Pagina 33 di 191 PrimaPrima ... 2331323334354383133 ... UltimaUltima
Risultati da 321 a 330 di 1901

Discussione: Nazionale Giugno 2022

  1. #321
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    789
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    serata molto calda
    attuali +24
    vediamo se arriva da ovest qualche sorpresa

  2. #322
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,324
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    23°C vento occidentale debole-moderato.
    A Ciampino massima 33°C prima di pranzo

  3. #323
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,735
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Una domanda, oggi pomeriggio notavo che a Milano c'erano venti da sud est e la zona a nord ovest della città, più o meno a sud di Legnano, segnava temperature uguali o anche più alte del centro, ma con Dew Point anche sui 12°C / 14°C (nel resto della regione si stava sui 15°C / 18°C). Possibile sia dovuto solo alla città? Non succede con altri tipi di ventilazione, almeno per quanto mi pare di ricordare.
    Si effettivamente sia la fascia nord ovest che quella a sud ovest ha rilevato valori maggiori rispetto alla città di Milano, lascio la parola a @Gian1969 per la spiegazione tecnica.

  4. #324
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,333
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Seconda notte folle di fila che propone temperature fuori da ogni precedente storico negli ultimi 72 anni, stavolta a soffiare non è un vento da SW/SSW come ieri ma niente di meno che il maestrale. La combo isoterme calde in quota + acque calde sta generando temperature altissime, di fatto si è sopra i 24°, il che è folle per essere al 7 Giugno.
    Non credo si scenderà ulteriormente, non più di 1°, perchè se resterà la ventilazione dal mare mi aspetto che i valori restino livellati su quelli attuali, come d'altro canto sono da ore e ore.

    Non sembrerebbe che si sia scesi sotto i 24,1° di minima di ieri mattina, motivo per cui mi sento abbastanza certo di poterla registrare come minima del giorno. Ma per zelo attenderò il SYREP di domattina sul sito AM.


    Alla fine la mia profezia di un mese fa sta giungendo a compimento:

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Quel che mi preoccupa è che sfruttare troppo il potere refrigerante delle brezze non è un buon segno per il futuro, perchè significa che le condizioni meteorologiche stanno riscaldando le acque del mare, e in vista di Giugno ciò potrebbe determinare notti calde prima del tempo se non subentrerà una fase più fresca. Ho questo timore, forse infondato.



    Massime di ieri che sono rimaste quelle fatte al mattino, comprese tra i 31,7° dell'aeroporto e i 34,9° di Montenegro.
    Dalle 10 situazione rientrata grazie al vento settentrionale che ha preso possesso del territorio e ha fatto abbassare le temperature, fissandole sui 28-29° all'aeroporto sui 30-31° in periferia/prima campagna.
    Sesta giornata di calore dell'anno all'aeroporto, nona in città, 12esima a Montenegro.

    Dew point altissimi, anche sopra i 22°. Tuttora permangono sopra i 21° verso la costa.

  5. #325
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Ieri la massima è scesa a 30 gradi, con UR bassa, ma di sera ( anche l'altro ieri) nonostante il calo della temperatura si stava piuttosto male in casa per via dell'umidità mentre in giardino un pò meglio per via di una leggera brezza che mitigava il tutto.
    Credo il trentello si raggiunga anche oggi.
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  6. #326
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Buon giorno! una nottata di temporali come previsto si é avverata ,ma si sentiva tuonare in lontananza ,e non riuscivano ad arrivare sopra la mia testa ,poi finalmente verso le 4 un temporale anche a Merano ha scaricato una ventina di mm,non ho sentito cadere grandine fortunatamente.
    Molta più pioggia nella non lontana San Martinoin Passiria dove in 24 ore sono caduti oltre 70 mm,con il giornaliero accumulato di 53 mm.
    Stá piovendo ancora, ma senza attività elettrica .
    In Val Venosta vi é un pericolo d 'incendio boschivo causa siccità, mentre non lontana Val Passiria ,il pericolo sono le frane,come del resto in Val Ridanna e valli limitrofe Pusteria.
    Cartina precipitazione nelle ultime 24 h
    Ciao.


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di naiva; 07/06/2022 alle 06:08

  7. #327
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Buon giorno! una nottata di temporali come previsto si é avverata ,ma si sentiva tuonare in lontananza ,e non riuscivano ad arrivare sopra la mia testa ,poi finalmente verso le 4 un temporale anche a Merano ha scaricato una ventina di mm,non ho sentito cadere grandine fortunatamente.
    Molta più pioggia nella non lontana San Martino in Passiria dove in 24 ore sono caduti oltre 70 mm,con il giornaliero accumulato di 53 mm.
    Stá piovendo ancora, ma senza attività elettrica .
    In Val Venosta vi é un pericolo d 'incendio boschivo causa siccità, mentre non lontana Val Passiria ,il pericolo sono le frane,come del resto in Val Ridanna e zona valli laterali della Pusteria.
    Cartina precipitazione nelle ultime 24 h
    Ciao.
    Immagine


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk


    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

  8. #328
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Qui la pioggia ha solo fatto un salutino verso le 4 (0.5 mm), altra storia appena ad Est ed in Valtellina (si vedono cumulate anche fra i 40 ed i 50 mm).
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  9. #329
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Una domanda, oggi pomeriggio notavo che a Milano c'erano venti da sud est e la zona a nord ovest della città, più o meno a sud di Legnano, segnava temperature uguali o anche più alte del centro, ma con Dew Point anche sui 12°C / 14°C (nel resto della regione si stava sui 15°C / 18°C). Possibile sia dovuto solo alla città? Non succede con altri tipi di ventilazione, almeno per quanto mi pare di ricordare.
    Anche a beneficio di @frankie986: ho notato la particolarità di quello spicchio a nordovest di Milano, ma non ho una spiegazione perché quelle diminuzioni igrometriche si hanno anche con altri tipi di ventilazione
    Quando c'è vento da sudovest anche il nordest Milano è più asciutto, ma non così tanto. E a nordest non c'è meno cementificazione che verso il Sempione. No, non so il perché.

    Intanto ennesimo nulla di fatto in zona, 0,3 mm nella notte, 132 mm da inizio anno e 170 negli ultimi 6 mesi, non so più cosa dire e pensare

    Ora soleggiato, 22 gradi ur 71%, ben ventilato da sudest.

    In regione fino a 100 mm nelle Prealpine da ovest ad est, ma con delta INCREDIBILI, scusate il maiuscolo, ma 109 mm alla Colma di Sormano e 0 mm al Cornizzolo, meno di 10 km in linea d'aria, è qualcosa di incredibile. Così come 93 mm a Moltrasio e 0,3 mm a Como e in Val d'Intelvi.
    Mai visto nulla di simile.

    Buona giornata.

  10. #330
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Piove debolmente ora,ma nel corso della giornata dovrebbero esserci ancora occasioni di instabilità con rovesci.
    Nel pluvio manuale trovo 32 mm,un ottimo bottino.Ciao

    Inviato dal mio SM-T590 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •