Pagina 687 di 772 PrimaPrima ... 187587637677685686687688689697737 ... UltimaUltima
Risultati da 6,861 a 6,870 di 7720
  1. #6861
    Vento forte L'avatar di fresh
    Data Registrazione
    21/02/09
    Località
    prov.benevento
    Messaggi
    3,307
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Francia, GB, Spagna, Italia picco di caldo....contrabilanciato da temp. Sottomedia sull Europa orientale...se da una parte sale dall altra scende...ci troviamo sempre nella parte sbagliata

  2. #6862
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Sì, assolutamente, ma il punto è che la sola porzione europea della Federazione russa occupa quasi il 40% del continente, se poi ci metti Ucraina, Bielorussia, Paesi baltici e la metà orientale della Polonia ti rendi conto quanto nel nostro "buco" siamo poco influenti nel definire il bilancio termico continentale e anche sommando alle nostre disgrazie quelle di parte della Penisola iberica, della metà sud della Francia e dei Balcani occidentali, continuiamo ad avere un peso relativo. Alla fine ti trovi davanti al paradosso che se prendiamo l'Europa (continente, quindi non la parte occidentale o l'UE ma tutto il continente) il vero mostro da battere non sia la 2003 ma l'insospettabile estate 2010, da noi passata quasi senza colpo ferire, se non per un paio di settimane canicolari tra seconda e terza decade di luglio...
    eh amico mio, inspospettabile solo per chi è molto disattento
    quando io e @snowaholic facevamo reanalisi per la tendenza estiva e abbiamo verificato l'impostazione circolatoria di estati come la 2000 o la 2010, con i dovuti aggiustamenti relativi alle variazioni nelle dinamiche del js, abbiamo iniziato immediatamente a temere che finire sotto il ramo sbagliato significava osservare numeri da circo
    C'ho la falla nel cervello


  3. #6863
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh amico mio, inspospettabile solo per chi è molto disattento
    quando io e @snowaholic facevamo reanalisi per la tendenza estiva e abbiamo verificato l'impostazione circolatoria di estati come la 2000 o la 2010, con i dovuti aggiustamenti relativi alle variazioni nelle dinamiche del js, abbiamo iniziato immediatamente a temere che finire sotto il ramo sbagliato significava osservare numeri da circo
    E già... davvero la Legge di Murphy è stata poche volte così rispettata. Comunque era anche una delle mie paure.

  4. #6864
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,890
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Due cose vedo probabili al momento:
    - continua autoalimentazione dell'altra pressione subtropicale, maggiormente schiacciata sull'Europa meridionale con tendenza a coinvolgere anche la parte est del continente.
    -impossibilita' di strusciate da nord

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  5. #6865
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    790
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    a furia di spostare la previsione nefasta dei 40 gradi fra un po ci spostiamo direttamente a settembre

    cmq nei prossimi giorni si soffrirà
    MeteoSvizzera ha esteso il livello 3 di pericolo anche a nord delle alpi fino a giovedì
    x ora resta fino a sabato quello al sud
    Allerta canicola anche per tutto il Nord delle Alpi - MeteoSvizzera

  6. #6866
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Ti sei risposto da solo: 2 eccezioni in 10 anni.
    Le oscillazioni non si fermano, ma lievitano man mano verso l'alto. Non a caso ad esempio l'estate 2014 iperpiovosa non è stata molto fresca in realtà sulle media storica, mentre nel decennio precedente hai avuto estati come la 2004 e la 2005 per giunta con un inverno freddo in mezzo (2004/2005)... Situazioni di nemmeno 20 anni fa che oggi sembrano appartenere ad un altro clima, così come gli inverni 2008 e 2009 per il Nord.
    Questo significa che ci potranno essere altri inverni favorevoli ma sempre su periodi minori (infatti non riusciamo a chiudere un trimestre sottomedia) e sempre su tempo di ritorno più dilatati.
    Non ci vuole un esperto eh! Cerchiamo sempre di capire da dove veniamo e dove stiamo andando senza mescolare troppo le carte per indorare la pillola e rischiando di fornire assist a normalizzatori/negazionisti. Di sicuro l'escalation post 2015 è qualcosa di esorbitante (un po' come fine anni '80, inizio anni '90 rispetto a quello che c'era prima, solo che adesso quest'incremento ulteriore dell'asticlella comincerà ad avere effetti climatici più evidente che vanno oltre allo scioglimento dei ghiacciai così lontani dalle spiagge dove il popolino riposa in estate).
    Ma hai capito di cosa stavo parlando?

    Io parlavo di precipitazioni e del discorso siccità legato al riscaldamento globale, osservando che secondo me non c'è un legame, tu hai fatto un minestrone che non so cosa c'entri.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #6867
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ma hai capito di cosa stavo parlando?

    Io parlavo di precipitazioni e del discorso siccità legato al riscaldamento globale, osservando che secondo me non c'è un legame, tu hai fatto un minestrone che non so cosa c'entri.
    Esatto...e infatti, lo ripeto per la centesima volta, SUL BACINO MEDITERRANEO NON C'È UNA SICCITA CLIMATICA, ovvero un drastico e progressivo calo degli accumuli pluvio in pieno GW... anzi, forse negli ultimi 20 anni, c'è stato un trend opposto.

  8. #6868
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    eh amico mio, inspospettabile solo per chi è molto disattento
    quando io e @snowaholic facevamo reanalisi per la tendenza estiva e abbiamo verificato l'impostazione circolatoria di estati come la 2000 o la 2010, con i dovuti aggiustamenti relativi alle variazioni nelle dinamiche del js, abbiamo iniziato immediatamente a temere che finire sotto il ramo sbagliato significava osservare numeri da circo
    Non ho mai capito perché quel parallelismo che ricordo molto bene fatto da te e snow, avrebbe però portato ad un contesto opposto... forse perché mentre nel 2010 il getto affondava spesso sul mediterraneo, quest'anno con le basi simili ma un getto molto più fiacco il tutto si sarebbe spostato di 1000 km a ovest??

    Ps: Francia e Spagna comunque sempre in maniera molto ma molto meno persistente....ricordo che fino a 10 gg fa in Spagna e Portogallo l'estate non era proprio pervenuta

  9. #6869
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Ma le anomalie negative sull'Europa orientale dove di preciso, rispetto al 2003?

    compday.sCqbo4qnZ7.jpgcompday.rWgGY9ot8Z.jpg
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  10. #6870
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Esatto...e infatti, lo ripeto per la centesima volta, SUL BACINO MEDITERRANEO NON C'È UNA SICCITA CLIMATICA, ovvero un drastico e progressivo calo degli accumuli pluvio in pieno GW... anzi, forse negli ultimi 20 anni, c'è stato un trend opposto.
    Beh sulle centrali tirreniche, io, vivendo qui dal 1997, qualche dubbio in merito lo avrei...ma non ho la possibilità di consultare i dati verificati. Fine o.t.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •