Pagina 735 di 772 PrimaPrima ... 235635685725733734735736737745 ... UltimaUltima
Risultati da 7,341 a 7,350 di 7720
  1. #7341
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Vabbe', visto che vi divertite tanto facciamo che il 21/12 siamo ancora in attesa di isoterme sotto la +20°C... io intanto comincio a portarmi a casa quello che i modelli vedono, perfino quello che vede GFS00 con l'annesso rischio di "ricadute".
    Non è questione di divertimento, ma questa "calma piatta" che va avanti, in certe zone, da due mesi e mezzo con variazioni inapprezzabili è, per tutta una serie di motivi (incluso quello statistico sul passato), abbastanza gettonata per avere una prosecuzione duratura. Mio parere, eh!

    Inerzia termobarica e circolatoria non aiutano. Per farti un banale e limitato esempio, qui sono due mesi che i break previsti si risolvono in sostanziali nulla di fatto, termo e sopratutto pluvio.
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  2. #7342
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Non è questione di divertimento, ma questa "calma piatta" che va avanti, in certe zone, da due mesi e mezzo con variazioni inapprezzabili è, per tutta una serie di motivi (incluso quello statistico sul passato), abbastanza gettonata per avere una prosecuzione duratura.

    Inerzia termobarica e circolatoria non aiutano. Per farti un banale e limitato esempio, qui sono due mesi che i break previsti si risolvono in sostanziali nulla di fatto, termo e sopratutto pluvio.
    Dipendesse solo dall'inerzia termica saremmo ancora a metà luglio 2015. Sui break pluvio generalizzati francamente non so quali siano le aspettative, le mie per il periodo in essere (calendario) non sono particolarmente alte... prima però un'occhiata a certe reanalisi io la darei, giusto per capire come certi break si possano verificare e come si "costruiscano", si potrebbe cominciare dalle estati 2003, 2015 e 2006...

  3. #7343
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Vabbe', visto che vi divertite tanto facciamo che il 21/12 siamo ancora in attesa di isoterme sotto la +20°C... io intanto comincio a portarmi a casa quello che i modelli vedono, perfino quello che vede GFS00 con l'annesso rischio di "ricadute", che comunque mi sembrano sempre meno "strutturali" rispetto alla circolazione che ha predominato negli ultimi 2 mesi e mezzo...
    Concordo....ecmwf sarebbe da fine del super caldo con la 20 a 850 hpa ricacciata in nord Africa

  4. #7344
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,716
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Dipendesse solo dall'inerzia termica saremmo ancora a metà luglio 2015. Sui break pluvio generalizzati francamente non so quali siano le aspettative, le mie per il periodo in essere (calendario) non sono particolarmente alte... prima però un'occhiata a certe reanalisi io la darei, giusto per capire come certi break si possano verificare e come si "costruiuscano", si potrebbe cominciare dalle estati 2003, 2015 e 2006...
    Esattamente....da qualche parte bisogna pur cominciare, certo è che se ci si aspetta di vedere un totale stravolgimento in 10 (ma anche 15 gg) dopo tutto quello che abbiamo e abbiamo avuto, prp a gogò e le +10 fino in Puglia, stiamo freschi...

  5. #7345
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Esattamente....da qualche parte bisogna pur cominciare, certo è che se ci si aspetta di vedere un totale stravolgimento in 10 (ma anche 15 gg) dopo tutto quello che abbiamo e abbiamo avuto, prp a gogò e le +10 fino in Puglia, stiamo freschi...
    Luglio 2000 la +8 toccò l'adriatico. Come si spiega un tale evento?

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Allegato 595103

  6. #7346
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Conferme sul calo di GPT nel prossimo fine settimana che porterà un pò di instabilità al centro/nord, il margine di incertezza è alto sull'ingresso del cavo d'onda , come è giusto che sia ad una distanza di 5-6 giorni. Prendiamola per buona, sperando che ci sia maggiore incisività

  7. #7347
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,234
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Ottimo ECMWF, sarebbe la fine del caldo pesante. Sarebbero gradite piogge un po’ sostanziose ma prendiamo ciò che arriva…
    Si vis pacem, para bellum.

  8. #7348
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Bene il calo di Reading a partire da fine al mese al nord eh. Ma io noto spesso un entusiasmo perfino esagerato... Non vedo niente che possa impedire di tornare punto e a capo o quasi fin dai primi giorni di agosto sinceramente.

    Le "rotture estive" come sempre direi che possiamo rimandare dopo metà settembre.

  9. #7349
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Dipendesse solo dall'inerzia termica saremmo ancora a metà luglio 2015. Sui break pluvio generalizzati francamente non so quali siano le aspettative, le mie per il periodo in essere (calendario) non sono particolarmente alte... prima però un'occhiata a certe reanalisi io la darei, giusto per capire come certi break si possano verificare e come si "costruiscano", si potrebbe cominciare dalle estati 2003, 2015 e 2006...
    Sui break pluvio posso garantirti che, da come venivano presentati (al di là del fatto che in estate questo tipo di peggioramenti se non supportati da un cambiamento sinottico sostanziale, sono molto aleatori) il fatto che ad onta di 6/7 episodi previsti qui ci si trova, dal 16 Maggio, con 23 mm di cumulata, converrai che non è cosa molto incoraggiante.
    Sulla previsione di medio-lungo, aspetto la svolta ma non mi faccio illusioni.

    Per esempio, fino a settimana scorsa per il 27/28 si vedevano ottime dinamiche (visto quanto stiamo subendo, le giudico ottime), ma mi pare che il tutto sia abbastanza ridimensionato.

    Poi, se devo accontentarmi di avere una +19 °C va bene, sicuramente meglio di una +23 °C, ma qui serve (serve....fa un po' ridere, lo so. Non siamo al supermercato) un netto cambio ad eliminare anche l' umidità via via crescente per colpa di stasi ed invecchiamento della struttura.
    Quanto ad ECWMF, vediamo come va .....
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  10. #7350
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Abbassamento dei GPT


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •