Pagina 104 di 191 PrimaPrima ... 45494102103104105106114154 ... UltimaUltima
Risultati da 1,031 a 1,040 di 1901

Discussione: Nazionale Giugno 2022

  1. #1031
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Qui massima di 33,3 gradi invivibile ugualmente anche se con il 30 % di umiditá e DP 12,5.
    Il caldo secco d aqueste parti non esiste, foschia e cieli bianchi come sempre da Maggio a Ottobre

  2. #1032
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Un paio di temporali si sono formati anche in Val d'Adige,temporali di breve durata accompagnati anche da rari e piccoli chicchi di grandine.
    Presa meglio la zona S ed Est di Merano,vedo la zona Ovest verso Lagundo completamente saltata.
    Un discreto calo di temperatura sopratutto nella mia zona e nella non lontana Gargazzone ,con temperature scese fino a 23 gradi,Quarazze invece registra ancora 27.5°C.
    Dal radar Svizzero...la zona di Chiusa é sotto a un forte temporale.

    Caduti qui a Maia Bassa zona centroest di Merano circa 6 mm,da pluvio manuale nell "orto,ma ne pensavo di più.
    Allego RADAR e temporale in formazione,verso Val D'Adige e collina di Marlengo.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  3. #1033
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Qualcosina-ina è sceso nell'estremo nordest della Lombardia, al confine con l'Alto Adige.

    A Bormio Cimino a oltre 2600 m sono caduti 1,5 mm con estremi termici 7,7 / 17,9 (notevoli, direi)
    A Punta degli Spiriti a quasi 3500 m sono caduti 0,5 mm con estremi termici 3,7 / 9,1 (anche questi notevoli, direi) ma soprattutto con DP 4,3, per la gioia del ghiacciaio, o di quel che ne resta.
    Poi 0,3 mm a Bormio paese e a Livigno Carosello dove a 2800 si sono registrati 7,3 / 16,6

    Incommentabile, vero?

    Ma non abbiamo ancora visto la performance della Regina delle Minime delle città interne, Milano città:
    Porta Genova 24,6 / 32,9
    Via Arbe 25,2 / 33,5

    Corsico Parco Sud 20,1 / 32,1

    Attualmente ben ventilato da sud-sudovest per l'ingresso deciso e continuo di venti dal Golfo di Genova (Marino). La raffica massima oggi è stata di 24 kmh a Corsico Parco Sud.
    Termo a 30,5 e DP a 18,6, mi aspetto un calo del DP ancora modesto, per attestarsi fra 17 e 18: l'aria purtroppo parte dal versante ligure già carica di DP e l'esile Appennino fra il Cadibona e i Giovi non riesce a stravolgerne la natura di origine come succede invece più ad est con l'Appennino Tosco-Emiliano, nettamente più elevato e spesso. Lì ha origine il noto Garbino, di cui il Marino è il parente povero... molto povero
    Ho guardato 3b per Milano. Naturalmente, ora che ha "tolto tutto" conferma stabilmente e fra l'altro con valori folli; credo che il giugno 2003 sia assolutamente alla portata, dopo che maggio l'abbiamo già conquistato.

    Buona serata.
    Si,in Val d'Adige deboli temporali con al massimo poco più di 5mm accumulati,prendendo le poche stazioni di rilevamento come Gargazzone,ma dal radar si vedeva qualcosa di più forte da Sinigo a Postal.
    Nelle piu temporalesche valli a Nord ,invece si arriva fino a 18 mm di pioggia.
    Ma sarebbe curioso avere i dati tra i monti Sarentini e Chiusa,si sono sviluppati oggi forti temporali,ma non trovo stazioni meteo online di quella zona.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  4. #1034
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Si,in Val d'Adige deboli temporali con al massimo poco più di 5mm accumulati,prendendo le poche stazioni di rilevamento come Gargazzone,ma dal radar si vedeva qualcosa di più forte da Sinigo a Postal.
    Nelle piu temporalesche valli a Nord ,invece si arriva fino a 18 mm di pioggia.
    Ma sarebbe curioso avere i dati tra i monti Sarentini e Chiusa,si sono sviluppati oggi forti temporali,ma non trovo stazioni meteo online di quella zona.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    A quanto vedo dalle mappe radar che hai postato, si tratta dei soliti fenomeni estremamente locali, circoscritti. Che portano quelle che chiamo "precipitazioni per metro quadro". Che sono meglio di niente, per carità, ma che risolvono poco vuoi perché il clou è minuscolo, vuoi perché durano poco più del tempo in cui ci si accorge che sta piovendo.

    Per avere evidenza delle zone più colpite bisognerebbe avere una rete molto capillare. Inoltre ho notato che in montagna non è raro che i fenomeni più intensi rimangano come agganciati alle cime più alte ci guadagnano le località ad esse adiacenti e che stanno nella direzione giusta. Un esempio nelle Orobie Bergamasche sono la Valcanale, laterale della Val Seriana a nord dell'Arera e Colere, in Val di Scalve, a nord della Presolana. Entrambe piovosissime, oltre 2000 mm l'anno con stagione più piovosa l'estate.

    Ciao!

  5. #1035
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,018
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    A quanto vedo dalle mappe radar che hai postato, si tratta dei soliti fenomeni estremamente locali, circoscritti. Che portano quelle che chiamo "precipitazioni per metro quadro". Che sono meglio di niente, per carità, ma che risolvono poco vuoi perché il clou è minuscolo, vuoi perché durano poco più del tempo in cui ci si accorge che sta piovendo.

    Per avere evidenza delle zone più colpite bisognerebbe avere una rete molto capillare. Inoltre ho notato che in montagna non è raro che i fenomeni più intensi rimangano come agganciati alle cime più alte ci guadagnano le località ad esse adiacenti e che stanno nella direzione giusta. Un esempio nelle Orobie Bergamasche sono la Valcanale, laterale della Val Seriana a nord dell'Arera e Colere, in Val di Scalve, a nord della Presolana. Entrambe piovosissime, oltre 2000 mm l'anno con stagione più piovosa l'estate.

    Ciao!
    Vero ,infatti in montagna sono numerosi i temporali, ne ho un esempio ,a pochi km in linea d'aria il Picco Ivigna ha spesso temporali che si formano e rimangano localizzati solo nella sua piramide,si sente solo tuonare e al massimo succede di prendere poche gocce.
    Ma nel fondovalle della Val Passiria,a San Martino a nemmeno 600mt la piovosità sale a oltre 1000mm annui,graxie anche ai temporali,e non é poco per una valle al centro delle Alpi.
    Il temporale che ha interessato metà città lo si riesce a notare bene da questa webcam.
    Ciao.




    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  6. #1036
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Qualcosina-ina è sceso nell'estremo nordest della Lombardia, al confine con l'Alto Adige.

    A Bormio Cimino a oltre 2600 m sono caduti 1,5 mm con estremi termici 7,7 / 17,9 (notevoli, direi)
    A Punta degli Spiriti a quasi 3500 m sono caduti 0,5 mm con estremi termici 3,7 / 9,1 (anche questi notevoli, direi) ma soprattutto con DP 4,3, per la gioia del ghiacciaio, o di quel che ne resta.
    Poi 0,3 mm a Bormio paese e a Livigno Carosello dove a 2800 si sono registrati 7,3 / 16,6

    Incommentabile, vero?

    Ma non abbiamo ancora visto la performance della Regina delle Minime delle città interne, Milano città:
    Porta Genova 24,6 / 32,9
    Via Arbe 25,2 / 33,5

    Corsico Parco Sud 20,1 / 32,1

    Attualmente ben ventilato da sud-sudovest per l'ingresso deciso e continuo di venti dal Golfo di Genova (Marino). La raffica massima oggi è stata di 24 kmh a Corsico Parco Sud.
    Termo a 30,5 e DP a 18,6, mi aspetto un calo del DP ancora modesto, per attestarsi fra 17 e 18: l'aria purtroppo parte dal versante ligure già carica di DP e l'esile Appennino fra il Cadibona e i Giovi non riesce a stravolgerne la natura di origine come succede invece più ad est con l'Appennino Tosco-Emiliano, nettamente più elevato e spesso. Lì ha origine il noto Garbino, di cui il Marino è il parente povero... molto povero
    Ho guardato 3b per Milano. Naturalmente, ora che ha "tolto tutto" conferma stabilmente e fra l'altro con valori folli; credo che il giugno 2003 sia assolutamente alla portata, dopo che maggio l'abbiamo già conquistato.

    Buona serata.

    3B si basa su Ukmo che attualmente è il modello peggiore per l'evoluzione a breve termine, speriamo che cambi...

  7. #1037
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,692
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Estremi 23/34, attuali 28 col 52% con raffiche (benevole) di Marino che nonostante non sia molto secco è sempre il benvenuto facendo girare per bene l'aria in casa.

  8. #1038
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Serata con decisa ventilazione da NE con temperatura di 27° attuale, verso N/NE scorgo la sommità dei CB illuminati dal sole della cella del Cadore:

    F638D023-5145-42C9-83C1-5CB8BDEFA3C8.jpeg

    questo il radar arpav:

    975050F0-F00C-484B-AF2B-5F6E6516850E.jpeg

  9. #1039
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Fado Basso (Mele, GE).
    Coperto, +22,4°C, u.r. 89%

    L'orrore...

  10. #1040
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Fado Basso (Mele, GE).
    Coperto, +22,4°C, u.r. 89%

    L'orrore...
    Ti consiglio di pensare all’inferno di altri forumisti che ti leggono!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •