Pagina 616 di 772 PrimaPrima ... 116516566606614615616617618626666716 ... UltimaUltima
Risultati da 6,151 a 6,160 di 7720
  1. #6151
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,378
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Migliora anche per la settimana prossima
    Una +22 (che è sempre tanto) contro la +26 di stamattina
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  2. #6152
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Secondo me invece si guarda il dito e non la Luna.
    D'altronde non è un caso che quasi tutte le estati recenti siano tutte mostruosamente sopramedia, non solo per il caldo accentuato ma anche per mancanza di breaks.
    Brindisi
    Immagine


    San Pietro Capofiume (ER) estate 2005 (una +2 a inizio Giugno.. sai che scandalo oggi).. 2021 la 2° immagine.


    Immagine

    Immagine

    Emilia Romagna GIUGNO 2022.... Mi fermo per pietà..
    Immagine
    Sei tu che guardi il dito...anche nel 1998 in Giugno ci furono puntate molto fresche, poi guardati cosa successe in Luglio e Agosto...affermare che le +8° erano frequenti e normali in pieno solleone è una bestialità totale...erano eccezioni e punto ma quelli come te continuano a fare i confronti con le eccezionalità come quelli che per definire freddo o meno un inverno prendono a termine di paragone il 1963...che poi le estati recenti, in particolare dell'ultimo decennio, siano quasi tutte sopramedia , questo è lapalissiano ma mi pare che se ne parli in abbondanza del cambiamento climatico e che in particolare il Mediterraneo rappresenti un hotspot del GW, tu dove vivi??

  3. #6153
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Qui parecchio altalenante
    Allegato 594440
    Il calientissimo Luglio 2006... mai oltre la +20. Fa capire la gravità delle anomalie termiche attuali (fine Ot.. aprirei un TD a parte)

  4. #6154
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Secondo me invece si guarda il dito e non la Luna.
    D'altronde non è un caso che quasi tutte le estati recenti siano tutte mostruosamente sopramedia, non solo per il caldo accentuato ma anche per mancanza di breaks. +8 assolutamente normali in caso di breaks, poi certo non sempre arriva.. magari ci si ferma alla +10.
    Brindisi
    Immagine


    San Pietro Capofiume (ER) estate 2005 (una +2 a inizio Giugno.. sai che scandalo oggi).. 2021 la 2° immagine.


    Immagine

    Immagine

    Emilia Romagna GIUGNO 2022.... Mi fermo per pietà..
    Immagine
    in che senso il dito?
    io ti ho solo voluto far presente che una +8 alle nostre latitudini non è l'isoterma classica di un break nemmeno in estati lontanissime dai livelli attuali
    e ho preso linate che uno degli rs più a nord del nostro territorio
    comunque se vogliamo parlare di +8 c'è anche in questo giugno nel rs che hai postato
    battute a parte, le isoterme di inizio giugno non sono break
    la stagione è appena iniziata dal punto di vista metereologico e a una ventina da quello astronomico
    C'ho la falla nel cervello


  5. #6155
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Migliora anche per la settimana prossima
    Una +22 (che è sempre tanto) contro la +26 di stamattina
    Un giorno e mezzo peraltro...

  6. #6156
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in che senso il dito?
    io ti ho solo voluto far presente che una +8 alle nostre latitudini non è l'isoterma classica di un break nemmeno in estati lontanissime dai livelli attuali
    e ho preso linate che uno degli rs più a nord del nostro territorio
    comunque se vogliamo parlare di +8 c'è anche in questo giugno nel rs che hai postato
    battute a parte, le isoterme di inizio giugno non sono break
    la stagione è appena iniziata dal punto di vista metereologico e a una ventina da quello astronomico
    Ho capito, ma una +2 adesso, a inizio Giugno quando te la fa? Questo il senso della Luna (GW stravolgente, diminuzione breaks estivi ed isoterme mediamente più alti anche nelle fasi di pausa) e il dito ("tecnicamente non è un break a inizio Giugno" " +8 non usuale neanche 40 anni fa" " la abbiamo avuta anche nel 2022")

  7. #6157
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    È fisicamente possibile? Oppure è un abbaglio modellistico?
    Fisicamente è possibilissima, come hanno ben spiegato sia @snowaholic che @Alessandro1985, fa ugualmente impressione vedere le isoterme (tra i 4 ed i 6 gradi più basse delle nostre) che sosteranno li finquando la trottola atlantica non toglierà il disturbo.

  8. #6158
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Ho capito, ma una +2 adesso, a inizio Giugno quando te la fa? Questo il senso della Luna (GW stravolgente, diminuzione breaks estivi ed isoterme mediamente più alti anche nelle fasi di pausa) e il dito ("tecnicamente non è un break a inizio Giugno" " +8 non usuale neanche 40 anni fa" " la abbiamo avuta anche nel 2022")
    ma ci mancherebbe
    il punto è che la luna proprio perchè è luna ce l'abbiamo ben presente tutti
    però è anche giusto puntualizzare non credi?
    se tu mi scrivi che di +8 ce n'erano a bizzeffe nel passato in fasi di break estivo stai comunque enfatizzando
    se uno scrivesse che anche nelle estati del passato (come vedi nello stesso rs di linate del '84) la +18/20 poteva capitare non ti sentiresti in dovere di puntualizzare circostanziando i limiti evidenti di un'affermazione così generalista?
    C'ho la falla nel cervello


  9. #6159
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Molti non si rendono conto di come basti qualche break ben assestato e democratico per rubare durata e intensità al contesto da moderatamente a molto caldo (siamo pur sempre in Europa meridionale, con l'Africa sotto), producendo così mesi estivi dal bilancio termico più che accettabile, cioè in media 81-10 o anche 71-00.

    A leggere alcuni pare che 40 anni fa avessimo un clima estivo da isola di Vancouver!
    Moderazione, gente. Ci sono ''solo'' sparite le rotture serie del caldo, che oggi al più si limitano a far la barba alle Alpi e portare bruma calda in Valpadana, non è cambiata la latitudine e nemmeno la quantità di terre emerse intorno a noi.

    Personalmente le ho sempre chiamate "granellini di sabbia", che negli ultimi 15 anni, ma soprattutto dopo il 2015, hanno inceppato meccanismi altrimenti ben oliati ed inesorabili, quali le progressive stabilizzazioni di ondate calde durature e senza incertezze, sul modello delle savane.

    Ad oggi, nessuna stagione ne é stata esente, nemmeno il diabolico 2003 (break di luglio già citato ed anche ad Agosto mi pare ve ne fosse stato uno), ma il concetto di base su cui punterei l' attenzione é quel "solo" che riterrei un campanello d' allarme ulteriore su tutta la dinamica climatica globale della zona mediterranea .....

    Edit ps: adesso non mi sparate perché ho scritto "savana", cerchiamo di contestualizzare il discorso, grazie ! :D
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #6160
    Uragano L'avatar di giofelix
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Savignano sul Rubicone (FC)
    Età
    65
    Messaggi
    15,619
    Menzionato
    51 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    W Gigin e Gagiet. ☺️ Avevano visto giusto. D'altronde, con quella disposizione barica era quanto meno auspicabile un ritardo della rimonta africana. E ancora non è chiaro se arriverà davvero

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •