Pagina 5 di 191 PrimaPrima ... 345671555105 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 1901

Discussione: Nazionale Giugno 2022

  1. #41
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,528
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Ieri minima a 15,2°C e massima di 26,3°C, con cielo sereno in mattinata e passaggi nuvolosi nel pomeriggio, dovuti al passaggio di instabilità sulle Alpi. Stamattina sembra continuare questa situazione, con cielo velato e qualche pioviggine verso ovest, guardando il radar. Attuali 25°C.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  2. #42
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Tu sei in una zona dove in pratica anche d'estate il clima è praticamente primaverile.. appena un pò più caldo. Avevi già spiegato tempo fa il perché. Si sta tranquilli nel periodo più caldo
    Sì, diciamo che raramente qui fa caldo la notte. Le minime tropicali sono possibili ma piuttosto rare e si registrano quasi sempre con cielo coperto, mentre di notti o mattine con minime over 20 e cielo sereno, se vado a rivedermi la serie per intero, ce ne saranno state non più di 2 o 3 dal 2004 a oggi. Ma basta spostarti di una manciata di Km verso la costa e le cose cambiano e di molto, fa una certa differenza anche l'essere in pendio o prossimi al fondovalle. Le massime sopra i 30°C erano rare (in media 2-3 anno) fino agli anni '90, ora stanno diventando abbastanza frequenti.

  3. #43
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Chi conosco e vive a Genova mi dice che d'estate si sta bene. Parlo della città. Dice che c'è anche molto vento.

    Anche nel punto dove sono io è meno caldo di altre zone d'Italia, arriva massimo a 35 e spesso è ventilato (al giorno d'oggi è una manna dal cielo, viste temperature di altre zone come dicevo su, mentre 30 anni fa sarebbe stato incredibile).

    Al momento la notte si sta bene anche qui, poi dipende se vivi al pianterreno e non sei in un condominio anche (io ho casa per conto mio in aperta campagna, anche se ci sono tantissime case ma spesso sparse)
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  4. #44
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    oops.. si sta bene durante il giorno, a Genova, perché leggendo il meteo "storico" noto minime tropicali spesso durante la notte e anche parecchia umidità. Di giorno vedo spesso massime under 30.

    Rilevamento ore 12. 29 gradi e UR 60. Se la misurazione non è sbagliata...
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  5. #45
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    oops.. si sta bene durante il giorno, a Genova, perché leggendo il meteo "storico" noto minime tropicali spesso durante la notte e anche parecchia umidità. Di giorno vedo spesso massime under 30.

    Rilevamento ore 12. 29 gradi e UR 60. Se la misurazione non è sbagliata...
    Lungo la costa genovese i d.p. serali, durante le fasi di calura intensa, sono spessissimo fastidiosi, mentre le minime notturne sono sovente molto alte, non ai livelli di certe zone della Sicilia settentrionale o dell'estremo SW sardo, ma comunque non troppo lontane. Ci sono differenze locali, specie tra le zone costiere pedecollinari (es. quartieri come Nervi o Pra') e quelle situate agli sbocchi vallivi (la zona Foce-Marassi, Sampierdarena, che però ormai è pesantemente condizionata dall'isola di calore e anche Pegli o Voltri) che in genere sono meno afose di giorno e meno calde di notte, ma la calura nella fascia costiera è molto spesso opprimente.
    Ultima modifica di galinsog@@; 02/06/2022 alle 12:12

  6. #46
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,357
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    E anche la notte del 2 Giugno NON è stata tropicale , registrando una minima di 19,7° verso le 2.
    Penso che la prossima però non potremo sfangarla ulteriormente, ma essere giunti al 2 Giugno date le premesse è davvero stato eccezionale. Sono curioso di vedere le statistiche storiche quando la registreremo.
    Considerate che negli ultimi 17 anni, da quando gioco "alla prima notte tropicale", di solito questa arriva tra 5 e 10 Giugno. Non saremmo dunque in così evidente anticipo se dovesse essere registrata domani.

    Nottata molto umida, con aria prossima alla saturazione. L'ur media è stata del 95-96%, e la condensa è stata tale che il pluviometro dell'aeroporto ha segnato 0,2 mm . Il primo accumulo da quasi un mese, e nemmeno è pioggia

    La saturazione dell'aria è stata tale che persino Montenegro ha registrato la stessa minima dell'aeroporto, anzi, leggermente superiore: 19,8°. Credo sia la prima volta che in un anno e mezzo l'aeroporto abbia fatto meglio di Montenegro senza che di mezzo ci fossero precipitazioni che influissero.


    Anche oggi è gestione della brezza di mare, sempre da NNW, la direzione migliore. Le temperature sono più alte di ieri, si va dai 26,6° dell'aeroporto ai 28,7° di Montenegro. Il dp è poco sotto i 20°, a differenza di ieri.

  7. #47
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,472
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    29.2° in massima, minima 16.1°, cielo da poco a parzialmente nuvoloso

  8. #48
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Oggi sono in zona Monte Bianco e ho realizzato il mio sogno di assistere ad un temporale di neve.
    Mattinata transitoria dopo una nottata di pioggia e neve con accumuli sui 10/15cm circa a 3400 metri.
    Poi mattinata con schiarite e sole, dalle 11.30 tempo peggiorato rapidamente e temporale di neve con nevicata intensa.
    Quota delle foto da 3300 a 3550 circa.

    Al momento continua a nevicare con accumulo già sui 5/7cm in rapido aumento qui a 3300 metri.
    Temperatura leggermente sottozero








  9. #49
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Franzoso Visualizza Messaggio
    Oggi sono in zona Monte Bianco e ho realizzato il mio sogno di assistere ad un temporale di neve.
    Mattinata transitoria dopo una nottata di pioggia e neve con accumuli sui 10/15cm circa a 3400 metri.
    Poi mattinata con schiarite e sole, dalle 11.30 tempo peggiorato rapidamente e temporale di neve con nevicata intensa.
    Quota delle foto da 3300 a 3550 circa.

    Al momento continua a nevicare con accumulo già sui 5/7cm in rapido aumento qui a 3300 metri.
    Temperatura leggermente sottozero

    Immagine


    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine

    Immagine
    Manifestazioni temporalesche (tuoni, fulminazioni) abbinate a neve forte con accumuli importanti, seppur rare qui non sono eccezionali o perlomeno non lo erano fino a qualche anno fa (l'ultimo che ricordo ai primi di febbraio 2009, ma ce ne sono stati anche nel febbraio 2004, nel febbraio 2001, nel dicembre 1997, in quello del 1995 e soprattutto nel dicembre del 1990), ma a oltre 3000 m devono essere molto più spettacolari.

  10. #50
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,332
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Tu sei in una zona dove in pratica anche d'estate il clima è praticamente primaverile.. appena un pò più caldo. Avevi già spiegato tempo fa il perché. Si sta tranquilli nel periodo più caldo
    Occhio che non è vero per tutta l'estate, è vero nella prima parte, sono stato in Riviera ligure nel 2001 ad agosto (forse ci torno ad agosto prossimo) e non era affatto primavera.
    Intanto, Ciampino alle 13:20 34°C

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •