Pagina 661 di 772 PrimaPrima ... 161561611651659660661662663671711761 ... UltimaUltima
Risultati da 6,601 a 6,610 di 7720
  1. #6601
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,896
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Frontale pazzesco
    Allegato 594670
    Se entra è una bomba

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  2. #6602
    Bava di vento L'avatar di mirkomac
    Data Registrazione
    01/12/17
    Località
    Beinasco (TO)
    Età
    50
    Messaggi
    207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Gfs06 molto simile a GEM con goccia che scende sulla spagna e trasla lentamente verso il il centro europa

  3. #6603
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,264
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Cambiando l'ordine il risultato non cambia.
    Per me la spiegazione é molto semplicistica.
    Caldo continentale africano molto a Nord (aiutato da siccitá poliennale, anticipo estivo di 1 mese etc.).
    Ora a prescindere dalla configurazione, le correnti Atlantiche non riusciranno più ad entrare a causa dell'opposizione del caldo all'ingresso nel continente, figurarsi nel Mediterraneo.
    Quindi fiammate intensissime e break freschi in Uk, Francia, Nord Germania (1000-2000 km a nord del normale) (e fresco in Scandinavia con perturbazioni che traslano li).
    Più a Sud caldo finché non si abbassa la fascia degli anticicloni. Da li in poi (Settembre) cominceranno ad essere via via di rilievo le SSTA anche per le nostre zone a umili latitudini meridionali e saremo più o meno colpiti dal bel tempo (atlantico) in base alla disposizione delle SSTA e alla vigoria del getto (situazione artica determinante a Settembre ?) a tornare.
    La differenza è che nel 2012/2003/2017 Settembre non ha fallito, quest'anno sará così? Io la mano sul fuoco non ce la metto. Sono saltati tutti gli schemi e in solo 5-7 anni le estati hanno avuto un boost epocale.
    Leggevo di estati 2003 come normalità entro il 2050 ma penso che le previsioni siano molto ottimistiche. Neanche 20 anni e siamo vicinissimi. Credo che in 10-20 anni l'Italia non sará più abitabile, non con questa pressione demografica
    Credo che la parte finale del tuo ragionamento sia apocalittica e non credo assolutamente veritiera Mi dispiace dirlo perché affermare che l'Italia non sarà più abitabile per le sue temperature Beh mi sembra veramente un ragionamento molto ma molto azzardato parere personale naturalmente
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  4. #6604
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ma infatti siamo peggiorati molto, il BLOB sul Pacifico è roba recentissima, del 2014! rendetevi conto come tutto stia accelerando in maniera vertiginosa in tutto l'emisfero.
    Leggete qualche studio a proposito del blob, sta morendo l'ecosistema del pacifico, non è solo acqua calda!
    Oppure, banalmente, non c’è granché correlazione in estate con quanto accade sul Pacifico.
    Si vis pacem, para bellum.

  5. #6605
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da mission Visualizza Messaggio
    Credo che la parte finale del tuo ragionamento sia apocalittica e non credo assolutamente veritiera Mi dispiace dirlo perché affermare che l'Italia non sarà più abitabile per le sue temperature Beh mi sembra veramente un ragionamento molto ma molto azzardato parere personale naturalmente
    Più che altro perché l’Italia è uno dei paesi con meno espansione demografica
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #6606
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Ma infatti siamo peggiorati molto, il BLOB sul Pacifico è roba recentissima, del 2014! rendetevi conto come tutto stia accelerando in maniera vertiginosa in tutto l'emisfero.
    Leggete qualche studio a proposito del blob, sta morendo l'ecosistema del pacifico, non è solo acqua calda!
    Guarda che quello che sta dicendo è che le SSTA pacifiche non c'entrano una fava con le anomalie termiche in Europa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #6607
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Settimana prossima, con questo seccume, mi aspetterei temperature “clamorose” durante il giorno in relazione alle isoterme.
    In sintesi volevo dire questo.
    Occhio che può fare sorpese sgradite anche con isoterme non clamorose. Ieri qui 35C con la +17C.
    Se ci sono anche le isoterme.... aria condizionata in casa. Non so non so sperano che i modelli sbaglino un pò, qui al NE và meglio, ma ci sono mostruosità incommentabili lunedi la +22 su Londra boh

    a.png
    b.png
    Ultima modifica di Albert0; 16/07/2022 alle 13:55

  8. #6608
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,811
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Non so non so sperano che i modelli sbaglino un pò, qui al NE và meglio, ma ci sono mostruosità incommentabili lunedi la +22 su Londra boh
    In UK per prepararsi già dichiarata emergenza nazionale di grado massimo per lunedi e martedi.
    Non hanno case atrezzate per il caldo, può essee letale per gli anziani.
    Possibile superamento del record attuale di 38.7C

  9. #6609
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Cambiando l'ordine il risultato non cambia.
    Per me la spiegazione é molto semplicistica.
    Caldo continentale africano molto a Nord (aiutato da siccitá poliennale, anticipo estivo di 1 mese etc.).
    Ora a prescindere dalla configurazione, le correnti Atlantiche non riusciranno più ad entrare a causa dell'opposizione del caldo all'ingresso nel continente, figurarsi nel Mediterraneo.
    Quindi fiammate intensissime e break freschi in Uk, Francia, Nord Germania (1000-2000 km a nord del normale) (e fresco in Scandinavia con perturbazioni che traslano li).
    Più a Sud caldo finché non si abbassa la fascia degli anticicloni. Da li in poi (Settembre) cominceranno ad essere via via di rilievo le SSTA anche per le nostre zone a umili latitudini meridionali e saremo più o meno colpiti dal bel tempo (atlantico) in base alla disposizione delle SSTA e alla vigoria del getto (situazione artica determinante a Settembre ?) a tornare.
    La differenza è che nel 2012/2003/2017 Settembre non ha fallito, quest'anno sará così? Io la mano sul fuoco non ce la metto. Sono saltati tutti gli schemi e in solo 5-7 anni le estati hanno avuto un boost epocale.
    Leggevo di estati 2003 come normalità entro il 2050 ma penso che le previsioni siano molto ottimistiche. Neanche 20 anni e siamo vicinissimi. Credo che in 10-20 anni l'Italia non sará più abitabile, non con questa pressione demografica
    Cerchiamo di non scadere nel ridicolo per favore, anche con 2 gradi di media in più di oggi l'Italia sarebbe abitabile lo stesso, altrimenti gran parte del pianeta sarebbe inabitabile visto che posti con temperature molto più alte e minori precipitazioni di noi ce ne sono a bizzeffe (poi quale pressione demografica che perdiamo centinaia di migliaia di abitanti l'anno?). Non sarebbe gradevole e richiederebbe molti cambiamenti, ma parlare di una Italia inabitabile è una iperbole senza senso.


    Quest'anno in comune con il 2003 ha avuto l'andamento del mese di maggio a livello polare, i mesi di maggio con AO++ nel nuovo millennio sono sistematicamente associati a stagioni estive calde, a causa dell'impronta che lasciano sulla circolazione atmosferica a livello emisferico.
    Anche in passato avevamo avuto modo di notare come il 2003 non sia stato il frutto di una combinazione teleconnettiva particolarmente nefasta, ma principalmente di un andamento primaverile particolarmente problematico (e quello sì piuttosto estremo). Questa estate è una conferma di queste considerazioni, pur con un contesto tlc molto diverso (e infatti lo è anche la distribuzione geografica delle anomalie) il pattern primaverile comune ha prodotto una estate per noi ugualmente estrema, almeno per ora. Non c'è un modo unico di portare il caldo da noi ed esistono ancora configurazioni che possono portare effetti molto più moderati.


    Con l'avanzare del GW le situazioni che favoriscono ondate di calore vengono estremizzate, ma cosa succederà ad agosto o settembre lo scopriremo vivendo, non c'è nulla di inevitabile.


    Tornando ai modelli, il problema non è l'opposizione del caldo ma l'andamento del getto in Atlantico, se si rispondere come in gfs00 (e diversi altri run) potrebbe anche sfondare. Vediamo se si materializza un buon supporto tropicale che possa darci una mano oppure no.

  10. #6610
    Vento fresco L'avatar di Diego 14
    Data Registrazione
    11/01/17
    Località
    Sant'Ilario d'enza (RE)
    Età
    21
    Messaggi
    2,495
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Guardate le SSTA... Rappresentano bene l'Estate allucinante che stiamo vivendo.
    Il Pacifico è un brodo, anomalie anche oltre +5 gradi.
    Il Monsone Africano si sta rafforzando, salirà anche l'ITCZ.
    L'anomalia negativa in Atlantico tra Azzorre e Canarie è rappresentativa dell'anomalo posizionamento dell 'H delle Azzorre, che in alcuni studi fatti dalla NASA è riscontrabile con l'accelerazione del GW, con il suddetto anticiclone che arretra ad Ovest lasciando scoperte proprio le Azzorre e l'Europa.
    L'altro Hotspot sul mar di Barents guardate che roba! Anomalie spaventose ed area completamente libera dai ghiacci

    Immagine
    Ormai sono anni che puntualmente d'estate si presentano questi vari hotspot. Le anomalie pacifiche attuali sono frutto della circolazione atmosferica d'inizio luglio, che ha portato alla formazione di blocchi alle alte latitudini e netto rinforzo del getto polare sull'Asia (Double Jet Structure).

    Alla fine di giugno la situazione era decisamente più contenuta.
    ssta.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •