Pagina 288 di 772 PrimaPrima ... 188238278286287288289290298338388 ... UltimaUltima
Risultati da 2,871 a 2,880 di 7720
  1. #2871
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    E infatti lo ho scritto di aggiungere circa 1°C , ma non basta...c'è altro...ad esempio, e lo abbiamo visto anche lo scorso inverno, perchè la convezione tropicale ( alias MJO) si impantana in alcune fase senza procedere, c'entra la Nina ?... o è altro??...poi perdonami ma il tuo approccio è proprio discutibile: quando scrivi " si fanno previsioni con dati che non sono più reali" ma che vuol dire??..ma sai come funziona un modello detereministico e i relativi megacalcolatori?...si immettono dati REALI in input , milioni di dati rilevati su tutto il globo e da lì i calcolatori determinano, cosa vuol dire la tua frase ??...i problemi non sono i gm ma le cause per cui i gm faticano a trovare soluzioni attendibili e tendenziali oltre i 4/5 gg e questo soprattutto in estate quando la crisi della corrente a getto e del flusso mediamente zonale si accentua e quando il gradiente polo/tropici diminuisce....perchè la mjo si impantana ?...queste sono domande da porsi non dire "i dati non sono più reali", bisogna analizzare le cause legate certamente al GW e non fare il contrario ovvero c'è il GW e quindi è tutto cambiato...anche perchè affermare questo è lapalissiano, e quindi ?

    Mi scuso per l'OT.
    Devi aver fatto un miscuglio non voluto tra il mio post e quello di edomat, nel primo caso fornire una misura quantitativa in grado di determinare l'entità di un'anomalia, dopo un 20ennio di GW non può essere che un'ipotesi "di scuola" (a parità di condizioni potrebbe essere +1 come +2 o perfino +3) nel secondo caso ho scritto, nella mia risposta a edomat, che non c'è modo di aggiornate i modelli deterministici perché prescindono da input statistici, quindi o riscrivi la fisica a partire dalla termodinamica e non è detto che basti... o t'attacchi.... Sulla MJO bo', puoi fare ipotesi all'interno di un sistema caotico ma allo stato attuale delle cose equivale a perdere del gran tempo...

  2. #2872
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Devi aver fatto un miscuglio non voluto tra il mio post e quello di edomat, nel primo caso fornire una misura quantitativa in grado di determinare l'entità di un'anomalia, dopo un 20ennio di GW non può essere che un'ipotesi "di scuola" (a parità di condizioni potrebbe essere +1 come +2 o perfino +3) nel secondo caso ho scritto, nella mia risposta a edomat, che non c'è modo di aggiornate i modelli deterministici perché prescindono da input statistici. Sulla MJO bo', fare ipotesi all'interno di un sistema caotico è allo stato attuale perdere del tempo...
    No gali, forse non mi sono spiegato: siccome snow era partito dalla similitudine teleconnettiva col 2000 definendo quell'estate molto calda, io ho risposto che molto caldo non fu, fu caldo Giugno preceduto da un maggio simile a questo e che, volendo tirare per i capelli una conclusione, dopo 20 anni considerando un'ulteriore incremento del GW nell'ordine di 0,7°/0,8°C in particolare nel trimestre estivo, dicevo che per essere simile questa estate dovrebbe in teoria terminare a +1,4°/+1,5° ma, temo, non basti...sulla mjo mi sono posto una domanda, non capisco cosa vuoi dire quando scrivi "perdere tempo nel fare ipotesi all'interno di un sistema caotico"...perchè, se è per questo, allora è perdere tempo fare qualsiasi ipotesi.

  3. #2873
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    I modelli che stiamo commentando sono essenzialmente modelli deterministici di fatto non elaborano dati di tipo statistico, quindi l'unico modo di "aggiornarli" è riscrivere la fisica dell'atmosfera ("vaste programme", citando De Gaulle).... Non c'è altro da aggiungere. Se vuoi rispetto ai trend climatici attuali ti puoi leggere i post di Bunicorn che qualche cauta indicazione la danno... ma ormai la meteorologia dei forum è una pseudoscienza che mi risulta perfino difficile seguire (è un mio limite, me ne rendo conto)...
    Anche se il discorso relativo alla propagazione dell'errore nell'ambito di un modello deterministico di per sé è corretto rimane il punto che non esiste un criterio accettabilmente univoco per selezionare i dati in input (o meglio di criteri ce ne sono senz'altro tanti e influenzeranno le elaborazioni in modo diverso). Quindi l'unica risposta immediata è ovviare attraverso la potenza di calcolo... a un certo punto potrebbe perfino succedere che modelli relativamente meno complessi ma che girano su supercomputer più potenti, si rivelino i più performanti in sede previsionale, ma ripeto, chi e come fa la selezione del dato in input? L'inefficacia di quelle "spettacolari baracconate" dei modelli stagionali (che tra l'altro citi giustamene come sottoperformanti) è lì a dimostrarcelo.
    Ultima modifica di galinsog@@; 17/06/2022 alle 15:14

  4. #2874
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No gali, forse non mi sono spiegato: siccome snow era partito dalla similitudine teleconnettiva col 2000 definendo quell'estate molto calda, io ho risposto che molto caldo non fu, fu caldo Giugno preceduto da un maggio simile a questo e che, volendo tirare per i capelli una conclusione, dopo 20 anni considerando un'ulteriore incremento del GW nell'ordine di 0,7°/0,8°C in particolare nel trimestre estivo, dicevo che per essere simile questa estate dovrebbe in teoria terminare a +1,4°/+1,5° ma, temo, non basti...sulla mjo mi sono posto una domanda, non capisco cosa vuoi dire quando scrivi "perdere tempo nel fare ipotesi all'interno di un sistema caotico"...perchè, se è per questo, allora è perdere tempo fare qualsiasi ipotesi.
    Marco le ipotesi le devi poi confrontare coi fatti e ci vogliono decenni... E' legittimo farle, ma adesso da tali ipotesi non avrai nessuna risposta né tantomeno una loro disconferma in sede di verifica empirica. Mi rendo conto di essere molto terra-terra, ma la vedo così. E' chiaro che chi lavora nell'ambito della modellazione numerica applicata alla meteorologia queste domande non solo se le possa fare ma che se le debba pure fare... ma a noi al momento non ci cambia nulla... il primo punto in ambito di meteorologia sarebbe recuperare quel po' di umiltà che caratterizzava i nostri primi approcci un ventennio fa, senza azzardare nulla... è uno dei motivi per cui sono allergico alle discussioni climatologiche nelle stanze dedicate alla meteorologia. Così come non ho mai completamente assimilato l'approccio alla meteorologia previsionale basato sulle "teleconnessioni", continuando a preferirne uno più "descrittivo"...
    Ultima modifica di galinsog@@; 17/06/2022 alle 15:19

  5. #2875
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Marco le ipotesi le devi poi confrontare coi fatti e ci vogliono decenni... E' legittimo farle, ma adesso da tali ipotesi non avrai nessuna risposta né tantomeno una loro disconferma in sede di verifica empirica. Mi rendo conto di essere molto terra-terra, ma la vedo così. E' chiaro che chi lavora nell'ambito della modellazione numerica applicata alla meteorologia queste domande non solo se le possa fare ma che se le debba pure fare... ma a noi al momento non ci cambia nulla... il primo punto in ambito di meteorologia sarebbe recuperare quel po' di umiltà che caratterizzava i nostri primi approcci un ventennio fa, senza azzardare nulla... è uno dei motivi per cui sono allergico alle discussioni climatologiche nelle stanze dedicate alla meteorologia. Così come non ho mai completamente assimilato l'approccio alla meteorologia previsionale basato sulle "teleconnessioni", continuando a preferirne uno più "descrittivo"...
    Ma le TLC possono aiutare se si è capaci di analizzarle nella loro complessità...a me fa ridere chi si appella all'ENSO piuttosto che all'ITCZ o allo IOD, etc etc...bisogna avere la capacità di analizzarle tutte e poi estrapolare qualcosa, i ragazzi del CTS secondo me lo fanno pure bene dopodichè i risultati non sempre sono performanti ma questo fa parte proprio di quello che tu dici ovvero la COMPLESSITA di un sistema caotico quale è quello atmosferico; ad esempio la proizione di un wr4 fatta dal CTS per ora non si sta realizzando, ma l'analisi era valida, aveva dei presupposti piu che validi.

    Chi invece assume a un indice la facoltà predittoria, mi fa sorridere ( come ad esempio spesso fa qualche noto addetto ai lavori con l'enso...o altri con l'ITCZ PER L'ESTATE).
    Ciò però permettimi di dire , che non significa che analizzare le TLC non serva....dobbiamo in ogni caso prendere atto che il clima ( estivo in particolare ed in particolare per il nostro comparto che è un EVIDENTE hotspot del GW) è profondamente cambiato e che ci dobbiamo scordare il mite clima mediterraneo.

  6. #2876
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Ma le TLC possono aiutare se si è capaci di analizzarle nella loro complessità...a me fa ridere chi si appella all'ENSO piuttosto che all'ITCZ o allo IOD, etc etc...bisogna avere la capacità di analizzarle tutte e poi estrapolare qualcosa, i ragazzi del CTS secondo me lo fanno pure bene dopodichè i risultati non sempre sono performanti ma questo fa parte proprio di quello che tu dici ovvero la COMPLESSITA di un sistema caotico quale è quello atmosferico; ad esempio la proizione di un wr4 fatta dal CTS per ora non si sta realizzando, ma l'analisi era valida, aveva dei presupposti piu che validi.

    Chi invece assume a un indice la facoltà predittoria, mi fa sorridere ( come ad esempio spesso fa qualche noto addetto ai lavori con l'enso...o altri con l'ITCZ PER L'ESTATE).
    Ciò però permettimi di dire , che non significa che analizzare le TLC non serva....dobbiamo in ogni caso prendere atto che il clima ( estivo in particolare ed in particolare per il nostro comparto che è un EVIDENTE hotspot del GW) è profondamente cambiato e che ci dobbiamo scordare il mite clima mediterraneo.
    Al momento continuo a trovarlo utile solo in sede di reanalisi e infatti mi leggerò con molta attenzione eventuali analisi teleconnettive su questo giugno o, quando ce la saremo finalmente tolta dalle scatole, su questa estate 2022. Per il resto riconosco la bravura del CTS, ma quello di fare tendenze su base connettiva è un esercizio con un tale livello di alea che ti resta sempre il dubbio di quanto un eventuale successo sia frutto del caso o di una giusta intuizione.
    Ultima modifica di galinsog@@; 17/06/2022 alle 16:10

  7. #2877
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Se Belumat non interviene, forse entro sera portiamo a casa un miglioramento dei modelli europei
    Non era stato bannato?

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  8. #2878
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,591
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Non era stato bannato?

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
    Si ma poi ha cambiato nome, paese, provincia .... ed è tornato

  9. #2879
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da alessandro84 Visualizza Messaggio
    Si ma poi ha cambiato nome, paese, provincia .... ed è tornato
    E anche età, è ringiovanito di 10 anni

    Quasi quasi, fosse solo per questo motivo, mi faccio bannare anche io...sta a vedere che poi divento 20enne
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  10. #2880
    Banned
    Data Registrazione
    12/06/22
    Località
    Altopascio
    Età
    43
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    E anche età, è ringiovanito di 10 anni

    Quasi quasi, fosse solo per questo motivo, mi faccio bannare anche io...sta a vedere che poi divento 20enne


    potrei scrivere un libro ……Comunque tornando ai modelli il tutto slitta , posticipa ecc ecc , copione visto e rivisto , siamo al 16 giugno , è un mese che fa 30 gradi ….

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •