Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
Quello delle zecche sta diventando un problema serio purtroppo, un mio amico l'altro giorno se ne è ritrovate addosso ben 13 nonostante sia solitamente attento, e più in generale sono in netto aumento sia i casi di encefalite che di morbo di Lyme.

Tornando al meteo, nel primo giorno interamente estivo (almeno astronomicamente) il tempo sembra autunnale, mi sembra giusto! Nazionale Giugno 2022

Cielo coperto fin dal mattino dopo le parziali schiarite notturne, e da una mezz'oretta piove leggermente con circa 22°c e DP sui 18°; sicuramente c'è di meglio, ma dopo il forno dei giorni scorsi sembra un piccolo paradiso... finché dura.

Intanto i temporali della tarda serata di ieri sono sfilati più a nord, e alla fine qui nella zona meridionale di Trento è piovuto ben poco, mentre vedo che in zona nord e Lavis sono caduti fino a 15-16 mm, in pratica più che nel temporale pomeridiano che invece aveva preso meglio la zona centro-sud, giusto così alla fine.
Zecche abbondanti sopratutto nella zona Oltradige e Bassa Atesina,dove a Monticolo ,Caldaro e Appiano sono posizionati dei cartelli di avvertenza a inizio sentiero.
Qui nel meranese mai visto cartelli, sempre alle stesse quote.
Cmq meglio in questo periodo salire sopra quota zecca...anche per evitare il caldo.
Che comunque ho saputo che il loro habitat si sta portando sempre a quote più alte.
Ciao.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk