Pagina 647 di 772 PrimaPrima ... 147547597637645646647648649657697747 ... UltimaUltima
Risultati da 6,461 a 6,470 di 7720
  1. #6461
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,595
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Bella la 216. Voglio quella palla diritta su noi

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Quella palla farà la fine delle altre, gira su se stessa e poi se ne va su e il gioco ricomincia, la natura in questa annata ha deciso così

  2. #6462
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Devo ammettere che anche io mi ero posto il dubbio se fosse uno scenario eccessivamente ottimistico, sostanzialmente l'assunzione è che il trend di riscaldamento di lungo termine sia in linea con quello globale sulle terre (circa +1 ogni 30 anni) e quindi prenderemo un altro grado pieno rispetto alla media dello scorso decennio.


    Non mi stupirebbe anticipare i tempi, già adesso raggiungiamo i livelli della 2012 ad anni alterni quindi la distanza non è molta, in effetti se prendi la media dal 2015 ad oggi è solo mezzo grado dalla 2012.


    Dal cambio di fase AMO non mi aspetto niente di buono sinceramente, già da qualche anno abbiamo diverse delle caratteristiche delle fasi AMO negative e non stanno portando buoni esiti.

    Immagine


    Riguardo le estati in particolare la precedente fase AMO aveva probabilmente un grosso contributo dagli aerosol, il particolato in sospensione attenuava la luce solare e quindi diminuiva il riscaldamento in misura sensibile. Questo da un lato spiega in parte l'aumento tra gli anni 70 e 2000 (quindi sarebbe una forzante non ripetibile nei decenni futuri), dall'altro ci dovrebbe mettere in guardia dal fare dei paralleli tra una ipotetica fase AMO- futura e quella avvenuta tra gli anni 60 e 90.

    Se vogliamo approfondire però meglio aprire un altro td, prima che il moderatore si stanchi degli OT
    Vorrei cercare di essere meno "semplicistico" possibile e quanto di più vicino alla scienza possibile, ma mi rendo conto che è difficile, quindi magari scrivo quanto penso, usufruendo del tuo post, senza la pretesa di essere per forza compreso: a fronte di un "cataclisma" simile, appurato che quello che si evidenzia nelle vicende climatiche è essenzialmente quanto avvenuto decenni prima e partendo dal presupposto che - a tutti gli effetti - a nessuno importa VERAMENTE quanto stia avvenendo, il fatto che entro tredici anni si possa dire addio alla vendita di auto a benzina e diesel, col presupposto di quanto sopra, cioè che è tutto in relazione ad un feedback, la domanda è:

    A che cosa serve martellarsi sugli zebedei sul fatto che è "colpa nostra" etc etc ogni santo giorno e al tempo stesso dare credito a soluzioni che in ogni caso non risolveranno comunque il problema ?

    Perché non viene, almeno IPOTIZZATA, una soluzione artificiale al problema ? Tipo, simulare la schermatura indotta dai solfati delle eruzioni pliniane in stratosfera con altri mezzi ? E non sto dicendo che è valida come ipotesi, ma non viene nemmeno presa in considerazione, e almeno idelaiaticamente sarebbe una delle vere poche soluzioni.

    Scusate l'OT.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  3. #6463
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,384
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)


    Brutto peggioramento della media tra il 22 e il 25

    Ma i miglioramenti sono andati in vacanza
    L'unico che è migliorato è UKMO tutti gli altri continuano a peggiorare
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  4. #6464
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,384
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Designer Visualizza Messaggio
    Vorrei cercare di essere meno "semplicistico" possibile e quanto di più vicino alla scienza possibile, ma mi rendo conto che è difficile, quindi magari scrivo quanto penso, usufruendo del tuo post, senza la pretesa di essere per forza compreso: a fronte di un "cataclisma" simile, appurato che quello che si evidenzia nelle vicende climatiche è essenzialmente quanto avvenuto decenni prima e partendo dal presupposto che - a tutti gli effetti - a nessuno importa VERAMENTE quanto stia avvenendo, il fatto che entro tredici anni si possa dire addio alla vendita di auto a benzina e diesel, col presupposto di quanto sopra, cioè che è tutto in relazione ad un feedback, la domanda è:

    A che cosa serve martellarsi sugli zebedei sul fatto che è "colpa nostra" etc etc ogni santo giorno e al tempo stesso dare credito a soluzioni che in ogni caso non risolveranno comunque il problema ?

    Perché non viene, almeno IPOTIZZATA, una soluzione artificiale al problema ? Tipo, simulare la schermatura indotta dai solfati delle eruzioni pliniane in stratosfera con altri mezzi ? E non sto dicendo che è valida come ipotesi, ma non viene nemmeno presa in considerazione, e almeno idelaiaticamente sarebbe una delle vere poche soluzioni.

    Scusate l'OT.

    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
    Ho aperto un td dove propongono una soluzione per il raffreddamento artificiale oggi pomeriggio
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  5. #6465
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Non capisco bene in ordinata cosa ci sia..a sx c'è un RELATIVE 1991/2020 , a dx INCREASE ABOVE 1850/1900 REFERENCE LEVEL ....

    Comunque una cosa: la cosiddetta "normalità" non era neanche quella del 1860, il trend in crescita da ( circa) il 1930 è normale....quello che non è normale è la velocità di crescita del trend da fine anni 70.
    Eccoti il link della pagina con la spiegazione: Temperature | Copernicus

    Normalità è un concetto che, in special modo parlando di clima, su lunghi periodi non significa granché. Difatti il periodo di riferiomento climatico si muove continuamente ed è composto da una trentina d'anni.
    La velocità; l'accelezaione è evidente e non si discute, ma per valutare quel parametro la serie storica di dati raccolti è davvero troppo corta.
    Comunque dai proxy non si può certo escludere che repentine variazioni di temperatura i siano già realizzate in altre epoche.
    Il problema è che manca il dettaglio e dunque le valutazioni che si possono fare sono grossolane.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  6. #6466
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    Non c'è niente di misterioso in quei salti, sono collegati alle variazioni della PDO, che influenza di qualche decimo di grado la temperatura globale (come anche l'AMO che però ha un periodo molto lungo quindi è meno evidente). In un contesto di crescita di fondo pressoché costante, questo si traduce in un rallentamento della crescita durante le fasi negativi e rapide accelerazioni quando avviene la transizione verso quella positiva.
    Immagine


    Anche nei decenni precedenti l'impronta delle oscillazioni pacifiche è molto evidente, solo che prima il trend di fondo era più debole e quindi durante le fasi negative la temperatura riusciva realmente a scendere (prova a sommare una funzione sinusoidale su un trend lineare sufficientemente forte e vedi che generi lo stesso effetto, anziché avere fasi di crescita e decrescita avrai fasi di stasi e rapida accelerazione)
    La PDO ha sicuramente il suo effetto ma nell'andamento generale dalla metà degli anni '70 in poi qualcosa è cambiato e di parecchio.
    La pendenza della curva di crescita della temperatura è in buona sostanza costante, a parte alcuni momenti in cui compie un saltino in alto.
    Se la PDO fosse il modulatore primario, non avresti la sostanziale costanza nella crescita; perlomeno dovresti perdere a tratti la monotonicità della stessa.
    Invece non è così, anche in fasi prolungate di PDO negativa (es prima quindicina degli anni 2000)
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  7. #6467
    Brezza leggera L'avatar di bunicorn
    Data Registrazione
    25/07/20
    Località
    RE
    Messaggi
    350
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Teoria dei quanti e dei livelli energetici anche nella meteo-clima?
    Gli stati quantici. Mi fai tornare alla mente la gioventu!
    Comunque quella curva è la risultante della risposta di un sistema non lineare.
    Africanum HP delendum est.
    https://Arasky.it

    Youtube

  8. #6468
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    972
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Visti anche i modelli serali passo, senza indugi, al riassunto dell’estate 2022:

    063F55DA-D624-448A-9B95-391CEF9276F2.jpeg

  9. #6469
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da HeavyMetal Visualizza Messaggio
    Immagine

    Brutto peggioramento della media tra il 22 e il 25

    Ma i miglioramenti sono andati in vacanza
    L'unico che è migliorato è UKMO tutti gli altri continuano a peggiorare

    Bello schifo questo run...

  10. #6470
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da bunicorn Visualizza Messaggio
    Eccoti il link della pagina con la spiegazione: Temperature | Copernicus

    Normalità è un concetto che, in special modo parlando di clima, su lunghi periodi non significa granché. Difatti il periodo di riferiomento climatico si muove continuamente ed è composto da una trentina d'anni.
    La velocità; l'accelezaione è evidente e non si discute, ma per valutare quel parametro la serie storica di dati raccolti è davvero troppo corta.
    Comunque dai proxy non si può certo escludere che repentine variazioni di temperatura i siano già realizzate in altre epoche.
    Il problema è che manca il dettaglio e dunque le valutazioni che si possono fare sono grossolane.
    trovo che fare riferimento oggi con la velocità come sta cambiando il clima, prendere i riferimenti trentennali sia vecchio sorpassato ed obsoleto, già sono tanti 10 anni, guardate la differenza tra il 2000/20112011 con il 2012/2022.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •