Pagina 682 di 772 PrimaPrima ... 182582632672680681682683684692732 ... UltimaUltima
Risultati da 6,811 a 6,820 di 7720
  1. #6811
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    I famosi 41 gradi nel NW Italia nella carta di rianalisi di ECMWF


  2. #6812
    Bava di vento L'avatar di pellizza
    Data Registrazione
    05/08/19
    Località
    carpi
    Età
    44
    Messaggi
    248
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    del resto giofelix ci dice che l'estate e' in declino

  3. #6813
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    "Importanti break" con Giugno a +3.5°C sulle medie e Luglio che si avvia da quelle parti mi pare un po' eccessivo ecco


    Inoltre, guardando all'orto, ho chiuso Giugno a 0mm

    Anche con una 2003bis ci saranno sempre determinati genere di commenti. Almeno Azzore94 è scomparso dal forum

  4. #6814
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    L'altro giorno ero fuori casa.
    stavo serenamente guardando il paesaggio e ad un certo punto ho avuto una sensazione di "rivisto" o "rivissuto". Odori, caldo, sensazioni......
    Poi ho realizzato che stavo riassaporando quelle sensazioni di caldo che vivevo da bambino negli "Agosto" nel mio caro Cilento....

    Serenamente possiamo asserire che quelle estati ormai sono normali 1000-1500 k più su.
    Che roba.....
    Si, in Italia/mediterraneo....per he oltralpe finora hanno avuto una estate normalissima, ora si becchera' una bordata di 60 h l'Uk che poi tornerà in media e, soprattutto la Baviera, Austria, diciamo l'Europa meridionale oltralpina, ma ci può anche stare...Russia ed est Europa centro settentrionale sono sottomedia, in parte anche la scandinavia....voglio dire che questo sottolinea ancore di più quanto il mediterraneo sia un hotspot primario del GW

  5. #6815
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    È difficile essere lucidi quando si sta già soffrendo e la prospettiva è quella di avere come minimo una settimana di caldo sempre più intenso, però proviamo a fare una valutazione asettica delle alternative possibili.

    Nel breve ormai è consolidata la bruttissima dinamica accennata ieri, la saccatura in uscita da Terranova strappa e viene riagganciata dal getto a nord delle Azzorre, producendo un piegamento retrogrado del getto che va a rinforzare l'onda calda su di noi, ci sono un po' di varianti ma l'affondo in direzione azzorre è inevitabile.



    Questa mattina i cluster di ecmwf di medio termine sono molto esplicativi a mio avviso per capire come si può evolvere la situazione, il cluster peggiore è il 2 che contiene l'ufficiale, affondo molto profondo e che dunque fa fatica ad evolvere, quindi solleva una onda calda molto intensa. In alternativa troviamo il cluster 1 che affonda meno (quindi termicamente sarebbe meno estremo) ma ugualmente negativo in termini di persistenza, mentre in nei cluster 3-4 la saccatura riesce ad avanzare dopo uno strappo più o meno consistente in pieno Atlantico e questo consentirebbe una discesa da nord più o meno incisiva verso l'Europa occidentale. La numerosità dei cluster è molto simile, quindi sono scenari abbastanza equiprobabili stando alle ENS00.




    Il riflesso locale di questi differenti scenari è una forte variabilità a partire da domenica, con spaghi molto aperti tra un rientro verso la normalità e una prosecuzione della fase di caldo estremo. Sono probabilmente gli spaghi migliori che si siano visti per il periodo post 25 luglio, quindi la partita non è ancora chiusa.
    Ultima modifica di snowaholic; 18/07/2022 alle 09:55

  6. #6816
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,750
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Si, in Italia/mediterraneo....per he oltralpe finora hanno avuto una estate normalissima, ora si becchera' una bordata di 60 h l'Uk che poi tornerà in media e, soprattutto la Baviera, Austria, diciamo l'Europa meridionale oltralpina, ma ci può anche stare...Russia ed est Europa centro settentrionale sono sottomedia, in parte anche la scandinavia....voglio dire che questo sottolinea ancore di più quanto il mediterraneo sia un hotspot primario del GW
    ...e comunque non esiste una siccità "climatica", non al nord (a parte qualche area del nordovest)ma neanche al centrosud....questo è un anno secco al nord estremo perché non abbiamo avuto neanche le riserve nevose invernali,ma non é certo una siccità climatica da richiamare parallelismi con il sud estremo.. .

  7. #6817
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da snowaholic Visualizza Messaggio
    È difficile essere lucidi quando si sta già soffrendo e la prospettiva è quella di avere come minimo una settimana di caldo sempre più intenso, però proviamo a fare una valutazione asettica delle alternative possibili.

    Nel breve ormai è consolidata la bruttissima dinamica accennata ieri, la saccatura in uscita da Terranova strappa e viene riagganciata dal getto a nord delle Azzorre, producendo un piegamento retrogrado del getto che va a rinforzare l'onda calda su di noi, ci sono un po' di varianti ma l'affondo in direzione azzorre è inevitabile.

    Immagine


    Questa mattina i cluster di ecmwf di medio termine sono molto esplicativi a mio avviso per capire come si può evolvere la situazione, il cluster peggiore è il 2 che contiene l'ufficiale, affondo molto profondo e che dunque fa fatica ad evolvere, quindi solleva una onda calda molto intensa. In alternativa troviamo il cluster 1 che affonda meno (quindi termicamente sarebbe meno estremo) ma ugualmente negativo in termini di persistenza, mentre in nei cluster 3-4 la saccatura riesce ad avanzare dopo uno strappo più o meno consistente in pieno Atlantico e questo consentirebbe una discesa da nord più o meno incisiva verso l'Europa occidentale. La numerosità dei cluster è molto simile, quindi sono scenari abbastanza equiprobabili stando alle ENS00.

    Immagine



    Il riflesso locale di questi differenti scenari è una forte variabilità a partire da domenica, con spaghi molto aperti tra un rientro verso la normalità e una prosecuzione della fase di caldo estremo. Sono probabilmente gli spaghi migliori che si siano visti per il periodo post 25 luglio, quindi la partita non è ancora chiusa.
    Immagine
    Spaghi migliori inteso su base Ecmwf giusto? Perché Gfs aveva mostrato spaghi molto migliori fino a ieri, rispetto all’emissione odierna.

  8. #6818
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da TirrenoLow Visualizza Messaggio
    "Importanti break" con Giugno a +3.5°C sulle medie e Luglio che si avvia da quelle parti mi pare un po' eccessivo ecco


    Inoltre, guardando all'orto, ho chiuso Giugno a 0mm
    Niente, alcuni devono fare i minimizzatori per forza.

  9. #6819
    Vento fresco
    Data Registrazione
    24/12/17
    Località
    Roma
    Età
    36
    Messaggi
    2,477
    Menzionato
    476 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Spaghi migliori inteso su base Ecmwf giusto? Perché Gfs aveva mostrato spaghi molto migliori fino a ieri, rispetto all’emissione odierna.
    Sì mi riferivo alle ENS ECMWF, che sono sempre state altissime e molto chiuse nei giorni scorsi.

  10. #6820
    Burrasca L'avatar di Viva la fioca
    Data Registrazione
    09/07/10
    Località
    fraz. Vaccheria di Guarene 154 s.l.m.
    Età
    32
    Messaggi
    7,096
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Chiedo ai più esperti: sbaglio io o mercoledì e giovedì sul nord ovest ci sono le condizioni per temporali distruttivi a cavallo delle Alpi? Ho ricordi non molto precisi a dire il vero di simili situazioni con MCS devastanti su canton Ticino, Svizzera e Valtellina

    Inviato dal mio MAR-LX1B utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •