Pagina 739 di 772 PrimaPrima ... 239639689729737738739740741749 ... UltimaUltima
Risultati da 7,381 a 7,390 di 7720
  1. #7381
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Immagino tu sia Manto91.
    Commenti allo stesso identico modo.
    Ora mi devi dire dove sarebbero ste gocce fredde sulla Penisola Iberica.
    Non c'è nessuna traccia di queste in nessun run.
    Seconda volta che mi vedo associato a Manto91 e seconda volta che mi domando chi sia. Comunque mi scuso e chiudo OT.
    Nel merito dei modelli io continuo a vedere dinamiche bloccate nostro settore, in attesa di eventuali migliori inquadramenti della dinamica avvicinandoci al range.

  2. #7382
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Ciao alé che ne pensi della MJO in fase 5?
    ciao carissimo
    aspettiamo le ext di lunedì

    C'ho la falla nel cervello


  3. #7383
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    imbarazzanti differenze di isoterme a sole 72h




    C'ho la falla nel cervello


  4. #7384
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    a proposito di oscillazioni iberiche





    poi certo, se curva meno un eventuale stacco depressionario sarà meno incisivo
    ma non si può avere tutto
    C'ho la falla nel cervello


  5. #7385
    Banned
    Data Registrazione
    21/06/22
    Località
    Roma
    Età
    56
    Messaggi
    147
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non so a che discussione tu stia facendo cenno, ma credo che nella stragrande maggioranza dei casi tu non stia rendendo giustizia alla competenza degli utenti di questo forum
    mi sono preso la briga di andare a ripercorrere i post nel td di sondaggio sul 2003 bis
    ebbene non c'è nemmeno un accenno a questa idea dei tempi di ritorno centenari che vedo circolare ultimamente qua e là
    al contrario la stragrande maggioranza ha espresso oltre un mese fa quello che probabilmente sarà un dato di fatto: ovvero che sarà la stagione più vicina al suolo, mentre quasi certamente risulterà la più calda in libera atmosfera
    per altro già a maggio, quando avevamo fatto una valutazione stagionale, si era espresso a chiare lettere che questa stagione avesse tutte le carte in regola per risultare estremamente calda
    infine (anche questo espresso più e più volte) il punto non è tanto il 2003, ormai feticcio di un bilancio globale non più attuale (e quindi come tale mantiene in pieno la sua eccezionalità)
    quanto la media delle ultime 8 estati, che non ha nulla a che vedere con le prime quindici del nuovo millennio
    assolutamente no, ho cominciato a frequentare il forum proprio per la competenza dei forumisti, riportare un loro scambio di opinioni che mi colpi in maniera particolare non significa sminuire le vostre competenze, io non partecipai perchè non iscritto.
    Sulla seconda parte del discorsomi trovi perfettamente d'accordo con te, ed è anche il mio motivo di preoccupazione perchè mi chiedo quanto possano aumentare ancora le medie estive, e le conseguenze sull'intero ecosistema

  6. #7386
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,456
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Ecmwf si conferma buono per il Centro-Nord e molto meno buono per il Sud (soprattutto estremo Sud), che rimarrebbe impantanato nella +20° fino a fine run.
    Quelle zone rischiano un "ricambio d'aria" pressochè nullo o appena percettibile.
    Con configurazioni simili in questo caso purtroppo la latitudine è un brutto ostacolo.
    Lou soulei nais per tuchi

  7. #7387
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    a proposito di oscillazioni iberiche

    Immagine


    Immagine


    poi certo, se curva meno un eventuale stacco depressionario sarà meno incisivo
    ma non si può avere tutto
    Peggiora parecchio anche per il centro

  8. #7388
    Vento fresco L'avatar di Nocturno Frostreaper
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Roveleto di Cadeo (PC) 64 m. s.l.m
    Età
    21
    Messaggi
    2,378
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)


    Quindi
    I giorni più accettabili sono il 27/28, poi aumto con picco di +20 tutti giorni nelle ore più calde e instabilità vicina quindi umidità bella alta...
    "Non farà tanto caldo" Frase più divertente del 2022
    "We are Motörhead. And we play rock and roll."
    "Just a hellish rock n' roll freak. We're too old too cold"

  9. #7389
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Peggiora parecchio anche per il centro
    Temo tu abbia ragione...anche l'ultimo pannello di reading mi piace pochissimo....anche in termini precipitativi ad oggi le centrali tirreniche non vedrebbero nulla e a livello incendi siamo messi molto molto male.

  10. #7390
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Eddi Visualizza Messaggio
    assolutamente no, ho cominciato a frequentare il forum proprio per la competenza dei forumisti, riportare un loro scambio di opinioni che mi colpi in maniera particolare non significa sminuire le vostre competenze, io non partecipai perchè non iscritto.
    Sulla seconda parte del discorsomi trovi perfettamente d'accordo con te, ed è anche il mio motivo di preoccupazione perchè mi chiedo quanto possano aumentare ancora le medie estive, e le conseguenze sull'intero ecosistema
    questo è un aspetto sicuramente più interessante di presunti tempi di ritorno
    partendo dai fatti



    2003 0.642

    2015 1.033
    2016 1.064
    2017 0.922
    2018 0.789
    2019 0.972
    2020 1.118
    2021 0.914

    è chiaro che rispetto ai primi anni 2000 abbiamo fatto un bel balzo in avanti
    ma le estati italiane ne hanno fatti molti di più in proporzione
    come puoi facilmente notare, dall'inizio del nuovo millennio fino al 2015 ci sono solo tre estati sopra la trentennale più recente
    dopo di che un filotto di 7 su 8, contando quella in corso
    dunque la media delle estati dal 2000 al 2014 è leggermente sotto la 91-00
    dopo di che c'è un enorme sbalzo che, senza stare a far calcoli precisi, possiamo quantificare in un grado abbondante
    questo significa che mentre il NH ha preso dai 3 ai 4 decimi il nostro trimestre ha fatto un balzo che è all'incirca 3 volte tanto
    ora, la cosa veramente buffa in tutto ciò è che le ultime due stagioni estive moderate che sono la 2016 e la 2020 sono pertinenti ai due anni con il bilancio maggiore
    questa ovviamente è una pura coincidenza visto che come ricordato più volte il sistema non è lineare, ma dice anche altro
    ovvero che la circolazione che va a istaurarsi ha di gran lunga più peso del mero dato complessivo
    e qui veniamo al punto più difficile, quel tipo di dinamiche così penalizzanti nel comportamento della corrente a getto sono inamovibili, come varieranno in futuro, sono legate a una certa soglia di bilancio, a un certo delta tropici-polo, a una certa pendenza della curva di crescita prima di eventuali plateau
    insomma, quali che siano le domande in un sistema come quello atmosferico mi pare davvero eccessivamente semplicistico fare 2+2, aggiungerci quel tot in più che si sta materializzando in questi anni per il nostro settore e fare una proiezione lineare di crescita media per il nostro trimestre estivo
    io sono piuttosto curioso sinceramente di capirci qualcosa in più in relazione a parecchi aspetti
    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •