Pagina 397 di 772 PrimaPrima ... 297347387395396397398399407447497 ... UltimaUltima
Risultati da 3,961 a 3,970 di 7720
  1. #3961
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,740
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Fischio Visualizza Messaggio
    20 anni di Inverni inesistenti a parte qualche episodio, 20 anni di estati infuocate a parte qualche episodio. Stimo chi amalgama indici vari per trovare una nesso in questa valle di lacrime, ma forse e dico forse la realtà è più cruda di tutte le teorie formulate.....la realtà presenta un conto che per la nostra circoscritta penisola è davvero pesante anche in relazione al breve periodo climatologico in cui è maturata.
    No, non sono affatto d'accordo ,fino al 2012 di inverni buoni ce ne sono stati eccome così come estati molto moderate e spesso contenute entro +0,5/+0,8° dalle medie 71/2000....sono gli ultimi 10 anni osceni sia in inverno che in estate..

  2. #3962
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Metà Portogallo con una +5 alle porte di luglio è una presa in giro.

    Immagine

    Immagine

    download (12).jpeg



  3. #3963
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    Appunto.
    Noi qua a sperare in due goccie, li valori850hPa da pieno inverno
    Tra l'altro il Portogallo ha estati secchissime e in questi primi 25 gg di giugno devono aver già di gran lunga superato la media trimestrale estiva su buona parte del territorio. Dovessero protrarsi queste anomalie fino alla fine di luglio mi sa che dalle loro parti si supererebbe, per anomalie termiche negative e pluvio positive perfino l'estate 1816, che sull'estremità sud-occidentale del continente non fu eccezionalmente fredda come sui meridiani centrali europei.

  4. #3964
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,948
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Tra l'altro il Portogallo ha estati secchissime e in questi primi 25 gg di giugno devono aver già di gran lunga superato la media trimestrale estiva su buona parte del territorio. Dovessero protrarsi queste anomalie fino alla fine di luglio mi sa che dalle loro parti si supererebbe, per anomalie termiche negative e pluvio positive perfino l'estate 1816, che sull'estremità sud-occidentale del continente non fu eccezionalmente fredda come sui meridiani centrali europei.
    Incredibile proprio!

  5. #3965
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Fischio Visualizza Messaggio
    20 anni di Inverni inesistenti a parte qualche episodio, 20 anni di estati infuocate a parte qualche episodio. Stimo chi amalgama indici vari per trovare una nesso in questa valle di lacrime, ma forse e dico forse la realtà è più cruda di tutte le teorie formulate.....la realtà presenta un conto che per la nostra circoscritta penisola è davvero pesante anche in relazione al breve periodo climatologico in cui è maturata.
    ma non è questione di ammirazione
    gli indici servono per stilare tendenze di carattere metereologico mentre la maggior parte dei frequentatori di forum meteo è nostalgica di un clima che, piaccia o no, non è più del tempo in cui viviamo
    però la climatologia è un'altra cosa
    non passa giorno in cui nel forum non si leggono messaggi sulla linea di tendenza climatica in cui ci troviamo ma appurato che è con questa che dobbiamo fare i conti o ci confrontiamo con la metereologia che propone oppure teniamo aperta una sola stanza a carattere nostalgico semmai affiancata da una di meteosfoghi e per il resto chiudiamo su tutto

    p.s.
    scusate l'ot ma non ho ancora digerito la lasagna del 96
    il buon Borea mi capirà
    C'ho la falla nel cervello


  6. #3966
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    No, però le cose bisogna dirle fino in fondo, altrimenti diventa come il gioco delle tre carte... e lo ripeto da una vita in questa sede: il GW è un fenomeno oggettivo e indiscutibile, il Mediterraneo ne è stato uno degli hot-spot globali in questi ultimi 20 anni (meno però nei 20 precedenti), il GW ha la sua principale causa nel rilascio di gas serra in atmosfera da parte delle attività umane. Del pari però in meteorologia il GW è diventato l'equivalente del prezzemolo in cucina o dei principi del materialismo dialettico in filosofia e nelle scienze umane, forniscono una comoda spiegazione per quasi tutto e questo tipo di approccio ha reso la meteorologia online una buffonata pseudoscientifica...
    Scusami ma non capisco il senso del tuo messaggio, qui nessuno ha mai detto che la meteorologia sia una buffonata altrimenti nemmeno mi sarei iscritto nel forum, ho solo messo in evidenza che la situazione climatica attuale non dipende solo da qualche indice ma è molto più complessa, fermo restando che quoto il tuo post eccetto la parte riguardante la meteo, che personalmente la trovo affascinante e misteriosa dove c'è ancora molto da scoprire ed imparare.

  7. #3967
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No, non sono affatto d'accordo ,fino al 2012 di inverni buoni ce ne sono stati eccome così come estati molto moderate e spesso contenute entro +0,5/+0,8° dalle medie 71/2000....sono gli ultimi 10 anni osceni sia in inverno che in estate..
    Ma invece così confermi in toto quello che dice l'utente fischio, perchè la tendenza è quella degli ultimi 10 anni, anche se hai ragione nella parte riguardante sia gli inverni che estati fino al 2012, ma sono gli ultimi 10 che contano di più.

  8. #3968
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ma non è questione di ammirazione
    gli indici servono per stilare tendenze di carattere metereologico mentre la maggior parte dei frequentatori di forum meteo è nostalgica di un clima che, piaccia o no, non è più del tempo in cui viviamo
    però la climatologia è un'altra cosa
    non passa giorno in cui nel forum non si leggono messaggi sulla linea di tendenza climatica in cui ci troviamo ma appurato che è con questa che dobbiamo fare i conti o ci confrontiamo con la metereologia che propone oppure teniamo aperta una sola stanza a carattere nostalgico semmai affiancata da una di meteosfoghi e per il resto chiudiamo su tutto

    p.s.
    scusate l'ot ma non ho ancora digerito la lasagna del 96
    il buon Borea mi capirà
    Beh più che nostalgia io leggo inquietudine (legittima e mi ci metto pure dentro io nel gruppo degli spaventati) nel rapporto con quanto sta accadendo....in tempi brevissimi siamo passati da zona vivibile ad area dove sopratutto d'estate diventa faticoso risiedere ( ed i tempi di questo passaggio almeno io li consideravo più lunghi di un ventennio)....il rapporto clima/meteo è altamente sbilanciato , in termini di cambiamenti forse epocali verso il clima medesimo ....francamente dal punto di vista meteo da quasi 40 giorni molte aree italiane non hanno granché da aggiungere se non caldo e siccità.....diventa complesso non riflettere su questo aspetto....capire che sta succedendo ( o almeno provare a farlo) credo sia insito nell'interesse di ogni appassionato meteo. I modelli francamente per me sono drammaticamente preoccupanti : non si vede nulla di buono fino a data da destinarsi.

  9. #3969
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    il nord ovest e le piogge:


  10. #3970
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Solo il nord attraversato dalla linea instabile:




Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •