Pagina 514 di 772 PrimaPrima ... 14414464504512513514515516524564614 ... UltimaUltima
Risultati da 5,131 a 5,140 di 7720
  1. #5131
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Siamo al 6 luglio
    Possiamo farcela
    A parte umko desertificazione


    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  2. #5132
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in africa a breve dovranno temere le avvezioni mediterranee

    Immagine
    Tu ci scherzi ma in valori assoluti fa quasi più impressione.

    goofoV6lHr.png

    Non è nemmeno un fatto isolato, in realtà è una conseguenza abbastanza logica del GW.

    LU01wBi16f.png


    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    azzorriano con mulinello

    Immagine
    Qualche grado in più di SSTA e quello diventerebbe una tempesta tropicale. Chissà se ci si arriverà davvero ad avere uragani frequenti in quelle zone, magari più avanti nella stagione.

  3. #5133
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Va beh ma Algeri è una città costiera che beneficia del vento sinottico dominante da nord, è sempre così. (anche perchè le isoterme alte le avevano anche loro in questi giorni).
    Bene.

    Spostiamoci qui allora

    Past Weather in Laghouat, Algeria — Yesterday or Further Back

    Laghouat è nel pre - deserto dell' Erg ad 800 slm.

    Ma posso portarti le ben più probanti Hassi Messaoud, e sopratutto, Aïn Salah, per farti vedere che gli ultimi 15 giorni sono stati tutto, fuorché anormali.

    Anzi, nel caso di Laghouat possiamo pure parlare di sottomedia.

    Direi che si lega bene con l' interessante dibattito avviato da @Alessandro85 e @TreborSnow .
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  4. #5134
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Bene.

    Spostiamoci qui allora

    Past Weather in Laghouat, Algeria — Yesterday or Further Back

    Laghouat è nel pre - deserto dell' Erg ad 800 slm.

    Ma posso portarti le ben più probanti Hassi Messaoud, e sopratutto, Aïn Salah, per farti vedere che gli ultimi 15 giorni sono stati tutto, fuorché anormali.

    Anzi, nel caso di Laghouat possiamo pure parlare di sottomedia.

    Direi che si lega bene con l' interessante dibattito avviato da @Alessandro85 e @TreborSnow .
    e tra l'altro credo che questo giugno metta una definitiva croce sulla diatriba della correlazione tra altezza itcz e anomalie mediterranee
    un giugno a +3 con itcz in perfetta media da ovest a est
    C'ho la falla nel cervello


  5. #5135
    Burrasca L'avatar di Fischio
    Data Registrazione
    20/06/13
    Località
    CESENA (FC)
    Età
    51
    Messaggi
    6,273
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Stilare previsioni meteo Estive nel Mediterraneo nell'ultimo ventennio mi pare poco complicato, temperature sopra media sempre, precipitazioni sotto media sempre o quasi sempre.
    Siamo i primi di Luglio. Ora arriva la parte estiva più tosta e qui non piove da mesi se per pioggia intendiamo pioggia. Analisi Modelli pessimi, ma a Luglio pretendere qualcosa di diverso mi sembra eresia.

  6. #5136
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    961
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    l'Inglese nel long sembra spostare la goccia più ad ovest creando una bozza di omega sulla penisola iberica e lasciandoci più a lungo fuori dalla distensione della over +20 (almeno lato adriatico).
    ci si può lavorare per vedere cambiare quello che sembra un inferno in arrivo tra 10gg.

  7. #5137
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Bene.

    Spostiamoci qui allora

    Past Weather in Laghouat, Algeria — Yesterday or Further Back

    Laghouat è nel pre - deserto dell' Erg ad 800 slm.

    Ma posso portarti le ben più probanti Hassi Messaoud, e sopratutto, Aïn Salah, per farti vedere che gli ultimi 15 giorni sono stati tutto, fuorché anormali.

    Anzi, nel caso di Laghouat possiamo pure parlare di sottomedia.

    Direi che si lega bene con l' interessante dibattito avviato da @Alessandro85 e @TreborSnow .

    ???

    Climatologie mensuelle en juin 2022 a Hassi-Messaoud | climatologie depuis 1900 - Infoclimat
    Climatologie mensuelle en juillet 2022 a Hassi-Messaoud | climatologie depuis 1900 - Infoclimat


    https://www.infoclimat.fr/climatolog.../laghouat.html


    Certo, le anomalie non sono alte come quelle italiane, ma ci sono.

    Nelle mappe che hai visto infatti erano Libia ed Egitto ad avere temperature sotto la norma, mentre su Algeria e Marocco (soprattutto Algeria occidentale in cui stanno queste località) si concentrano le maggiori anomalie.


    PS: Alquanto curiosa anche la +20 in Egitto e la +24 in Turchia allo stesso tempo.....



    Ultima modifica di ale97; 06/07/2022 alle 21:44

  8. #5138
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    infatti è esattamente così

    Comunque riguardando la carta che ho messo nel post precedente per mostrare le temperature algerine si nota proprio come in effetti la massa d'aria in partenza su UK e Francia sia molto meno calda...ma come mai si riscalda così tanto qui secondo te? Possibile che influisca l'andamento meteorologico recente nel far sì che la massa d'aria si riscaldi tra le Alpi e il nord Italia? O forse semplicemente resiste al momento in parte una componente meridionale nelle correnti?

  9. #5139
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Sembra un sogno



    10 giorni di temperature ampiamente sottomedia o al massimo in media.

  10. #5140
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Comunque riguardando la carta che ho messo nel post precedente per mostrare le temperature algerine si nota proprio come in effetti la massa d'aria in partenza su UK e Francia sia molto meno calda...ma come mai si riscalda così tanto qui secondo te? Possibile che influisca l'andamento meteorologico recente nel far sì che la massa d'aria si riscaldi tra le Alpi e il nord Italia? O forse semplicemente resiste al momento in parte una componente meridionale nelle correnti?
    aspetta
    ti riferisci alla carta del 3?
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •