Pagina 102 di 191 PrimaPrima ... 25292100101102103104112152 ... UltimaUltima
Risultati da 1,011 a 1,020 di 1901

Discussione: Nazionale Giugno 2022

  1. #1011
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Beh ma a Caselle con quasi 19 è stato talmente afoso che ha battuto pure il luglio 2015 (e anche agosto 2018 è moolto dietro) . A Malpensa dove è stato 16.9 è già diverso (ma pure nell'agosto 2018 è stato di 16.3 in base a quei dati....), non so a Verona e Venezia come siano andati gli altri anni.

    Magari detto così non fa effetto ma 19 di media mensile è un dato elevatissimo. Capisco che possa sembrare non sia cosi perché tendiamo a ricordarci solo i picchi e non i giorni un po'di più sopportabili a volte, ma credo che i dati dicano sempre molto. Nello specifico a Caselle queste furono le medie giornaliere, non ci sono stati i picchi di luglio 2015 o giugno 2003 in cui si sono avute anche giornate con dp medio di 23 addirittura, ma una grandissima persistenza di condizioni afose che alla fine ha prodotto quella media....

    Allegato 593052
    Allegato 593053


    Invece per Malpensa sia chiaro, probabilmente è più secca della tua zona dato che anche nella prima decade di agosto 2018 non è mai andata oltre i 19.5 di dp medio giornaliero e oltre i 21/21.5 di dp nelle osservazioni orarie, però in teoria quello vale ogni anno... Per far capire solo come anche un mese sicuramente afoso come agosto 2018 non debba per forza avere un dp medio di 20 alla fine dei giochi (anche perché dopotutto la seconda parte del mese dovrebbe essere stata un po' più tranquilla rispetto al 2003)

    La mia tesi era: localmente è stato molto afoso, non dico che fosse afoso ovunque anche perché con così pochi dati difficile dirlo


    (Oppure magari pure la stazione di Caselle era fallita all'epoca eh, non si può mai escludere nulla, però avendo solo questi dati a disposizione non si può far altro che valutarli...)
    se la stazione di Caselle è AM, allora non la considererei molto. Ma a prescindere, non hai torto eh, anzi, stando a quei dati i valori sono molto alti.
    io ho questo ricordo di un caldo diverso dal solito nell'agosto 2003, un caldo intensissimo ma più secco. avevo 12 anni, quindi lascia il tempo che trova ovviamente.
    tra l'altro iniziò così:



    ora pagherei oro

    con questo schema, non mi aspetterei afa pesantissima:





    paradossalmente mi aspetterei afa più pesante con questo schema barico:





    che in effetti si è mantenuto a lungo:


    Si vis pacem, para bellum.

  2. #1012
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    80 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se la stazione di Caselle è AM, allora non la considererei molto. Ma a prescindere, non hai torto eh, anzi, stando a quei dati i valori sono molto alti.
    io ho questo ricordo di un caldo diverso dal solito nell'agosto 2003, un caldo intensissimo ma più secco. avevo 12 anni, quindi lascia il tempo che trova ovviamente.
    tra l'altro iniziò così:

    Immagine


    ora pagherei oro

    con questo schema, non mi aspetterei afa pesantissima:


    Immagine



    paradossalmente mi aspetterei afa più pesante con questo schema barico:


    Immagine



    che in effetti si è mantenuto a lungo:


    Immagine
    ricordo benissimo quel 1 agosto.
    Ero a Palinuro in vacanza coi miei, MSC a ripetizione dal mare con due trombe marine arrivate dal mare in due momenti diversi, con svariati danni.

    I giorni successivi scendemmo in Sicilia e i primi giorni di agosto erano sotto temporali e temperature diurne non particolarmente calde (ricordo un pomeriggio a Giardini Naxos sotto diluvio e 20 gradi).

  3. #1013
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    oddio, si è vissuto di peggio ma si conteranno sulle dita di una mano i mesi di giugno peggiori di questo
    anche il N il podio lo rischia... tra l'altro gli over 30 sono veramente tanti, potremmo quasi fare record (tipo a Trento, leggevo nel td delle anomalie).
    è un mese di giugno folle fino ad ora. diversi 33/34/35 di massima, roba folle folle. sono giorni e giorni che le minime non scendono sotto ai 20 qui, diversi 22 di minima (anche oggi).
    Come ha confermato il buon @Perlecano il 2019 è già ampiamente battuto, dovremmo essere a 0.8 dal 2003, ma lo scarto dopo queste due giornate potrebbe accorciarsi

    Ed anche oggi il nostro over 33 portato a casa, max a 33.5 al momento

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

  4. #1014
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    se la stazione di Caselle è AM, allora non la considererei molto. Ma a prescindere, non hai torto eh, anzi, stando a quei dati i valori sono molto alti.
    io ho questo ricordo di un caldo diverso dal solito nell'agosto 2003, un caldo intensissimo ma più secco. avevo 12 anni, quindi lascia il tempo che trova ovviamente.
    tra l'altro iniziò così:




    ora pagherei oro

    con questo schema, non mi aspetterei afa pesantissima:


    Immagine



    paradossalmente mi aspetterei afa più pesante con questo schema barico:


    Immagine



    che in effetti si è mantenuto a lungo:


    Immagine

    Effettivamente credo che resteremo sempre con il dubbio sulla validità dei dati, è verissimo che le stazioni am a volte sfarfallalo soprattutto con l'ur (alcune tra sud e isole fanno veramente schifo, Capo Frasca in Sardegna a volte sta sui 28 con 100% di ur, oppure giusto qualche giorno fa ho visto Signonella a 33°C con il 95% di ur a luglio 2018- roba che giusto sull'isola di Kharg nel golfo Persico ti può fare ma che resta raro addirittura lì, figuriamoci in Italia)
    Però la costanza con cui in quella serie il dp si mantiene elevato, e al tempo stesso il fatto che ci siano anche giornate con dp medio minore (ad esempio il 7.6 alla fine del mese, probabilmente in una giornata di foehn) sorprende comunque


    Dato che resta il dubbio sulla validità a quell'epoca, non posso far altro che valutare sull'episodio del luglio 2015, in cui il dp medio del 7 luglio fu di 23.5°C, perchè allora a differenza del 2003 si dispone anche dei dati di altre stazioni. L'archivio del dipartimento di fisica dice che ahimè questo dato è reale per quel giorno, considerando anche che si tratta di una stazione in quota: (PS giusto qualche giorno fa leggevo di una vecchia discussione in cui si sminuiva totalmente quest'ondata ritenendola "una normale ondata di caldo" in generale, che saranno mai 37°C con il 50% di ur )

    20150707-td.png


    Ma questo ovviamente dice che i dati erano affidabili nel 2015, resta il dubbio in base al quale non si sa se ritenerli sufficientemente affidabili nel 2003 e penso che sarebbe molto difficile scoprirlo con certezza.

    Per fortuna oggi non dobbiamo più affidarci solo a quei catorci delle am ma si hanno a disposizione date di decine o centinaia di stazioni in cui le inconsistenze e le anomalie si possono notare e isolare subito.
    Ultima modifica di ale97; 20/06/2022 alle 16:12

  5. #1015
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,421
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Su e giù intorno ai 33°, vedo i 34° alla portata

  6. #1016
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,007
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Bolzano 34.2°C,Gargazzone 34.6°C.
    Val d'Adige nel forno...
    Temporali confinati nel Nord della provincia,compresa come spesso accade la vicina Val Passiria,speriamo almeno pioggia abbondante da riportare in piena i vari torrenti.
    Agosto 2020 causa temporali violenti in tutto il bacino del fiume Adige addirittura ci fu allarme per esondazione.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  7. #1017
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Vabbe', adesso si fa veramente ridere: +24,9°C ma con u.r. all'84%...
    C'è da dire che gli over 30°C dei giorni scorsi, stante lo schifosissimo Est sinottico in prossimità del suolo, erano sicuramente un po' meno umidi, ma qua o la ventilazione si imposta decisamente tra N e NW (es. proprio la fase clou dell'agosto 2003) oppure il caldo torrido te lo puoi scordare.

  8. #1018
    Vento forte L'avatar di cris1973
    Data Registrazione
    21/10/05
    Località
    San zeno di montagna 658m Vr
    Età
    50
    Messaggi
    3,402
    Menzionato
    8 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Non so che vento spiri (sembra marino) ma fuori al sole si sta malino,più che altro vento caldo che ti da la sensazione del phone quando ti asciughi i capelli ( Jack....te non hai quei problemi cribbio) all'ombra invece si sta meglio.
    Ts....vedremo stanotte cosa succederà
    10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare





    http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm

  9. #1019
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,463
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    34.2 sereno

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  10. #1020
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,454
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Sfiorati i +33°C

    Sereno, +32.4°C
    Max +32.9°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •