Pagina 749 di 772 PrimaPrima ... 249649699739747748749750751759 ... UltimaUltima
Risultati da 7,481 a 7,490 di 7720
  1. #7481
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Ecmwf vede una nuova rimonta caliente...., non si sfugge a questo pattern reiterato... fino a che la stagione non decadrà da se con l'accorciarsi delle giornate.....
    Ultima modifica di Lake; 26/07/2022 alle 12:05
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  2. #7482
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,870
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    Ecmwf vede una nuova rimonta caliente...., non i sfugge a questo pattern reiterato... fino a che la stagione non decadrà da se con l'accorciarsi delle giornate.....
    Dal 20 settembre..

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  3. #7483
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,770
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Lake Visualizza Messaggio
    non i sfugge a questo pattern reiterato... fino a che la stagione non decadrà da se con l'accorciarsi delle giornate.....
    Ho anche io l'impressione che per far saltare il pattern serva il cambio di stagione, il minor irraggiamento.
    Sperò di sbagliarmi, ma non si muove da tre mesi c'è un qualche fattore che lo fà reitirare finoa che qualche parametro cambia.
    GFSOPIT00_276_5.png

  4. #7484
    Burrasca L'avatar di Lake
    Data Registrazione
    12/10/14
    Località
    Druogno (Val Vigezzo)
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Ho anche io l'impressione che per far saltare il pattern serva il cambio di stagione, il minor irraggiamento.
    Sperò di sbagliarmi, ma non si muove da tre mesi c'è un qualche fattore che lo fà reitirare finoa che qualche parametro cambia.
    GFSOPIT00_276_5.png
    Questo fattore dura da diverse estati, a volte è più colpito il centro sud a volte più il centro nord..., non c'è proprio scampo.
    “Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri... ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più.”
    HUGO EUGENIO PRATT
    Socio Meteonetwork.

  5. #7485
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    Ho anche io l'impressione che per far saltare il pattern serva il cambio di stagione, il minor irraggiamento.
    Sperò di sbagliarmi, ma non si muove da tre mesi c'è un qualche fattore che lo fà reitirare finoa che qualche parametro cambia.
    GFSOPIT00_276_5.png
    Esatto, manca già da metà maggio e continuerà a mancare una seria e forte presa di gpt sull’Atl orientale, dove o di riffa o di raffa si formano continue goccette (anche dal nulla quando non vi sono cadute del getto).
    Aggiungiamo che anche le Ext di Ecmwf aggiornate a ieri sera vedono una prossima uscita della concezione equatoriale in fase 5, con tutte le conseguenze del caso.

  6. #7486
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,007
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    archives-2003-7-31-18-1.pngarchives-2003-7-31-18-0.pngA fine Luglio 2003 andò meglio. Vi fu un bel break.

  7. #7487
    Vento forte L'avatar di mission
    Data Registrazione
    23/01/04
    Località
    Signa Fi ma sono Pratese!!!
    Età
    55
    Messaggi
    3,236
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    archives-2003-7-31-18-1.pngarchives-2003-7-31-18-0.pngA fine Luglio 2003 andò meglio. Vi fu un bel break.
    vero ma il dopo fu devastante
    http://www.maestrorobertobernabini.it
    Il sito di un grande amico.visitatelo!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    "Due cose al mondo non ti abbandonano mai,l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"

  8. #7488
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Esatto, manca già da metà maggio e continuerà a mancare una seria e forte presa di gpt sull’Atl orientale, dove o di riffa o di raffa si formano continue goccette (anche dal nulla quando non vi sono cadute del getto).
    Aggiungiamo che anche le Ext di Ecmwf aggiornate a ieri sera vedono una prossima uscita della concezione equatoriale in fase 5, con tutte le conseguenze del caso.
    non è propriamente esatto maggio ha avuto proprio il problema opposto, ovvero che di prese di gpt sull'atlantico portoghese ne abbiamo viste sin troppe



    ma ne abbiamo viste anche di recente




    comunque il motivo della lacuna barica in EA l'abbiamo spiegato più volte in relazione alle dinamiche del double jet
    ora il monsone indiano è rientrato quindi viene a mancare una pedina importante che insieme alla persistenza del segnale enso- già caratterizza l'atlantico per un treno d'onda con coppia di basse tra w ed est atl
    questo non significa che saremo al riparo dalle onde di calore, ma significa che non avremo più la dinamica che ha prescindere dalle oscillazioni del polare cementava l'afflusso di aria continentale nel mediterraneo
    io non ho capito cosa si intenda poi con cambio di pattern, già tra maggio e giugno c'è stato un chiaro reversal
    il cambio di pattern non significa mediterraneo caldo/freddo

    C'ho la falla nel cervello


  9. #7489
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non è propriamente esatto maggio ha avuto proprio il problema opposto, ovvero che di prese di gpt sull'atlantico portoghese ne abbiamo viste sin troppe

    Immagine


    ma ne abbiamo viste anche di recente



    Immagine

    comunque il motivo della lacuna barica in EA l'abbiamo spiegato più volte in relazione alle dinamiche del double jet
    ora il monsone indiano è rientrato quindi viene a mancare una pedina importante che insieme alla persistenza del segnale enso- già caratterizza l'atlantico per un treno d'onda con coppia di basse tra w ed est atl
    questo non significa che saremo al riparo dalle onde di calore, ma significa che non avremo più la dinamica che ha prescindere dalle oscillazioni del polare cementava l'afflusso di aria continentale nel mediterraneo
    io non ho capito cosa si intenda poi con cambio di pattern, già tra maggio e giugno c'è stato un chiaro reversal
    il cambio di pattern non significa mediterraneo caldo/freddo

    Immagine
    Relativamente a maggio la lacuna barica non era a ridosso dell’Iberia (come nel mese successivo) ma persistevano condizioni di lacuna barica più ad Ovest, diciamo pressappoco in zona Azzorre, che poi stimolava la risalita di gpt sul suo lato orientale.
    Nella carta riferita all’8 luglio che hai postato continua a vedersi una goccia fredda all’altezza delle Azzorre e nei giorni seguenti è proprio da lì che è iniziata la demolizione della struttura altopressoria e nuovo spostamento verso il Mediterranei centrale.
    Comunque con cambio pattern intendo una configurazione che (almeno per un po’) faccia rientrare le termiche almeno in media, mentre nei prossimi giorni sembrerebbe esserci un continuo ristagno delle termiche più alte sulle basse latitudini mediterranee.
    Sul lungo poi, in linea di massima, sembrano riprendere le oscillazioni in aperto Atlantico, come visto sinora.

  10. #7490
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Relativamente a maggio la lacuna barica non era a ridosso dell’Iberia (come nel mese successivo) ma persistevano condizioni di lacuna barica più ad Ovest, diciamo pressappoco in zona Azzorre, che poi stimolava la risalita di gpt sul suo lato orientale.
    Nella carta riferita all’8 luglio che hai postato continua a vedersi una goccia fredda all’altezza delle Azzorre e nei giorni seguenti è proprio da lì che è iniziata la demolizione della struttura altopressoria e nuovo spostamento verso il Mediterranei centrale.
    Comunque con cambio pattern intendo una configurazione che (almeno per un po’) faccia rientrare le termiche almeno in media, mentre nei prossimi giorni sembrerebbe esserci un continuo ristagno delle termiche più alte sulle basse latitudini mediterranee.
    Sul lungo poi, in linea di massima, sembrano riprendere le oscillazioni in aperto Atlantico, come visto sinora.
    a maggio c'erano delle balenottera sulle azzorre, altro che lacuna barica

    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •