Pagina 506 di 772 PrimaPrima ... 6406456496504505506507508516556606 ... UltimaUltima
Risultati da 5,051 a 5,060 di 7720
  1. #5051
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Mai che abbia ragione d'inverno quando vede 1929 a raffica oh

  2. #5052
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Mi chiedo come faccia certa gente a sentenziare su carte a 168 ore, quando ci sono differenze tra un modello e l'altro già a 48-72 ore.
    Intanto pigliamoci sto ricambio d'aria, che dopo settimane di inferno, è più che gradito.
    Mah, a me sembra di vedere GFS che martella con quella goccia e reading che va dietro. Da capire solo il lato delle termiche, configurazione ormai definita.

  3. #5053
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    A parte che non citavo te, ma tolto questo, se hai 15/16° a 1600m, come fa a farne 20 in più 1400m più in basso? Il gradiente adiabatico secco PERFETTO (quindi in caso di fohn vero) è di 1º ogni 100m. Se fa 35° con la +15 c’è qualcosa che non va
    ieri ne ha fatti 35, ma con circa la +19.
    Io francamente rimango sorpreso su come si cerchi in tutti i modi di peggiorare quello che già non è il massimo, quasi si ricorra al masochismo
    Ma lo so che non citavi me..

    Comunque anche il riscaldamento del suolo può incidere per 2/4 gradi tranquillamente, e di avere gradienti molto pronunciati è già successo... (oltre a sabato con la +16 anche domenica con la +19 in cui senza nubi si sarebbe arrivati tranquillamente a 37 qui, con dp sui 19/20).

    Poi possibile che abbia torto, si vedrà nei prossimi giorni. Io indicativamente mi aspetterei quelle temperature, 31/33 oppure 33/35 con compressione (35 solo se e dove ci sarà la +17)

  4. #5054
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea_Sertori Visualizza Messaggio
    In Valtellina siamo andati a +30/31 a 300m slm con la +14.
    Secondo me c'è un inerzia termica non calcolata.

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    quando? ieri la +15 la vedevi con un potentissimo binocolo oltralpe:




    ah, a proposito @Davide1987, altroché la +18...
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #5055
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Diego 14 Visualizza Messaggio
    Se dovesse persistere la double jet structure sull'Eurasia porrebbe le basi per lo sviluppo di un High amplitude event (QRA Mechanism). Con il tipo di circolazione che abbiamo avuto sarebbe la fine
    Cioè??

  6. #5056
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,253
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Ma lo so che non citavi me..

    Comunque anche il riscaldamento del suolo può incidere per 2/4 gradi tranquillamente, e di avere gradienti molto pronunciati è già successo... Poi possibile che abbia torto, si vedrà nei prossimi giorni. Io indicativamente mi aspetterei quelle temperature, 31/33 oppure 33/35 con compressione (35 solo se e dove ci sarà la +17)
    se c'è vento il riscaldamento del suolo incide poco. con aria completamente ferma incide molto di più.
    ho appena postato la carta con cui abbiamo fatto 35° ieri. c'era la +20, sostanzialmente, e fohn. ancora devo capire con una +15/16 come fa a fare 35°
    secondo me nei prossimi giorni si starà tra i 30 e i 33 per i più sfortunati/fohnati, cioè quello che è il normale caldo di luglio soprattutto per gli ultimi 20 anni. attualmente, con una +16/18 qui e in Brianza ci si è fermati a 30/31°:




    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo


    discorso diverso per i soliti forni ovest milanesi e mantovani, ma sono casi a sé stanti.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #5057
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se c'è vento il riscaldamento del suolo incide poco. con aria completamente ferma incide molto di più.
    ho appena postato la carta con cui abbiamo fatto 35° ieri. c'era la +20, sostanzialmente, e fohn. ancora devo capire con una +15/16 come fa a fare 35°
    secondo me nei prossimi giorni si starà tra i 30 e i 33 per i più sfortunati/fohnati, cioè quello che è il normale caldo di luglio soprattutto per gli ultimi 20 anni. attualmente, con una +16/18 qui e in Brianza ci si è fermati a 30/31°:

    Immagine



    Cartina dati in diretta - Centro Meteo Lombardo


    discorso diverso per i soliti forni ovest milanesi e mantovani, ma sono casi a sé stanti.
    Ah beh si, io parlavo in generale della pianura piemontese e lombarda, la tua zona nello specifico potrebbe avere qualche grado in meno. PS: chiaramente se davvero non si andasse oltre la +15 sarebbe comunque difficile andare oltre i 33, io parlavo del l'eventualità in cui ci fosse la +17 (cosa che comunque mi sembra possibile in queste zone).

    È pure vero che in caso di vento il riscaldamento del suolo dovrebbe diminuire, però non sono sicuro che si avrà


    PS: Non ho risposto solo per far fastidio eh, è solo che io stesso nei giorni scorsi ho notato un gradiente molto elevato è superiore al solito, per cui la tua stima mi sembrava un po' ottimistica. Ma potrei benissimo sbagliarmi.
    Ultima modifica di ale97; 06/07/2022 alle 14:22

  8. #5058
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,720
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quando? ieri la +15 la vedevi con un potentissimo binocolo oltralpe:

    Immagine



    ah, a proposito @Davide1987, altroché la +18...
    Una 20 tutta

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #5059
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,890
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quando? ieri la +15 la vedevi con un potentissimo binocolo oltralpe:

    Immagine



    ah, a proposito @Davide1987, altroché la +18...
    Ho la netta sensazione che da metà prossima settimana in poi, la +20 diventerà una costante, alternata a picchi anche superiori nelle regioni occidentali Italiane.
    Non so ma temo che per la Pianura Padana il peggio è davanti. Felicissimo di sbagliare, ma quel serbatoio bollente sull'Africa occidentale mi sa tanto di " eh eh, prima o poi torno".

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  10. #5060
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/12/14
    Località
    Val masino
    Messaggi
    118
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    quando? ieri la +15 la vedevi con un potentissimo binocolo oltralpe:

    Immagine



    ah, a proposito @Davide1987, altroché la +18...
    Non ieri, comunque una cosa che ho notato è che tendenzialmente sulle alpi gfs sovrastima, io guardo Reading perché mi sembra più giusto. Ma riguardo la temperatura a 850 ettopascal trovo sempre rispondenze strane rispetto alla temperatura al suolo a quota 300m

    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •