Pagina 423 di 772 PrimaPrima ... 323373413421422423424425433473523 ... UltimaUltima
Risultati da 4,221 a 4,230 di 7720
  1. #4221
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    La media a 240 ore. Dove si firma?




  2. #4222
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Ho scritto un po' di ''pancia'' e ammetto di non aver visto tutti i gm.
    Si, tra il 7 e il 9 Luglio si conferma quantomeno un rientro in media termica.
    Quello che però voglio far notare è che da mesi si inseguono carte a 200 e passa ore, i cosìddetti ''miraggi''.
    Se ne fosse realizzata una sola, una soltanto.
    Non dico che anche queste proiezioni siano illusorie, ma onestamente preferisco rimanere prudente, vista la situazione pregressa soprattutto.

  3. #4223
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Ragazzi qualche gentile spiegazione degli esperti del forum sull'andamento futuro nel medio?
    Possibile cambio di rotta netto, graduale calo su valori consoni al periodo oppure reale pericolo di continuare sulla falsa riga attuale?

    Se non chiedo troppo...per noi "ultras meteo" che ci mettiamo cuore,sudore,gamba e anima ma la qualità (conoscienza della mareria) scarseggia hehehe


    Kind regards

  4. #4224
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Se continua così il Mediterraneo si trasformerà a breve in un mare tropicale, come il Mar Cinese meridionale (altro mare "mediterraneo"). E' già a buon punto, con il Tirreno meridionale oltre i 27°, e lo Ionio oltre i 26°.
    Peggio dei mari italiani, a latitudini superiori a 35°N, non c'è nessuna superficie d'acqua del mondo.
    Questo la dice lunga sul tipo di stagione che abbiamo avuto finora, e le temperature cosi calde le abbiamo da inizio Giugno quando i mari dovrebbero essere ancora freddi.
    Mapartimao dal 10 di Maggio quando praticamente sono cominciate le temperature estive, i modelli prevedevano un cambio di passo in terza decade di Maggio, su 3/4 d'Italia non si è avvertita, poi si è passati alla terza decade di Giugno stesso copione, adesso da quello che vedo si ipotizza fine prima decade di Luglio speriamo, qui l'unica certezza che abbiamo è che siamo in corsa per battere anche l'estate che non voglio nemmeno nominare, e se ci mettiamo anche Maggio nel confronto sicuramente siamo avanti.
    Se l'estate dovesse proseguire con queste medie fino a Settembre credo che ci troveremo di fronte ad un'ulteriore accelerazione del GW, perlomeno in area mediterranea in special modo Italica, perchè in Portogallo si metterebbero a ridere.

  5. #4225
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    sstit.gifIntanto guardate che brodaglia che sono diventati i nostri mari, soprattutto i bacini meridionali.

  6. #4226
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,896
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Questo la dice lunga sul tipo di stagione che abbiamo avuto finora, e le temperature cosi calde le abbiamo da inizio Giugno quando i mari dovrebbero essere ancora freddi.
    Mapartimao dal 10 di Maggio quando praticamente sono cominciate le temperature estive, i modelli prevedevano un cambio di passo in terza decade di Maggio, su 3/4 d'Italia non si è avvertita, poi si è passati alla terza decade di Giugno stesso copione, adesso da quello che vedo si ipotizza fine prima decade di Luglio speriamo, qui l'unica certezza che abbiamo è che siamo in corsa per battere anche l'estate che non voglio nemmeno nominare, e se ci mettiamo anche Maggio nel confronto sicuramente siamo avanti.
    Se l'estate dovesse proseguire con queste medie fino a Settembre credo che ci troveremo di fronte ad un'ulteriore accelerazione del GW, perlomeno in area mediterranea in special modo Italica, perchè in Portogallo si metterebbero a ridere.
    Temporali nevosi a novembree con una -5 che passa sui +20 gradi dell'alto Adriatico

  7. #4227
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,090
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Qual'e la dinamica scatenante che scioglie le briglie ad un Azzorriano così pimpante?

    Immagine
    Mio Dio è un miraggio pensavo che non esistesse più una figura simile...


    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  8. #4228
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Diciamo che, come avevo osservato un po' di tempo fa, ci sono solo 5 precedenti in cui Giugno ha chiuso con anomalie oltre il +2 sulla 1981-2010 su scala nazionale...e purtroppo in tutti quei precedenti (2003, 2012, 2017, 2019, 2021), sia Luglio che Agosto hanno comunque mantenuto un sopra media notevole.

    Per il resto sicuramente un esempio classico di Estate partita comunque male (sebbene non quanto questa) e poi svoltata in meglio è la 2002, che da metà Luglio in avanti è stata un'Estate tranquillamente degna degli anni '70.

    Anche la 2005, pur essendo appunto anni luce la sua prima metà dall'inferno attuale, ha visto una seconda metà di Giugno feroce (tra l'altro, anche all'epoca ricordo che si parlava di siccità al nord e del Po in secca) seguita da un Luglio moderatamente sopra media ma con molti alti e bassi, poi da un Agosto tra i più freschi e perturbati dal dopoguerra in avanti.

    Un esempio al contrario è la 1992: partita molto sottotono, Giugno letteralmente primaverile, Luglio ancora decisamente zoppicante fino al 15, poi da metà mese in avanti grande exploit e seconda metà di Estate assolutamente degna degli ultimi anni.

    Non mi vengono tantissimi altri esempi in mente, anche se sicuramente ce ne sono
    grazie
    non mi ricordavo la statistica precisa dei mesi di giugno partiti forte ma sapevo che non lasciavano molte speranze
    un'altra statistica che non ci è per nulla amica riguarda le estati che son seguite a un mese di maggio con i livelli di ao visti quest'anno
    per chi non la rammentasse sono 3 nel nuovo millennio: 03-09-18
    ricordo che anche se tra queste due il 2009 passa un pò in sordina è stata la seconda estate più calda del primo decennio '00
    allo stesso tempo è vero che siamo in una condizione peculiare perché fasi di iod- più facilmente precedono periodi di nina
    è successo nel '10 e nel '16
    c'è anche il 2014 che però a giugno è stato maggiormente tendente alla neutralità
    di questi il più deciso è stato il 2016 e in effetti considerate le condizioni a contorno è andata non di lusso, di più
    una nota sull'artico in due mappe




    questo anche per dire che nonostante l'ormai strutturale deficit lassù il bilancio termico emisferico è importante per la statistica delle nostre estati ma le condizioni circolatorie in cui matura lo sono parecchio di più anche in questo contesto
    giusto per fare un esempio:
    agosto 2014

    2014/08 0.940

    luglio 2015

    2015/07 0.856
    C'ho la falla nel cervello


  9. #4229
    Vento moderato
    Data Registrazione
    14/01/21
    Località
    Catania
    Messaggi
    1,074
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    peccato che non ho salvato la proiezione di giugno per queste mappe
    Non credo che possano sbagliare tanto per luglio, ovviamente maggiore incertezza per agosto ma mi risulta complicato pensare ad un agosto in media o addirittura sotto. Non solo in senso figurato ma il mio ottimismo è stato "bruciato" da questi primi 30 giorni d'estate tra i piu' caldi che ricordi.

  10. #4230
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Ovviamente il parametro precipitativo e termico è stato completamente deviato negli ultimi mesi fortemente connotati da pattern alto pressori.
    Però dobbiamo prendere il "meno peggio" o il meglio e ciò che si paleserebbe da qui a 8/10 gg è decisamente meglio dal punto di vista termico.
    Vedremo se si paleserà questo importante cambio, manca ancora un èò ma ci si può lavorare fermo restando che saranno comunque 7/10 gg infuocati al CS.....
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •