Pagina 733 di 772 PrimaPrima ... 233633683723731732733734735743 ... UltimaUltima
Risultati da 7,321 a 7,330 di 7720
  1. #7321
    Vento forte L'avatar di Diego Martin
    Data Registrazione
    24/12/03
    Località
    Uggiate Trevano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    3,714
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Idem qua al nordest salvo qualche temporale più forte molto isolati...poi entrò violenta e fresca la bora che spazzo' tutto...segui un settembre normale e l'attore più fresco dal 1998 qua e ancora tale...a seguire ancora un inverno dinamico con un febbraio che vide diversi episodi nevosi fino al piano.
    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Idem lo scorso anno a causa di un Settembre praticamente immobile.
    Tutto dipende dal "se". Dipende se entrerá qualcosa o continuerà la siccità anche a Settembre, se entrerá bruscamente con temporali fortissimi solo all'inizio per poi bruscamente avere tramontana e inibizione fenoneni violenti oppure se avremo traslazioni lente non troppo fredde quindi in quel caso gran bei botti sarebbero.
    Qualunque cosa accada l'importante ora é uscire dal maltempo caldo il prima possibile
    Citazione Originariamente Scritto da Davide1987 Visualizza Messaggio
    Ricordo, alla fine non fece nulla di particolare salvo temporali sparsi e il tornado a Galliate.

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

    A proposito di eventi violenti nel 2003... mi ricordo il 27/7/2003 una linea temporalesca che riuscì anche creare probabilmente un funnel sul pendio del col de joux lato Brusson abbattendo centinaia di alberi su una striscia larga qualche decina di metri e lunga centinaia di metri. Sul Canavese portò grandine e downbrust abbastanza diffusi. Sul Nord Est quel la sera /notte di quel giorno riuscirono arrivare dei fenomeni? Se non ricordo male visto che ormai sono passati quasi 20 anni già in Lombardia il milanese venne saltato

  2. #7322
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    mah io continuo a vedere sempre normali oscillazioni in un contesto di caldo mostruoso, questo Luglio ha fatto impallidire anche il 2003 senza calcolare che veniamo da Maggio e Giugno, ormai nel mediterraneo c'è una bolla di aria bollente che non la sposti nemmeno con le bombe atomiche, servirebbe quella che in gergo viene chiamata rottura stagionale e non c'è nulla all'orizzonte che ci assomigli, possiamo continuare solo a correre dietro ai miraggi come la terza decade di Maggio che doveva essere fresca e instabile, ed è stata ancora più calda, poi spostata a Giugno e cosi via, adesso si parla di inizio Agosto.....

  3. #7323
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    mah io continuo a vedere sempre normali oscillazioni in un contesto di caldo mostruoso, questo Luglio ha fatto impallidire anche il 2003 senza calcolare che veniamo da Maggio e Giugno, ormai nel mediterraneo c'è una bolla di aria bollente che non la sposti nemmeno con le bombe atomiche, servirebbe quella che in gergo viene chiamata rottura stagionale e non c'è nulla all'orizzonte che ci assomigli, possiamo continuare solo a correre dietro ai miraggi come la terza decade di Maggio che doveva essere fresca e instabile, ed è stata ancora più calda, poi spostata a Giugno e cosi via, adesso si parla di inizio Agosto.....
    Reading fa vedere un cavetto ma le isoterme saranno sempre altissime. A pensare che tra 10-20 anni quest'estate sará la normalitá mette i brividi.

  4. #7324
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Visto il pregresso e l’abnorme inerzia creatasi nel Mediterraneo, mi aspetto una tendenza dei modelli a diminuire l’ampiezza dell’ipotetico passaggio man mano che ci si avvicina alla data.
    può darsi
    per ora la progressione da ecmwf è questa







    C'ho la falla nel cervello


  5. #7325
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Reading fa vedere un cavetto ma le isoterme saranno sempre altissime. A pensare che tra 10-20 anni quest'estate sará la normalitá mette i brividi.
    Ricordo una discussione tempo trà forumisti in cui c'era chi sosteneva che un nuovo 2003 avrebbe avuto tempi di ritorno di 100 anni, e chi sosteneva che eravamo prossimi ad un nuovo 2003, con i primi che contestavano ad i secondi che la loro tesi non era sostenuta da nessuna evidenza scientifica, a parte che vorrei sapere la tesi scientifica per sostenere che un nuovo 2003 ci sarebbe stato trà 100 anni, ma non è questo il punto, il problema serio e preoccupante è la velocità con cui queste estati siano diventate la normalità, e se questa è la nuova normalità cosa ci dobbiamo aspettare se dovesse fare un'estate calda in questa normalità?

  6. #7326
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da millibar71 Visualizza Messaggio
    Siiii come no, 50/60mm generalizzati in Lombardia…
    queste carte darebbero fastidio anche come carta igienica
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #7327
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,680
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)


  8. #7328
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    dici non entra? o frontolisi
    La seconda che hai detto.

    Vedi oggi pomeriggio qui in Brianza.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #7329
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    Ricordo una discussione tempo trà forumisti in cui c'era chi sosteneva che un nuovo 2003 avrebbe avuto tempi di ritorno di 100 anni, e chi sosteneva che eravamo prossimi ad un nuovo 2003, con i primi che contestavano ad i secondi che la loro tesi non era sostenuta da nessuna evidenza scientifica, a parte che vorrei sapere la tesi scientifica per sostenere che un nuovo 2003 ci sarebbe stato trà 100 anni, ma non è questo il punto, il problema serio e preoccupante è la velocità con cui queste estati siano diventate la normalità, e se questa è la nuova normalità cosa ci dobbiamo aspettare se dovesse fare un'estate calda in questa normalità?
    non so a che discussione tu stia facendo cenno, ma credo che nella stragrande maggioranza dei casi tu non stia rendendo giustizia alla competenza degli utenti di questo forum
    mi sono preso la briga di andare a ripercorrere i post nel td di sondaggio sul 2003 bis
    ebbene non c'è nemmeno un accenno a questa idea dei tempi di ritorno centenari che vedo circolare ultimamente qua e là
    al contrario la stragrande maggioranza ha espresso oltre un mese fa quello che probabilmente sarà un dato di fatto: ovvero che sarà la stagione più vicina al suolo, mentre quasi certamente risulterà la più calda in libera atmosfera
    per altro già a maggio, quando avevamo fatto una valutazione stagionale, si era espresso a chiare lettere che questa stagione avesse tutte le carte in regola per risultare estremamente calda
    infine (anche questo espresso più e più volte) il punto non è tanto il 2003, ormai feticcio di un bilancio globale non più attuale (e quindi come tale mantiene in pieno la sua eccezionalità)
    quanto la media delle ultime 8 estati, che non ha nulla a che vedere con le prime quindici del nuovo millennio
    C'ho la falla nel cervello


  10. #7330
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Siiii come no, 50/60mm generalizzati in Lombardia…
    queste carte darebbero fastidio anche come carta igienica
    Viste le fregature a maggio e giugno, nemmeno a 3 h ci crederò.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •