Pagina 515 di 772 PrimaPrima ... 15415465505513514515516517525565615 ... UltimaUltima
Risultati da 5,141 a 5,150 di 7720
  1. #5141
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    aspetta
    ti riferisci alla carta del 3?

    No no, chiaramente del 6 (oggi)

  2. #5142
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    No no, chiaramente del 6 (oggi)
    ah d'accordo
    beh la questione è piuttosto semplice in realtà
    e riguarda quello che succede più in generale e non solo nella data contingente
    ora facciamo un esempio
    immaginati che la corrente a getto sia una spazzola e le isoterme elevate del mediterraneo la polvere
    al di là dei gpt che ci sono in quella carta, su francia e uk la spazzola è già passata con una certa continuità nel corso del periodo da cui proveniamo
    mentre nel mediterraneo questo non è sostanzialmente mai avvenuto, quindi si è accumulata parecchia polvere, quella che chiamiamo inerzia
    anche in questo frangente la spazzola ci sfiora ma non riesce a dare una ripulita efficiente
    si ottengono comunque dei buoni risultati in termini di calo isotermico per i settori esposti al ramo discendente ma rimanendo in un contesto di gpt livellati al rialzo
    per chiudere con questa pessima metafora, che però spero sia utile, per il mediterraneo questo passaggio ha nascosto la polvere sotto al tappeto ma l'inerzia accumulata è pronta a saltar fuori al prossimo rinforzo del campo barico
    C'ho la falla nel cervello


  3. #5143
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    ah scusate dimenticavo un aspetto importante in questa descrizione
    non scordiamoci che il nostro territorio è immerso in un mare
    il mare come tutti sappiamo sul tema dell'inerzia è tutt'altra cosa rispetto alle terre che si scaldano più facilmente ma hanno una capacità termica nettamente inferiore
    e in questa fase abbiamo un accumulo di calore che diventa difficilissimo non solo da smaltire ma anche da attenuare
    C'ho la falla nel cervello


  4. #5144
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,436
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    A 120 ore leggero est shift di Icon

  5. #5145
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,447
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Modelli... disarmanti.

    Mi preoccupa molto molto il mulinello atlantico.

    ECM1-192.gif

    ECM1-216.gif

    ECM1-240.gif

    E' davvero pericolosissimo per noi. Qualche km più ad E e ci spara addosso l'ondata di calore più forte e più potente di sempre dell'ultima era geologica.
    Penso sia da monitorare attentamente e mi auguro che ai piani alti la stiano tenendo d'occhio, perchè temperature di quel genere comprometterebbero seriamente la salute di uomini, animali e piante. Gfs vedeva la +28° a 850hPa salire fin sul Belgio. Sarà una sparata Gfs? Sarà, ma intanto il semplice fatto che venga anche solo vista una cosa del genere è preoccupante.
    E anche se la trottolina atlantica si formasse molto più ad W (e dunque i massimi dell'ondata di calore si avrebbero su Francia Occidentale e Isole Britanniche), la struttura altopressoria, alla fine, comunque collasserebbe verso SE e ci travolgerebbe ugualmente. Avrebbe una durata minore, quello sì, ma non ci salviamo.
    Lou soulei nais per tuchi

  6. #5146
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Modelli... disarmanti.

    Mi preoccupa molto molto il mulinello atlantico.

    ECM1-192.gif

    ECM1-216.gif

    ECM1-240.gif

    E' davvero pericolosissimo per noi. Qualche km più ad E e ci spara addosso l'ondata di calore più forte e più potente di sempre dell'ultima era geologica.
    Penso sia da monitorare attentamente e mi auguro che ai piani alti la stiano tenendo d'occhio, perchè temperature di quel genere comprometterebbero seriamente la salute di uomini, animali e piante. Gfs vedeva la +28° a 850hPa salire fin sul Belgio. Sarà una sparata Gfs? Sarà, ma intanto il semplice fatto che venga anche solo vista una cosa del genere è preoccupante.
    E anche se la trottolina atlantica si formasse molto più ad W (e dunque i massimi dell'ondata di calore si avrebbero su Francia Occidentale e Isole Britanniche), la struttura altopressoria, alla fine, comunque collasserebbe verso SE e ci travolgerebbe ugualmente. Avrebbe una durata minore, quello sì, ma non ci salviamo.
    da lì mi sa che ci passiamo per forza. ondata tosta quasi assicurata, ci va di lusso se la goccia si aggancia al getto e spiana verso Est. almeno si riassorbe e potremo forse vivere un periodo più normale.
    per il resto, prepararsi all'impatto soprattutto al nord. almeno la +20 verrà a farci visita e ci rimarrà per un po'.
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #5147
    Vento fresco
    Data Registrazione
    10/08/09
    Località
    Roma 20 mt s.l.m.
    Messaggi
    2,407
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ah d'accordo
    beh la questione è piuttosto semplice in realtà
    e riguarda quello che succede più in generale e non solo nella data contingente
    ora facciamo un esempio
    immaginati che la corrente a getto sia una spazzola e le isoterme elevate del mediterraneo la polvere
    al di là dei gpt che ci sono in quella carta, su francia e uk la spazzola è già passata con una certa continuità nel corso del periodo da cui proveniamo
    mentre nel mediterraneo questo non è sostanzialmente mai avvenuto, quindi si è accumulata parecchia polvere, quella che chiamiamo inerzia
    anche in questo frangente la spazzola ci sfiora ma non riesce a dare una ripulita efficiente
    si ottengono comunque dei buoni risultati in termini di calo isotermico per i settori esposti al ramo discendente ma rimanendo in un contesto di gpt livellati al rialzo
    per chiudere con questa pessima metafora, che però spero sia utile, per il mediterraneo questo passaggio ha nascosto la polvere sotto al tappeto ma l'inerzia accumulata è pronta a saltar fuori al prossimo rinforzo del campo barico
    Io preferirei come termine di paragone la parola "melassa"...una specie di colla appiccicosa e maleodorante che non si stacca mai dalla nostra penisola...

    ...speriamo che i principali modelli stecchino alla grande, come già accaduto più volte di recente...

  8. #5148
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,502
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    ...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  9. #5149
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,502
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    ...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #5150
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,502
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    ...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •