Pagina 431 di 772 PrimaPrima ... 331381421429430431432433441481531 ... UltimaUltima
Risultati da 4,301 a 4,310 di 7720
  1. #4301
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Si giudica ciò che si vede.
    Se domani lo schema cambia parleremo di altro.
    Ma questa è una carta favorevole per 9/10 d'Italia.
    Anomalie positive proprio nel posto giusto.
    Stasera starei tranquillo

    P.S. a 850 hPa va bene anche al NW
    Allegato 593745
    Per carità, così come è andrebbe anche bene, certo, si spera che poi non ricominci come prima

  2. #4302
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Adesso è piena estate
    Non so che break ci si possa veramente aspettare.
    Uno di Varese, magari...
    Ma sotto Firenze è già tanto se si inizia a respirare.
    Purtroppo il danno è stato fatto.
    In estate non si recupera nemmeno con l'est a livello pluvio.
    Comunque dubito che andremo sopra media con le premesse odierne
    Non sono d'accordo (e si rischia di dar corda ai normalizzatori quali Alessandro Foiano e quella cerchia li).
    L'estate é fatta anche di break, non mi aspetto robe anni '70 ma neanche il nulla.
    Eccoti un esempio del 2016, non 50 anni fa, di Break.
    Poi non é che con un break recuperi il decifit idrico ma almeno tamponi superficialmente e guadagni anche una settimana con un break serio di acqua risparmiata (io non ho fatto l'orto quindi non si applica, ma sta andando in difficoltá anche il mini frutteto amatoriale).
    Poi per caritá 6 anni per il Gw magari potranno essere un'eternitá come gli 8 dall'estate mitica 2014.
    Io spero di no perché se le estati saranno tutte come la attuale o la precedente allora possiamo cominciare ad emigrare verso Nord perché in 10 anni vasti territori non saranno più abitabili.
    archives-2016-7-15-0-1.png

    archives-2016-7-15-0-0.png

  3. #4303
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Non sono d'accordo (e si rischia di dar corda ai normalizzatori quali Alessandro Foiano e quella cerchia li).
    L'estate é fatta anche di break, non mi aspetto robe anni '70 ma neanche il nulla.
    Eccoti un esempio del 2016, non 50 anni fa, di Break.
    Poi non é che con un break recuperi il decifit idrico ma almeno tamponi superficialmente e guadagni anche una settimana con un break serio di acqua risparmiata (io non ho fatto l'orto quindi non si applica, ma sta andando in difficoltá anche il mini frutteto amatoriale).
    Poi per caritá 6 anni per il Gw magari potranno essere un'eternitá come gli 8 dall'estate mitica 2014.
    Io spero di no perché se le estati saranno tutte come la attuale o la precedente allora possiamo cominciare ad emigrare verso Nord perché in 10 anni vasti territori non saranno più abitabili.
    archives-2016-7-15-0-1.png

    archives-2016-7-15-0-0.png
    Se è per questo pure lo scorso luglio c'è stato un break addirittura piovoso al sud Italia con grossi temporali anche in Sicilia ma è mediamente il periodo più stabile dell'anno.
    Poi ovvio che l'Umbria non ha le medie di Palermo nemmeno a luglio.
    Il break classico di luglio può essere un'onda corta sterile sotto Roma ma capace di portare ricambio d'aria ovunque.
    Tuttavia la parabola dell'ultimo decennio deve farci abituare eccome a ciò che tu paventi nella parte finale del tuo post.
    Ormai tutto è inedito.
    In ogni caso il break visto oggi ha queste caratteristiche.
    Probabilmente sterile a livello pluvio. Ma non è detto. Attenderei.
    Credo sia attualmente difficile contemporaneamente dissetare il nord e dare respiro al CS.
    Ci vuole una combinazione fortunata.
    E si sa che ormai il nostro clima è assai parco di queste combinazioni.
    Hai mezza Italia con una siccità bestiale e l'altra mezza sotto isoterme altissime.
    Non ti sto realmente contraddicendo: ti e mi scuoto dinnanzi a una parabola che ormai sfugge alle nostre aspettative

  4. #4304
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Non penso che in ottica generalmente italica si possa pretendere di meglio
    Allegato 593746
    infatti se vedi quando si è verificato un WR2 a luglio tocca fare l'esempio di luglio 1981-1985-1986-1989-1996...davvero una rarità per il quarantennio 1981/2020

  5. #4305
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Parole sante una maestralata visto che sono state tirate in ballo stile estati anni 70, quando il bagno al mare se non arrivava Luglio non lo facevi e dopo ferragosto l'estate continuava si, ma fresca e la parola afa era sconosciuta.
    Ma dai per favore...ho 59 anni, vissuto ad Ancona fino al 1996 e i primi bagni quando ero ragazzetto sempre fatti dopo metà maggio salvo qualche eccezione (esempio Maggio 1983...o 1984...) e fino a settembre inoltrato, non spariamo esagerazioni senza senso.

  6. #4306
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Se è per questo pure lo scorso luglio c'è stato un break
    il fatto è che il paragone col 15 luglio 2016 di telecuscin è fuori luogo, visto che in quel caso ci fu un affondo di aria fresca sulle Azzorre che scalzò dalla sua base la figura anticiclonica oceanica omonima.

  7. #4307
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Anche con lo Iod pienamente negativo?
    Se tutto il resto spinge in direzione contraria potrebbe anche essere, specie considerando l'inerzia termica ereditata già dal mese di maggio e ulteriormente rafforzata a giugno.


    Come avevo osservato a maggio, poteva essere un jolly da giocare ma finora non lo abbiamo pescato, ma abbiamo ancora due mesi di tempo quindi non si può mai sapere. Adesso abbiamo 2-3 settimane di convezione favorevole davanti, speriamo di ottenere il massimo possibile poi si vedrà.


  8. #4308
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,505
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Se tutto il resto spinge in direzione contraria potrebbe anche essere, specie considerando l'inerzia termica ereditata già dal mese di maggio e ulteriormente rafforzata a giugno.


    Come avevo osservato a maggio, poteva essere un jolly da giocare ma finora non lo abbiamo pescato, ma abbiamo ancora due mesi di tempo quindi non si può mai sapere. Adesso abbiamo 2-3 settimane di convezione favorevole davanti, speriamo di ottenere il massimo possibile poi si vedrà.

    Immagine
    Riuscissimo a sfangarla a luglio, agosto lo si potrebbe sopportare psicologicamente.
    Per me è proprio luglio che deve darci tregua.
    Tassativamente.
    Grazie del tuo intervento

  9. #4309
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,463
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    L'anno scorso è stato così.
    Al sud pausa a luglio momentanea e poi si è ripresentato il pattern di giugno.
    Con l'aggravante che quest'anno il caldo è iniziato prima e sta durando di più.
    Oltre a essere esteso a tutta Italia con mari bollenti.

    Prego perché non accada..
    Eh sì anche lo scorso anno avevamo avuto un passaggio favorevole a inizio luglio (non così forte però), anche allora inizialmente aveva fatto un po' fatica a produrre un cambiamento da noi perché la situazione iniziale era troppo incancrenita, ma alla fine un buon break era arrivato.

    Dalla terza decade la situazione era degenerata nuovamente e ad agosto il contributo della MJO era stato deleterio.



    Onestamente quest'anno non credo che quest'anno sarà così tanto sfavorevole a livello di convezione, gli estremi della seconda metà della scorsa estate sono difficilemente ripetibili.


    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Riuscissimo a sfangarla a luglio, agosto lo si potrebbe sopportare psicologicamente.
    Per me è proprio luglio che deve darci tregua.
    Tassativamente.
    Grazie del tuo intervento
    Almeno una decade di tregua ci sarà a mio avviso, speriamo diventi di più ma non si può sapere ora.

  10. #4310
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    a 120 ore al nord arrivano altre piogge:


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •