Pagina 755 di 772 PrimaPrima ... 255655705745753754755756757765 ... UltimaUltima
Risultati da 7,541 a 7,550 di 7720
  1. #7541
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Gfs06 effettivamente migliora in ordine alle termiche per il centro sud, sperando mantenga questa linea nelle prossime emissioni.
    Riguardo all’Itcz questa estate smonta ogni illazione sull’automatismo tra la sua altezza e l’hp subtropicale sul mediterraneo, ma allo stesso modo sminuisce anche l’influenza dello IOD sul nostro comparto, visto come ormai da settimane oscilla su valori ampiamente negativi (intorno o sotto -1) ma qui da noi non mostra grandi effetti.

  2. #7542
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Gefs 06 confermano la fiammata fra iln4 e l'8,poi calo...

  3. #7543
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da daredevil71 Visualizza Messaggio
    Condivido...magari fosse confermato...una domanda : ma come si può spiegare che le prime ( e più " colpite") aree interessate siano le centrali tirreniche, mentre il sud lo è più in ritardo e, per alcune zone, con temperature inferiori?
    Mi spiego meglio. Ho osservato come negli ultimi anni ( diciamo 10) lsempre più frequentemente le ondate di calore nei mesi estivi hanno come primo bersaglio le aree centrali tirreniche per poi raggiungere, in genere alternativamente, il nord o il sud....in pratica per queste zone è difficile sfuggire ad ondate di calore ( nel proseguimento di queste ondate a volte si salva il nord a volte il sud). Dal punto di vista geografico, la longitudine di Orvieto ( per fare un mero esempio) si trova molto più a nord rispetto a, altro esempio, Ragusa...ma mentre a volte quest'ultima riesce a stamparla Orvieto no. Discorso diametralmente opposto per le precipitazioni, in questo caso le centrali tirreniche e soprattutto l'area tra bassa Toscana, sud ovest Umbria, nord ovest Lazio, sempre meno sono raggiunte dalle precipitazioni primaverili e in fase di temporali estivi praticamente sono sempre saltate in toto. Spero di non aver detto stupidate.

  4. #7544
    Bava di vento L'avatar di barabba 2
    Data Registrazione
    06/08/17
    Località
    mestre venezia
    Età
    53
    Messaggi
    162
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    dal 4 ricominciamo un'altra volta, il pompaggio sempre da ovest_______non è possibileeee!!!!!ma rimango umile e soffro!!!

  5. #7545
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,053
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Posso dire che la rimonta anticiclonica di inizio settimana prossima non mi pare così convinta/incisiva/duratura?
    Questa è la mia impressione, giusta o sbagliata che sia.

  6. #7546
    Bava di vento
    Data Registrazione
    26/01/12
    Località
    MONCALIERI
    Età
    48
    Messaggi
    168
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Posso dire che la rimonta anticiclonica di inizio settimana prossima non mi pare così convinta/incisiva/duratura?
    Questa è la mia impressione, giusta o sbagliata che sia.
    Speriamo .......e che sia l'ultima

    Inviato dal mio CPH2145 utilizzando Tapatalk

  7. #7547
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Il problema rimarrebbero sempre delle gocce fredde che tendono a formarsi tra Iberia e vicino Atlantico (in particolare secondo gfs12) ed è proprio quello che sarebbe il via all’intensificazione del caldo vista per metà della prossima settimana.
    Dobbiamo sperare che la situazione divenga un po’ più evolutiva, almeno che si abbia un minimo trascinamento verso est delle stesse; intanto e per fortuna ci sono un po’ di precipitazioni da instabilità su zone martoriate dalla siccità, mi auguro che si possano estendere anche verso l’Appennino meridionale.

  8. #7548
    Vento moderato
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    san venanzo (TR)
    Età
    52
    Messaggi
    1,199
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Ecmwf stasera mi sembra abbia alzato le termiche in modo importante...gli ultimi pannelli vedono la +23 su una striscia che prende un pezzetto di Toscana, un pezzetto di Umbria ed uno di Lazio ed Abruzzo...a macchia di leopardo come la precipitazioni...questa modalità non l'avevo mai osservata....qualcuno mi potrebbe spiegare come sarebbe possibile dal punto di vista scientifico come sia possibile la realizzazione di questa situazione?

  9. #7549
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,234
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Dici? Agosto a me spaventa sempre

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    A me spaventa piu luglio per le giornate piu lunghe e il sole ai massimi… agosto lo vedo gia come mese di discesa… soprattutto dal 15-20 in poi.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #7550
    Vento moderato L'avatar di Blizzard90
    Data Registrazione
    10/01/21
    Località
    Ravenna
    Età
    34
    Messaggi
    1,234
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da downburst Visualizza Messaggio
    Posso dire che la rimonta anticiclonica di inizio settimana prossima non mi pare così convinta/incisiva/duratura?
    Questa è la mia impressione, giusta o sbagliata che sia.
    Mah… e’ tutto da capire in base alle manovre che vuole fare l azzorre e le gocce fredde vaganti… ma la situazione rischia di bloccarsi di nuovo.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •