Messaggi
    1,997
    Menzionato
    98 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    guarda che dinamiche simili in passato sono già accadute. anche in estate. poi che si realizzi non lo so ma che possa farlo è assolutamente lecito
    Prima di tutto il forum nion è whatsapp, di comseguenza cerca di ottimizzare al meglio i messaggi; inoltre cerca sempre di argomentare portando esempi visto quello che hai scritto, se no è un continuobotta e risposta che non serve a nessuno.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

  3. #2083
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    Buongiorno caro
    esattamente, per capire come funziona bisogna prendere un'emisferica
    sostanzialmente il perno in w atl classico di questo treno d'onda che vedi a 144

    Immagine


    funge da base per la successiva dinamica meridiana

    Immagine


    la goccetta in tutto questo è solo una pedina a rimorchio dei movimenti principali
    ma per noi fa una differenza enorme quanto rimane isolata e a che longitudine viene riagganciata
    da capire anche quanto sarà evolutiva la fase convettiva
    se dovesse spingere con una certa rapidità verso il continente marittimo potremmo avere uno scambio meridiano molto favorevole al mediterraneo
    viceversa se dovesse rimanere bloccata (abbiamo visto lo scorso inverno per esempio una lunghissima fase 6 che è stata assolutamente deleteria per le interazioni con il vp) si avrebbe un serio rischio di rimanere sul ramo ascendente, almeno per buona parte del paese
    Ti ringrazio per la chiarissima spiegazione, insomma dobbiamo augurarci che la progressione convettiva sia veloce per evitare la riproposizione del classico schema visto tra fine maggio ed inizio giugno, il quale potrebbe assumere persistenza; oggi, comunque, i modelli sono meno propensi alla tenuta verso Atl marocchino ed Europa occidentale dei massimi di gpt, come invece tendevano a mostrare fino a ieri 👋

  4. #2084
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    in gfs 06 la fase calda "collasserebbe di brutto" in una manciata di giorni. basta vedere la netta differenza tra venerdì e domenica
    Io vedo una fase di caldo sopramedia persistente per almeno una settimana, poi forse entrerà una saccatura (da valutare anche la sua sparizione nei prossimi run o peggio una trasformazione in goccia fredda stazionaria in Atlantico con ulteriore allungamento della fase fortemente sopramedia italiana.
    Intanto primi 8 giorni nelle Marche a +3,6 dalla caldissima 81/10 , degno di Giugno 2003 e dopo un Maggio conclusosi a +2,3 dalla 81/10.
    Anomalie monster in arrivo ma non fa più effetto (invece Maggio 2019 che ha avuto anomalie simili ma opposte ancora è ben vivo nei nostri ricordi.. con vari lamenti degli stabilimenti balneari )

  5. #2085
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Sicuramente si sono verificate, ma magari arrivavamo da primavera e autunno discretamente piovosi. Ora, mettici isoterme folli, sommate a un periodo siccitoso e senza precedenti ( o rari), e il gioco è fatto, ovvero che non si può di certo gioire

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    ma che c'entra il tuo commento. io mi riferivo allo scambio meridiano. la primavera non c'entrava nulla

  6. #2086
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    gensnh_31_1_144qlo3.png media gfs a 144 ore

  7. #2087
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    gensnh_31_0_168mth1.png questa la media gfs a 168 h

  8. #2088
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,898
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    ma che c'entra il tuo commento. io mi riferivo allo scambio meridiano. la primavera non c'entrava nulla
    La primavera l' ho tirata in ballo io.Mi pareva stessi parlando delle risalite calde che sono spesso capitate in passato, e sottolineavo come quest'anno saranno sicuramente più sofferte poiché i mesi passati non sono stati assolutamente buoni ne termicamente e tanto meno in termini di pioggia.
    Hai capito?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  9. #2089
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Dopo due giorni, ieri soprattutto ma anche oggi, un pochino più freschi (ieri pomeriggio era quasi autunno) pare che torni il caldo ma fino a giovedì 16 senza eccessi con temperature poche volte superiori ai 30 gradi.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  10. #2090
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    gensnh_20_1_180gdv0.png alcune corse di gfs vedono invece la goccia che trasla immediatamente

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •