Pagina 287 di 772 PrimaPrima ... 187237277285286287288289297337387 ... UltimaUltima
Risultati da 2,861 a 2,870 di 7720
  1. #2861
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,510
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Brianzasho Visualizza Messaggio
    Finisce malissimo questo run

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
    Il run di controllo lo segue ma il 70% degli spaghi schizza in alto
    Sarà dura
    Screenshot_2022-06-17-13-27-59-20_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg

  2. #2862
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Forse è stato decente dall'Adda verso W (ma comunque sicuramente sopra media di almeno 0,5/1°C). Al Nord-Est e in Lombardia centro-orientale è stato un mesaccio, non ha avuto i picchi che si sono avuti al Sud in terza decade ma in compenso la prima e soprattutto la seconda decade furono belle toste.
    È stato caldo anche al nw (anzi, altro che 0.5, a Caselle +2.4 dalla 81-10), ha recuperato in parte solo negli ultimi giorni. Rispetto al sud si sono sicuramente avuti meno picchi, ma la differenza che giustifica l'anomalia è che il sopra media è iniziato a esserci il 4 ed è andata avanti così fino al 20 o poco dopo, anzi nemmeno perché i giorni sotto la media (decadale) sono stati due o tre alla fine.

    Tuttavia... Per come siamo messi quest'anno tocca rimpiangere pure quello, se non altro qui non ci sono Stati picchi eccessivi a parte forse un giorno o due.
    Ultima modifica di ale97; 17/06/2022 alle 14:06

  3. #2863
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Ovviamente non procede, previsioni molto peggiorate, sembra che ormai sia diventato tabù avere passaggi in 3-4 in estate anche quando le SSTA non sono sfavorevoli, difficile avere una svolta in queste condizioni con l'inerzia accumulata da maggio.


    Immagine


    Ens piuttosto drammatiche, per il centro- sud in particolare ma non solo.

    Immagine
    Ecco perchè insisto quando sulla mia opinione che oramai il clima va per conto suo rispetto alle previsioni dei vari modelli.
    E questo non vuol dire che i modelli e le previsioni non vadano più guardate come qualcuno prova a mettermi in bocca, affermazioni che non ho mai fatto, ma sicuramente io e chi la pensa come me cerchiamo di porre l'attenzione che forse si fanno previsioni con dati che non sono più reali, non mi scordo che per gli ultimi 2 inverni passati le previsioni erano di tutt'altro tenore rispetto a quello che abbiamo avuto.
    Il gelo in inverno sul mediterraneo è scomparso, cosi come l'atlantico sia ciclonico che anticiclonico, ed abbiamo già e da un mese il mediterraneo che è una brodaglia, tutti questi fattori incideranno si o no sulle emissioni dei vari modelli, o vogliamo prendere ancora come riferimento i dati trentennali che per come cambia velocemente il clima appartengono al giurassico

  4. #2864
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    Ecco perchè insisto quando sulla mia opinione che oramai il clima va per conto suo rispetto alle previsioni dei vari modelli.
    E questo non vuol dire che i modelli e le previsioni non vadano più guardate come qualcuno prova a mettermi in bocca, affermazioni che non ho mai fatto, ma sicuramente io e chi la pensa come me cerchiamo di porre l'attenzione che forse si fanno previsioni con dati che non sono più reali, non mi scordo che per gli ultimi 2 inverni passati le previsioni erano di tutt'altro tenore rispetto a quello che abbiamo avuto.
    Il gelo in inverno sul mediterraneo è scomparso, cosi come l'atlantico sia ciclonico che anticiclonico, ed abbiamo già e da un mese il mediterraneo che è una brodaglia, tutti questi fattori incideranno si o no sulle emissioni dei vari modelli, o vogliamo prendere ancora come riferimento i dati trentennali che per come cambia velocemente il clima appartengono al giurassico
    E certo, evitare le analisi sostituendole da un lato con inferenze basate su un trend meteorologico attuale e condire il tutto di lagne è il miglior approccio scientifico alla meteorologia... Mi autobanno dalla sezione meteo per almeno una settimana per non diventare sarcastico o peggio per non diventare maleducato.

  5. #2865
    Banned
    Data Registrazione
    26/09/21
    Località
    Roma
    Età
    61
    Messaggi
    286
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    E certo, evitare le analisi sostituendole da un lato con inferenze basate su un trend meteorologico attuale e condire il tutto di lagne è il miglior approccio scientifico alla meteorologia... Mi autobanno dalla sezione meteo per almeno una settimana per non diventare sarcastico o peggio per non diventare maleducato.
    è la seconda volta che mi citi senza entrare nel merito, per poi sparire. nessuno si lagna di nulla, si pone l'attenzione sul fatto che la meteorologia forse avrebbe bisogno di qualche aggiornamento per elaborare i dati, quanto ci vuole ancora per capire che i vari modelli e dico tutti nessuno escluso, diventano sempre meno performanti? e questo non è lagnarsi ma esporre i fatti, ho fatto spesso riferimento all'effetto farfalla, sistemi dinamici non lineari, e su come essi influiscano sulla predicibilità, se partiamo dall'inizio con uno 0'0000001 di dato sbagliato man mano che elabori l'errore si amplifica, e questo non lo dico io ma persone molto più autorevoli e preparate di me, ma m i rendo conto che la verità è una cosa scomoda da digerire specie con questo caldo.

  6. #2866
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da edomat Visualizza Messaggio
    è la seconda volta che mi citi senza entrare nel merito, per poi sparire. nessuno si lagna di nulla, si pone l'attenzione sul fatto che la meteorologia forse avrebbe bisogno di qualche aggiornamento per elaborare i dati, quanto ci vuole ancora per capire che i vari modelli e dico tutti nessuno escluso, diventano sempre meno performanti? e questo non è lagnarsi ma esporre i fatti, ho fatto spesso riferimento all'effetto farfalla, sistemi dinamici non lineari, e su come essi influiscano sulla predicibilità, se partiamo dall'inizio con uno 0'0000001 di dato sbagliato man mano che elabori l'errore si amplifica, e questo non lo dico io ma persone molto più autorevoli e preparate di me, ma m i rendo conto che la verità è una cosa scomoda da digerire specie con questo caldo.
    I modelli che stiamo commentando sono essenzialmente modelli deterministici di fatto non elaborano dati di tipo statistico, quindi l'unico modo di "aggiornarli" è riscrivere la fisica dell'atmosfera ("vaste programme", citando De Gaulle).... Non c'è altro da aggiungere. Se vuoi rispetto ai trend climatici attuali ti puoi leggere i post di Bunicorn che qualche cauta indicazione la danno... ma ormai la meteorologia dei forum è una pseudoscienza che mi risulta perfino difficile seguire (è un mio limite, me ne rendo conto)...

  7. #2867
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Mah snow, per me i paragoni col passato anche su base TLC ormai hanno poco senso...tu citi l'estate 2000: ebbene qua quell'estate che tu dici "caldissima", chiuse a +0,6° su base trimestrale rispetto alla 71/2000 ed ebbe due mesi molto sopra media, Maggio e Giugno, rispettivamente chiusero qua a 19° ( quest'anno ha chiuso a 20°) e a 23,2° ( quest'anno qua sto già viaggiando a 23,4° per ora) ma cui seguirono un Luglio normalissimo e un Agosto più o meno normale ( appena sopra media)....quest'anno siamo su altri livelli, anche volendo aggiungere un 0,7°/0,8°C in più, in teoria dovremmo chiudere il trimestre a +1,3°/+1,4° ma temo che sarà molto molto peggio.
    Perdonami Marco e chiedo scusa anche snow se l'ho frainteso, però penso che snowaholic non intendesse stabilire delle somiglianze in senso stretto (di quelle riassumibili in un "meteogramma"), se non altro perché il tipo di anomalie con le quali ci confrontiamo (t°, gpt) sono state influenzate da un ventennio pienissimo di GW e purtroppo mentre sugli effetti diretti del GW in ambito meteorologico molto si può ipotizzare (ma poco si può ancora dire) su quanto l'aumento della media "di fondo" determini la portata dele anomalie ci possono essere maggiori e drammatiche certezze... quindi non puoi estrapolarne un dato numerico preciso, ma una tendenza che temo si possa tradurre nell'avverbio "molto" e dunque temperature più alte e gpt mediamente più alti. Quindi a parità di assetto circolatorio e al netto di una eguale dinamicità (quest'anno niente affatto garantita) dovresti attenderti anomalie (puntuali ma anche medie) molto maggiori di quelle misurate nel 2000.
    Ultima modifica di galinsog@@; 17/06/2022 alle 14:22

  8. #2868
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,255
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Ma GEM una volta nella vita avrà ragione?

  9. #2869
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,091
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)





    Ondata di caldo più clemente shiftata maggiormente ad est...
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  10. #2870
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Perdonami Marco e chiedo scusa anche snow se l'ho frainteso, però penso che snowaholic non intendesse stabilire delle somiglianze in senso stretto (di quelle riassumibili in un "meteogramma"), se non altro perché il tipo di anomalie con le quali ci confrontiamo (t°, gpt) sono state influenzate da un ventennio pienissimo di GW e purtroppo mentre sugli effetti diretti del GW in ambito meteorologico molto si può ipotizzare (ma poco si può ancora dire) su quanto l'aumento della media "di fondo" determini la portata dele anomalie ci possono essere maggiori e drammatiche certezze... quindi non puoi estrapolarne un dato numerico preciso, ma una tendenza che temo si possa tradurre nell'avverbio "molto" e dunque temperature più alte e gpt mediamente più alti. Quindi a parità di assetto circolatorio e al netto di una eguale dinamicità (quest'anno niente affatto garantita) dovresti attenderti anomalie (puntuali ma anche medie) molto maggiori di quelle misurate nel 2000.
    E infatti lo ho scritto di aggiungere circa 1°C , ma non basta...c'è altro...ad esempio, e lo abbiamo visto anche lo scorso inverno, perchè la convezione tropicale ( alias MJO) si impantana in alcune fase senza procedere, c'entra la Nina ?... o è altro??...poi perdonami ma il tuo approccio è proprio discutibile: quando scrivi " si fanno previsioni con dati che non sono più reali" ma che vuol dire??..ma sai come funziona un modello detereministico e i relativi megacalcolatori?...si immettono dati REALI in input , milioni di dati rilevati su tutto il globo e da lì i calcolatori determinano, cosa vuol dire la tua frase ??...i problemi non sono i gm ma le cause per cui i gm faticano a trovare soluzioni attendibili e tendenziali oltre i 4/5 gg e questo soprattutto in estate quando la crisi della corrente a getto e del flusso mediamente zonale si accentua e quando il gradiente polo/tropici diminuisce....perchè la mjo si impantana ?...queste sono domande da porsi non dire "i dati non sono più reali", bisogna analizzare le cause legate certamente al GW e non fare il contrario ovvero c'è il GW e quindi è tutto cambiato...anche perchè affermare questo è lapalissiano, e quindi ?

    Mi scuso per l'OT.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •