Pagina 392 di 772 PrimaPrima ... 292342382390391392393394402442492 ... UltimaUltima
Risultati da 3,911 a 3,920 di 7720
  1. #3911
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Breakke confermato
    Allegato 593401
    Ma certo, come non dar credito ad una carta così a breve termine 🤣 intanto, verso le 200 ore, si delinea un potente rinforzo di gpt e termiche, stavolta riguardante anche parte del centro/ nord.

  2. #3912
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,758
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non è che al nord farà fresco.
    È una prima metà di estate calda per tutti.
    La vera crisi riguarda la questione pluviometrica.
    Oggi ho controllato il pozzo e c'è più acqua dell'anno scorso, complice un semestre autunno/inverno assai piovoso. Inoltre maggio è stato eccezionale. Buona parte della Sicilia over 100 mm. Paradossalmente la regione più penalizzata a livello termico è la regione messa meglio in Italia a livello pluvio. Qui la crisi idrica nemmeno esiste.
    Altro che desertificazione.
    Comunque dal. 3-4 luglio dovrebbe esserci la svolta
    Allegato 593398
    Specificherei gran parte della Sicilia ma non tutta visto che il sud est togliendo maggio per alcune zone non ha avuto granché fortuna in tal senso Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

  3. #3913
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Giusto uno sguardo verso W, là dove spesso originano le sorti meteo del Mare Nostrum (GFS, why not?)
    ensplume_full.gifspatial_olrmap_full.gif

    Qualche segnale sembra apparire, ma se sia di buon auspicio occorre attendere il saggio "calma e gesso". L'auspicio più sincero è rivolto al nostro centro-sud, minacciato da imponenti anomalie positive e poi a qualche buona fase piovosa nesessaria a tutto lo Stivale. Stiamo in guardia.
    Ultima modifica di RobyCarma; 25/06/2022 alle 13:06

  4. #3914
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da RobyCarma Visualizza Messaggio
    Giusto uno sguardo verso W, là dove spesso originano le sorti meteo del Mare Nostrum (GFS, why not?)
    ensplume_full.gifspatial_olrmap_full.gif

    Qualche segnale sembra apparire, ma se sia di buon auspicio occorre attendere il saggio "calma e gesso". L'auspicio più sincero è rivolto al nostro centro-sud, minacciato da imponenti anomalie positive e poi a qualche buona fase piovosa nesessaria a tutto lo Stivale. Stiamo in guardia.
    Faresti una breve spiegazione?
    Ma non vorrei farti perdere troppo tempo

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

  5. #3915
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    [QUOTE=Viva la fioca;1061575178]Faresti una breve spiegazione?
    Ma non vorrei farti perdere troppo tempo

    Figurati, nessuna perdita ditempo.
    Senza perderci in tecnicismi, secondo i forecast che ho scelto (ma non sono i soli), potrebbe riflettersi verso E, quindi Atlantico nord emisferico, una ridisposizione dei pesi barici, con la conseguenza di minori ingerenze del respiro nord-africano verso i nostri quadranti. Ma serve tempo, diciamo un paio di settimane, e verifiche oggettive. Ci ritorneremo.

  6. #3916
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Per luglio la situazione della Madden non mi pare dia grossi suggerimenti.
    Andassimo in fase 5 in riferimento a giugno sarebbe buona cosa. E sarebbe abbastanza concorde con ciò che mostrano i GM a fine run

  7. #3917
    Brezza tesa L'avatar di RobyCarma
    Data Registrazione
    03/01/19
    Località
    Carmagnola (TO)
    Età
    69
    Messaggi
    971
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Per luglio la situazione della Madden non mi pare dia grossi suggerimenti.
    Andassimo in fase 5 in riferimento a giugno sarebbe buona cosa. E sarebbe abbastanza concorde con ciò che mostrano i GM a fine run
    Caro Borea, l'osservazione è corretta, ma taniamo sempre conto dell'enorme difficoltà di queste proiezioni, stante la poca coerenza ricevibile dal contesto reale. Di tale instabilità modellistica utile ne avremo almeno per altri 30-40 giorni.

  8. #3918
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Ma certo, come non dar credito ad una carta così a breve termine 🤣 intanto, verso le 200 ore, si delinea un potente rinforzo di gpt e termiche, stavolta riguardante anche parte del centro/ nord.
    Una cosa del genere non sarebbe sicura neanche a 24h

  9. #3919
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Stiamo entrando nel vivo della stagione estiva, momento nel quale subentrano fattori importanti.
    Nei prossimi giorni la madden passerà sull'oceano indiano andando anche ad incrementare l'attività monsonica.
    Un monsone forte è in grado di influenzare anche la circolazione atmosferica.


    Le anomalie mostrano il formarsi di un hp sulla scandinavia, ma se non dovessero esserci le condizioni per mantenerlo in piedi (NAO+) allora credo che il blocco si andrà a collocare sull'est Europa.

    L'energia del wave train europeo degli ultimi giorni, complice il getto basso, ha avuto modo di propagarsi verso est venendo assorbita successivamente dal getto subtropicale asiatico, che a questo punto potrebbe fungere da waveguide. Ovvero potremmo assistere ad un "quasi-stationary wave train" asiatico, quindi ad una circolazione piuttosto bloccata perfettamente coerente con le anomalie previste.
    Sommariamente mi potrei aspettare un pattern simile alla figura C

  10. #3920
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Stiamo entrando nel vivo della stagione estiva, momento nel quale subentrano fattori importanti.
    Nei prossimi giorni la madden passerà sull'oceano indiano andando anche ad incrementare l'attività monsonica.
    Un monsone forte è in grado di influenzare anche la circolazione atmosferica.
    Immagine

    Immagine

    Le anomalie mostrano il formarsi di un hp sulla scandinavia, ma se non dovessero esserci le condizioni per mantenerlo in piedi (NAO+) allora credo che il blocco si andrà a collocare sull'est Europa.
    Immagine

    L'energia del wave train europeo degli ultimi giorni, complice il getto basso, ha avuto modo di propagarsi verso est venendo assorbita successivamente dal getto subtropicale asiatico, che a questo punto potrebbe fungere da waveguide. Ovvero potremmo assistere ad un "quasi-stationary wave train" asiatico, quindi ad una circolazione piuttosto bloccata perfettamente coerente con le anomalie previste.
    Sommariamente mi potrei aspettare un pattern simile alla figura C
    Immagine
    Quindi, se ho ben afferrato il concetto, ti attenderesti un quasi reversal pattern rispetto a quello che ci ha accompagnato nell’ultimo mese, con i maggiori gpt concentrati su Mediterraneo centro meridionale, giusto?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •