Pagina 665 di 772 PrimaPrima ... 165565615655663664665666667675715765 ... UltimaUltima
Risultati da 6,641 a 6,650 di 7720
  1. #6641
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    A parte che tale affermazione non è esatta (Nina e Nino influenzano anche il Nord Pacifico e la PDO ha influenza sulla corrente a getto Euro/Atlantica. Poi se mettiamo anomalie monstre come queste, a maggior ragione per un serie di eventi a cascata)..... Cmq a parte questo , ho evidenziato le anomalie sul Pacifico perchè secondo uno studio condotto dalla Dottoressa Armineh Barkhordarian esperta di scienze dell'atmosfera dell'Università di Amburgo, questo tipo di evento è strettamente collegato con il GW ed ha cause antropiche. Lo studio evidenzia come tale riscaldamento sarebbe stato improbabile senza gas serra ( <1%).
    In quest'area si sono verificate 31 ondate di caldo marine negli ultimi 20 anni rispetto alle sole 9 dal 1982 al 1999.

    Sono cambiamenti piuttosto recenti che generano preoccupazione, anche se capisco sui vari forum meteo sia una faccenda difficile da accettare e molti tendano a minimizzare anche per semplice ignoranza (senza offesa)
    che al mercato mio padre comprò.
    facendo questo giochino tutto è correlato con tutto. Poi vedi invece che l'altra estate mostruosa (2003, e questa se continua così sarà seconda solo a lei per parte d'Europa e d'Italia) l'ha fatta con condizioni sul N pacifico diametralmente opposte.
    non c'è alcun tipo di linearità nella cosa, difatti scrivere che la cosa è causata dal GW ancora non spiega la presunta correlazione tra il blob Pacifico e l'estate mostruosa che stiamo vivendo.
    mo arrivi tu e ci dai degli ignoranti, eh va beh, ce ne faremo una ragione.
    Si vis pacem, para bellum.

  2. #6642
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    piuttosto che ricercare cause presunte dall'altra parte del mondo (o nell'ITCZ, che mai come quest'anno ci ha dimostrato di non influire una benamata fava), io le ricercherei qui:




    poi, aggancio del getto:




    e poi magicamente si ricrea:




    con ovviamente questi effetti sulle T che tira su:




    come al solito esagerate da GFS, ma rendono molto bene l'idea.

    senza la costante presenza della falla saremmo qui a parlare di valori termici ben diversi... da fine maggio.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #6643
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    lode al cielo GFS si droga ed è sempre, con l'ufficiale, il più alto, per poi ritrattare:




    in questo run è fuori da ogni grazia divina ma ormai loo schema è assodato: spara altissimo dopo le 144h e poi corregge il tiro (rinnovo, lode al cielo ).

    La cosa che mi mette un po' di brividi è che fa lo stesso l'ufficiale ECMWF di stamattina, ma confido che sia altrettanto una sparata, anche lui ha corretto il tiro diverse volte ultimamente:

    Si vis pacem, para bellum.

  4. #6644
    Vento forte L'avatar di alessandro84
    Data Registrazione
    19/08/15
    Località
    pianezza (to)
    Età
    39
    Messaggi
    4,595
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    lode al cielo GFS si droga ed è sempre, con l'ufficiale, il più alto, per poi ritrattare:

    Immagine



    in questo run è fuori da ogni grazia divina ma ormai loo schema è assodato: spara altissimo dopo le 144h e poi corregge il tiro (rinnovo, lode al cielo ).

    La cosa che mi mette un po' di brividi è che fa lo stesso l'ufficiale ECMWF di stamattina, ma confido che sia altrettanto una sparata, anche lui ha corretto il tiro diverse volte ultimamente:

    Immagine
    Alla fine non ci sono in questi ultimi tempi modelli trainanti, tutti chi più chi meno prendono tranvate

    Sfortunatamente però, parlo per le mie lande, si realizza sempre lo scenario peggiore

  5. #6645
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Aberrante, vomitevole, ripugnante


  6. #6646
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Oggi è il primo giorno della seconda metà dell'estate 2022.
    Sembra passata un'eternità dalle giornate fresche primaverili con il sole che riscaldava le città, non cuoceva.

  7. #6647
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Se andasse come dice Gfs 12 tutto sommato...
    Almeno qui in Sicilia..
    E luglio andrebbe via senza eccessi.
    In attesa del terzo maialino, aka Agosto
    Screenshot_2022-07-16-21-20-09-77_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

  8. #6648
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Cambiando l'ordine il risultato non cambia.
    Per me la spiegazione é molto semplicistica.
    Caldo continentale africano molto a Nord (aiutato da siccitá poliennale, anticipo estivo di 1 mese etc.).
    Ora a prescindere dalla configurazione, le correnti Atlantiche non riusciranno più ad entrare a causa dell'opposizione del caldo all'ingresso nel continente, figurarsi nel Mediterraneo.
    Quindi fiammate intensissime e break freschi in Uk, Francia, Nord Germania (1000-2000 km a nord del normale) (e fresco in Scandinavia con perturbazioni che traslano li).
    Più a Sud caldo finché non si abbassa la fascia degli anticicloni. Da li in poi (Settembre) cominceranno ad essere via via di rilievo le SSTA anche per le nostre zone a umili latitudini meridionali e saremo più o meno colpiti dal bel tempo (atlantico) in base alla disposizione delle SSTA e alla vigoria del getto (situazione artica determinante a Settembre ?) a tornare.
    La differenza è che nel 2012/2003/2017 Settembre non ha fallito, quest'anno sará così? Io la mano sul fuoco non ce la metto. Sono saltati tutti gli schemi e in solo 5-7 anni le estati hanno avuto un boost epocale.
    Leggevo di estati 2003 come normalità entro il 2050 ma penso che le previsioni siano molto ottimistiche. Neanche 20 anni e siamo vicinissimi. Credo che in 10-20 anni l'Italia non sará più abitabile, non con questa pressione demografica
    Discorso ed opinione che condivido in tutto, tempo fà leggevo sul forum uno scambio di opinioni tra chi sosteneva che eravamo prossimi ad un nuovo 2003 e chi sosteneva che un nuovo 2003 avrebbe avuto tempo di ritorno centenario, aggiungendo che non c'era nessuna prova scientifica per sostenere che un nuovo 2003 fosse prossimo, io mi chiedo che prove scientifiche ci sono per sostenere che un nuovo 2003 abbia un tempo di ritorno centenario.

  9. #6649
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Piccole amicizie crescono...



  10. #6650
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    piuttosto che ricercare cause presunte dall'altra parte del mondo (o nell'ITCZ, che mai come quest'anno ci ha dimostrato di non influire una benamata fava), io le ricercherei qui:

    Immagine



    poi, aggancio del getto:

    Immagine



    e poi magicamente si ricrea:

    Immagine



    con ovviamente questi effetti sulle T che tira su:

    Immagine



    come al solito esagerate da GFS, ma rendono molto bene l'idea.

    senza la costante presenza della falla saremmo qui a parlare di valori termici ben diversi... da fine maggio.
    gfs-5-6.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •