Pagina 770 di 772 PrimaPrima ... 270670720760768769770771772 UltimaUltima
Risultati da 7,691 a 7,700 di 7720
  1. #7691
    Vento forte L'avatar di Reventino
    Data Registrazione
    21/10/19
    Località
    Decollatura (CZ)
    Messaggi
    4,707
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    a questo punto mi sembra di capire che il rischio maggiore sia determinato dal piegamento eccessivo dell'hp azzorriano verso nord-est con conseguente sbilanciamento della configurazione verso ovest con conseguente antizonalità... se avvenisse il sud rischierebbe grosso, con ondate di caldo forse tra le più forti della stagione...non mi meraviglierebbe una cosa del genere, anzi al momento la darei come ipotesi più probabile, un 60 a 40 diciamo...

    il nord invece per il momento sembra essere in una posizione migliore, un po' come quando in inverno ci sono le retrogressioni alte


    inverno 2022/23-->sporadiche fioccate (3cm circa)
    inverno 2021/22-->sporadiche fioccate (totale 2cm circa)
    inverno 2020/21--> 30cm di accumulo nevoso totale (7 episodi)

  2. #7692
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Infatti anche Gfs12 ci mostra ciò che andrebbe evitato come la peste per scongiurare situazioni molto pericolose per il centro sud.

  3. #7693
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Infatti anche Gfs12 ci mostra ciò che andrebbe evitato come la peste per scongiurare situazioni molto pericolose per il centro sud.
    Per il sud... gfs 12 ancora esce

  4. #7694
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Per il sud... gfs 12 ancora esce
    Si scusa, volevo dire Gfs06 ovviamente; comunque certo, quell’evoluzione bloccata sarebbe pesantissima per il sud.

  5. #7695
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)


  6. #7696
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    Su quello non ci piove (ovviamente ), però il fatto che gli ufficiali di Gfs06 ed Ecmwf00 mostrino movimenti simili sul lungo fa stare in guardia visto il pregresso.

  7. #7697
    Brezza tesa L'avatar di Cecco d'As
    Data Registrazione
    26/06/21
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    879
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Su quello non ci piove (ovviamente ), però il fatto che gli ufficiali di Gfs06 ed Ecmwf00 mostrino movimenti simili sul lungo fa stare in guardia visto il pregresso.
    Che c'entra il pregresso se sono dinamiche opposte?

  8. #7698
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Cecco d'As Visualizza Messaggio
    Che c'entra il pregresso se sono dinamiche opposte?
    Per pregresso intendendo che da una dinamica opposta (stacco alto di un cut off sull’Europa Centrale, in movimento antizonale) potrebbe ugualmente crearsi la solita lacuna di gpt tra Alt orientale ed Iberia (un po’ come mostrato da Gfs06); al momento sono soltanto speculazioni vista la distanza, però la situazione va attenzionata.

  9. #7699
    Vento forte L'avatar di Alesa
    Data Registrazione
    18/09/21
    Località
    Alpignano
    Età
    30
    Messaggi
    3,891
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Repsy Visualizza Messaggio
    Per pregresso intendendo che da una dinamica opposta (stacco alto di un cut off sull’Europa Centrale, in movimento antizonale) potrebbe ugualmente crearsi la solita lacuna di gpt tra Alt orientale ed Iberia (un po’ come mostrato da Gfs06); al momento sono soltanto speculazioni vista la distanza, però la situazione va attenzionata.
    Io ho la sensazione che ogni abbassamento dei gpt che si avrà da qui in avanti si traducera' in temporali su nord est e centro Italia e NW sotto venti di fohen

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

  10. #7700
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi modelli Estate 2022: obiettivo uscirne vivi (e non bruciati !)

    Citazione Originariamente Scritto da Alesa Visualizza Messaggio
    Io ho la sensazione che ogni abbassamento dei gpt che si avrà da qui in avanti si traducera' in temporali su nord est e centro Italia e NW sotto venti di fohen

    Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
    Vedi più probabile una dinamica con scivolamenti orientali quindi; io, invece, credo che potrebbe essere preferita la via occidentale dagli stacchi depressionari, per via di radici anticicloniche atlantiche con poco smalto e tendenza ad essere recise. In una simile dinamica potrebbe poi metterci lo zampino la fase 5 della mjo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •