Pagina 120 di 191 PrimaPrima ... 2070110118119120121122130170 ... UltimaUltima
Risultati da 1,191 a 1,200 di 1901

Discussione: Nazionale Giugno 2022

  1. #1191
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,045
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Quello delle zecche sta diventando un problema serio purtroppo, un mio amico l'altro giorno se ne è ritrovate addosso ben 13 nonostante sia solitamente attento, e più in generale sono in netto aumento sia i casi di encefalite che di morbo di Lyme.

    Tornando al meteo, nel primo giorno interamente estivo (almeno astronomicamente) il tempo sembra autunnale, mi sembra giusto! Nazionale Giugno 2022

    Cielo coperto fin dal mattino dopo le parziali schiarite notturne, e da una mezz'oretta piove leggermente con circa 22°c e DP sui 18°; sicuramente c'è di meglio, ma dopo il forno dei giorni scorsi sembra un piccolo paradiso... finché dura.

    Intanto i temporali della tarda serata di ieri sono sfilati più a nord, e alla fine qui nella zona meridionale di Trento è piovuto ben poco, mentre vedo che in zona nord e Lavis sono caduti fino a 15-16 mm, in pratica più che nel temporale pomeridiano che invece aveva preso meglio la zona centro-sud, giusto così alla fine.
    Zecche abbondanti sopratutto nella zona Oltradige e Bassa Atesina,dove a Monticolo ,Caldaro e Appiano sono posizionati dei cartelli di avvertenza a inizio sentiero.
    Qui nel meranese mai visto cartelli, sempre alle stesse quote.
    Cmq meglio in questo periodo salire sopra quota zecca...anche per evitare il caldo.
    Che comunque ho saputo che il loro habitat si sta portando sempre a quote più alte.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  2. #1192
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Due temporali nella notte trascorsa, il primo verso le 2,30 e il secondo verso le 4: il primo molto intenso con anche momenti di grandine, per fortuna mista a pioggia e chicchi max 2 cm...il secondo acqua e basta, bottino 25 mm, un refrigerio per la vegetazione...stamattina clima stile Thailandia, ora coperto per il momento non piove...non prevista sta giornata così uggiosa.

  3. #1193
    Calma di vento
    Data Registrazione
    10/06/22
    Località
    Dolcé (VR)
    Età
    20
    Messaggi
    16
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Clima umido e nuvoloso, ma proprio grazie a questa nuvolosità portata dalle correnti umide sta apportando temperature decisamente più basse rispetto ai giorni scorsi. Stanotte alcuni rovesci e temporali si son presentati anche sulle pianure venete e friulane, qua in bassa Val d'Adige solo un brevissimo scroscio ma di occasioni per passate temporalesche anche intense ne avremo nel prossimo periodo in queste zone Ah dimenticavo, outflow dei temporali avutisi ieri più a nord in valle che verso sera é arrivato anche qua.

  4. #1194
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,951
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Piove con +27 gradi.
    UR sopra i 80%
    Angosciante

  5. #1195
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    sono black-out notturni, come al solito, non penso c'entri molto il lavoro da casa anche perché ad esempio quest'anno tutte le aziende lo hanno tolto il più possibile, tornando alla normalità pre covid.
    il problema è la rete elettrica del terzo mondo, lo spiega bene Lothar nella stanza della Lombardia.
    sono black-out quasi programmati per evitare danni peggiori.

    Non lo so, io ho letto anche di black-out pomeridiani in questi giorni a Torino e Milano....

  6. #1196
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Zecche abbondanti sopratutto nella zona Oltradige e Bassa Atesina,dove a Monticolo ,Caldaro e Appiano sono posizionati dei cartelli di avvertenza a inizio sentiero.
    Qui nel meranese mai visto cartelli, sempre alle stesse quote.
    Cmq meglio in questo periodo salire sopra quota zecca...anche per evitare il caldo.
    Che comunque ho saputo che il loro habitat si sta portando sempre a quote più alte.
    Ciao.

    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    Qui è stato molto peggio gli anni passati, in particolare nella primavera-estate 2020. Uno dei pochi vantaggi della siccità è che crea condizioni poco favorevoli alla proliferazione delle zecche silvestri. Comunque il vettore umano della malattia di Lyme in Europa, ossia la zecca dei boschi (Ixodes ricinus) non si è diffusa "a causa dei cambiamenti climatici" ma per via della sovrappopolazione di ungulati selvatici (soprattutto cervi, caprioli e daini) ed è una specie nativa dell'Europa e presente fino al Circolo polare artico. Solo che tra dire che il problema zecche dipende dall'eccessiva presenza di "bambi" e della sua prole e quindi prendere provvedimenti per regolarla o dare la colpa ai "cambiamenti climatici" fa la differenza tra dire cose impopolari e agire e dire cose popolari e non fare un catzo. L'habitat delle zecche sono i boschi e le bosaglie (incluse le formazioni sopra-forestali) senza contare gli indubbi effetti del GW per allargarlo basta che gli alberi vadano a rioccupare il loro spazio naturale, ossia le pendici montuose meno acclivi fino a 2000-2200 m (se parliamo di conifere) e con esse risalgano tutti gli ungulati che in quei boschi vivonono e i cervi rossi vivono senza problemi anche nelle peccete pure.
    Ultima modifica di galinsog@@; 22/06/2022 alle 12:19

  7. #1197
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Sulle coste sarde si sfiorano i 24 di dp

    22/23 diffusi anche in Romagna, 20/21 al nw e in Triveneto (anche pochi 22 ma meno diffusi che in Romagna appunto)

    Screenshot_2022-06-22-13-09-45-501_it.sardegnaclima.webclient.jpg


    Anche nelle coste campane, pugliesi e abruzzesi (in Sicilia sembra più localmente) dp nettamente over 20

  8. #1198
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,266
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Cumulati 17 mm dalla mezzanotte, ora fenomeni in esaurimento e +19º. Giornata fresca, un altro mondo rispetto ai giorni scorsi.

    Accumuli maggiori su Alto Piemonte e parte del Ticino, con punte fino a quasi 50 mm.

  9. #1199
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,744
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Proprio così
    Ora è scesa a +25.9°C ma cambia poco, fa caldissimo in quota. Anche ad Etna sud (1920 metri) al momento ci sono +25.9°C, Floresta a 1300 metri +30.6°C. Ovviamente sono valori accompagnati da bassi tassi di umidità (20-30%) quindi relativamente sopportabili. Ma è curioso quanto normale in questi casi che fa più caldo in quota che non sulle coste
    In questo momento poi venti a regime di brezza su tutte le coste che mantengono le temperature tutto sommato basse accompagnate si da UR elevata ma anche da una moderata ventilazione

  10. #1200
    Vento teso L'avatar di Brianzasho
    Data Registrazione
    19/12/18
    Località
    Alzate Brianza (CO)
    Età
    30
    Messaggi
    1,907
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Giugno 2022

    Nucleo formatosi sulla bassa comasca, sta piovendo moderatamente +24

    Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •