Pagina 210 di 772 PrimaPrima ... 110160200208209210211212220260310710 ... UltimaUltima
Risultati da 2,091 a 2,100 di 7720
  1. #2091
    Vento teso
    Data Registrazione
    15/06/18
    Località
    venaria reale
    Età
    29
    Messaggi
    1,576
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    gensnh_0_0_192wcq6.png run di controllo che vedrebbe addirittura una sorta di rientro da est per sabato francamente poco credibile

  2. #2092
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,454
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    La sequenza dalle 144 alle 192 ore è pesantissima per il Nord Ovest e le regioni tirreniche.

    gfs-1-144.png

    gfs-1-156.png

    gfs-1-168.png

    gfs-1-180.png

    gfs-1-192.png

    Non che altrove si possano fare salti di gioia ma...

    gfs-1-198.png

    La +28° a 850hPa sul Midi, VENTOTTO.
    Lou soulei nais per tuchi

  3. #2093
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    La sequenza dalle 144 alle 192 ore è pesantissima per il Nord Ovest e le regioni tirreniche.

    La +28° a 850hPa sul Midi, VENTOTTO.
    A rischio caduta record di temperatura del 11/08/2003 per le regioni occidentali

  4. #2094
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,656
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Sto trovando l'operativo Ecmwf più in sintonia con le sue ENS

    Ad essere costantemente per i fatti suoi è Gfs

  5. #2095
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da azzorre94 Visualizza Messaggio
    guarda che dinamiche simili in passato sono già accadute. anche in estate. poi che si realizzi non lo so ma che possa farlo è assolutamente lecito
    E cosa significa??...ma tu sai, vero, che siamo in GW e che il clima è cambiato?...e il GW agisce sulla frequenza ( e persistenza) di certe sinottiche, non sul fatto che mostri cosa MAI accadute prima !...proprio non ti ci sta in testa il concetto di climate change, nessuno penso si sogni di dire che non nevicherà più in pianura padana in inverno, solo che mentre fino alla fine degli anni 80 succedeva praticamente quasi tutti gli inverni di veder nevicare in pianura ( padana e non solo) adesso capita con una frequenza estremamente minore !

  6. #2096
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Io mi preoccuperei più che altro che ancora non crediate possibili certe cose, eppure siete nel FORUM da lustri.. posto che avete avversione innata per GFS, che poi nel 2019 azzeccò in pieno le carte a 240h di distanza

    p.s. Che poi, anche GEM vede qualcosa di simile a GFS con caduta del getto sulla penisola Iberica, ma poi lo fa avanzare. Il che è veramente anomalo, contando che non riescono ad avanzare in primavera con la spinta dell'Atlantico, invece ci dovrebbe riuscire d'estate... madddaiiiii... Infatti GEM non mi pare proprio un bel modello di riferimento
    Inoltre, mi autocito .. alla fine le emissioni da circo puntualmente realizzate.

    p.s. stessa configurazione del 2019 a 3 anni di distanza, quando probabilmente l'arrivo della +24 a 45° parallello avrebbe tempi di ritorno decennali o più..

  7. #2097
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Io vedo una fase di caldo sopramedia persistente per almeno una settimana, poi forse entrerà una saccatura (da valutare anche la sua sparizione nei prossimi run o peggio una trasformazione in goccia fredda stazionaria in Atlantico con ulteriore allungamento della fase fortemente sopramedia italiana.
    Intanto primi 8 giorni nelle Marche a +3,6 dalla caldissima 81/10 , degno di Giugno 2003 e dopo un Maggio conclusosi a +2,3 dalla 81/10.
    Anomalie monster in arrivo ma non fa più effetto (invece Maggio 2019 che ha avuto anomalie simili ma opposte ancora è ben vivo nei nostri ricordi.. con vari lamenti degli stabilimenti balneari )
    Immagine
    Qua a ieri, la media viaggia a +0,7° dalla media di luglio 71/2000...ed è solo la prima decade !

  8. #2098
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/12/21
    Località
    Ancona
    Messaggi
    150
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Ieri qui ad Ancona grande pioggia come non si vedeva da tanto, ottimo passaggio finalmente
    E almeno fino a lunedì temperature gradevoli finalmente

  9. #2099
    Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Data Registrazione
    13/01/16
    Località
    Porano (TR) - Umbria Occ. 457m slm
    Età
    38
    Messaggi
    2,419
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    A rischio caduta record di temperatura del 11/08/2003 per le regioni occidentali
    I record credo siano tutti dell'Agosto 2017 però
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

    www.meteoporano.it

  10. #2100
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    I record credo siano tutti dell'Agosto 2017 però
    Non per Torino, Milano e credo Firenze..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •