Visualizza Risultati Sondaggio: Sara un'estate come quella del 2003?

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

25 44.64%
  • No

31 55.36%
Pagina 22 di 38 PrimaPrima ... 12202122232432 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 377
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

A Udine per il momento la risposta è NO, questa estate infatti è piu' calda e secca del 2003
    vediamo se ad agosto ci sarà un recupero
    whatever it takes

Vento teso L'avatar di Presidente
    Menzionato
    26 Post(s)

Io ho ormai 50 anni, li compio ad ottobre, e ricordo ovviamente che in passato ci sono state estati molto più "clementi" ma vedo addirittura che i valori normali del periodo sarebbero 28 gradi in alcune città del nord e tra i 30 e 32 al centro Sud..
    In questo secondo caso non era sempre detto, almeno a partire dal 1979, perché più o meno tra il 15 luglio e il 15 agosto c'era il cosiddetto "Solleone" e le temperature in qualche caso arrivavano anche a 35 gradi, mentre prima del Solleone in effetti il caldo era piuttosto moderato (salvo eccezioni) e lo era anche nella terza decade d'agosto.
    La stessa 2003 fu un'estate dura ma le precedenti e successive, almeno fino al 2012, ebbero solo alcuni momenti duri (il 13 e '14 poi oggi sarebbero da considerare estati fresche..)
    Dico 1979 perché è il primo anno in cui vedo spesso temperature over 30 inframezzate da periodi più tranquilli, mentre da quello che ho letto sui rilevamenti meteo tra il 1970 e 1978 noto temperature molto spesso under 30 da far pensare che l'anticiclone delle Azzorre fosse davvero fisso da noi per tutti gli anni 70

Vento forte L'avatar di basso_piave
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Atmos Visualizza Messaggio
    Sicuramente la zona con anomalie più ampie e messa peggio in questa orrenda estate è il nordest Italia. Luglio chiude a 26.6 di integrale a Castelfranco Veneto, +0.3 rispetto al precedente record di luglio 2015, 14 massime over 35 sulle 31 totali. Anomalia a luglio +2.8 sulla 1994-2021 e oltre +4 sulla 81-10 dopo i +2.7 e i +4 rispettivamente di giugno. Sabato batteremo anche il record di massime consecutive over 30 appartenente al 2003 (30 massime consecutive), bimestre giugno-luglio 2022 record di secco per la serie Arpav. Se agosto fa meno di 60mm si straccia anche il record dell'estate più secca dell'ultimo secolo (1928). Record anche di bimestre con umidità più bassa e record di luglio per umidità più bassa della serie Arpav dal 1994. Qui domina il borino da 3 mesi, una situazione mai vista, non c'è umidità nell'aria, non ci son nubi pomeridiane sulle Prealpi, i terreni sono ormai desertici, i livelli di falda nelle stazioni Arpav sono tutti su record storici, a volte addirittura oltre un metro inferiori ai record precedenti del 2003. Ieri ennesima massima over 35 con la +16 in quota, inerzia calda spaventosa nei bassi strati.
    Tornando al confronto con il 2003, agosto in quell'anno fece 27.0 di integrale, un valore mostruoso. Se agosto 2022 farà 26.1 di integrale supereremo la 2003. Giusto x capirci NESSUN altro agosto ha mai fatto nemmeno un 25.3 di integrale qui, ago 03 è stato un mese proprio fuoriscala. Detta così quindi potrebbe sembrare difficile fare un 26 mensile ora, ma ormai non mi pongo più limiti, l'inerzia calda e secca fa paura e tra giovedì e venerdì qui faremo integrali giornaliere a 29-30 gradi. I modelli tra l'altro stamane ci propongono scenari nefasti per cui mi tocco le palle e spero vivamente di fare un agosto 2022 under 26.1 perché non voglio nemmeno pensare all'idea di battere sua Maestà inferno 2003, almeno sulle temperature!
    Qui luglio 2015 batte luglio 2022 di un decimo.
    Ma "l'inerzia termica" potrebbe giocare a favore di agosto 2022 nel far sì che il quadrimestre maggio/agosto 2022 batta il leggendario 2003.
    Siamo solo ad inizio agosto e tutto è possibile

Uragano L'avatar di BoreaSik
    Menzionato
    131 Post(s)

Da ciò che si intuisce agosto potrebbe avere un assetto più favorevole al sud Italia.
    Ciò potrebbe allontanare il primato e lasciarlo alla 2003

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Agosto è appena all'inizio, secondo me è superfluo fare speculazioni su come finirà, possiamo però certamente dire, che al n/e e su molte altre zone del nostro paese, il periodo maggio-luglio 2022 è grosso modo alla pari con il 2003, decimo più decimo meno, non cambia la sostanza secondo me, rimarranno due annate storiche.
    Agosto però potrebbe cambiare un po' il trimestre estivo, se dovesse chiudere vicino alle medie 91/20 e quindi staccarsi maggiormente dall'estate 2003.
    Dal mio punto di vista, avendo vissuto la 2003 a Trieste e questa 2022 nel veneziano (con 2 settimane a Trieste davvero gradevoli tranne un paio di giorni), posso dire con assoluta certezza, che il clima padano veneto è decisamente peggiore di quello triestino, nel 2003 ricordo raramente di aver imprecato più di tanto, lo feci quando passai per lavoro 4 giorni a Treviso (guarda caso) e una settimana a Roma.
    E' vero poi che quest'anno l'umidità è particolarmente bassa, raramente si va sopra i 40% in pieno giorno, ma il grosso problema è la sera, quando l'u.r. inizia a salire e la temperatura fatica a scendere, con valori spesso vicini ai 26/28 gradi verso mezzanotte e ventilazione azzerata tanto che tenendo tutte le finestre aperte, non entra un filo d'aria. Al contrario nel triestino, a parte la zona centrale, molte zone periferiche hanno spesso un po' d'aria la sera, seppur calda, ma che rende il clima serale notturno meno asfissiante. Le minime in questo caso, raramente scendono sotto i 20/22 gradi (anche nelle estati meno calde) con valori spesso sui 24/26 gradi durante le ondate di calore.

Tempesta violenta L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    110 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Atmos Visualizza Messaggio
    Sicuramente la zona con anomalie più ampie e messa peggio in questa orrenda estate è il nordest Italia. Luglio chiude a 26.6 di integrale a Castelfranco Veneto, +0.3 rispetto al precedente record di luglio 2015, 14 massime over 35 sulle 31 totali. Anomalia a luglio +2.8 sulla 1994-2021 e oltre +4 sulla 81-10 dopo i +2.7 e i +4 rispettivamente di giugno. Sabato batteremo anche il record di massime consecutive over 30 appartenente al 2003 (30 massime consecutive), bimestre giugno-luglio 2022 record di secco per la serie Arpav. Se agosto fa meno di 60mm si straccia anche il record dell'estate più secca dell'ultimo secolo (1928). Record anche di bimestre con umidità più bassa e record di luglio per umidità più bassa della serie Arpav dal 1994. Qui domina il borino da 3 mesi, una situazione mai vista, non c'è umidità nell'aria, non ci son nubi pomeridiane sulle Prealpi, i terreni sono ormai desertici, i livelli di falda nelle stazioni Arpav sono tutti su record storici, a volte addirittura oltre un metro inferiori ai record precedenti del 2003. Ieri ennesima massima over 35 con la +16 in quota, inerzia calda spaventosa nei bassi strati.
    Tornando al confronto con il 2003, agosto in quell'anno fece 27.0 di integrale, un valore mostruoso. Se agosto 2022 farà 26.1 di integrale supereremo la 2003. Giusto x capirci NESSUN altro agosto ha mai fatto nemmeno un 25.3 di integrale qui, ago 03 è stato un mese proprio fuoriscala. Detta così quindi potrebbe sembrare difficile fare un 26 mensile ora, ma ormai non mi pongo più limiti, l'inerzia calda e secca fa paura e tra giovedì e venerdì qui faremo integrali giornaliere a 29-30 gradi. I modelli tra l'altro stamane ci propongono scenari nefasti per cui mi tocco le palle e spero vivamente di fare un agosto 2022 under 26.1 perché non voglio nemmeno pensare all'idea di battere sua Maestà inferno 2003, almeno sulle temperature!
    Io alla mia stazione ho chiuso luglio a 27,5° di media integrale, semplicemente mostruosa e nessuna max under 30,la max piu bassa èstata 30,4° l'11/7, la piu alta 39,9° il 22/7....1°C in più rispetto al luglio 2015...agosto 2003 mi chiuse a 27,9° però all'epoca non facevo le medie integrali...17 mm di pioggia, mese secchissimo e anche qua assolutamente torrido con valori di ur bassissimi e borino bollente costante...unico risvolto positivo molte meno zanzare e insetti in genere....per la cronaca, oggi 34,9 di max dopo una minima di 19,2 e 2 mm di pioggia all'alba.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Presidente Visualizza Messaggio
    Io ho ormai 50 anni, li compio ad ottobre, e ricordo ovviamente che in passato ci sono state estati molto più "clementi" ma vedo addirittura che i valori normali del periodo sarebbero 28 gradi in alcune città del nord e tra i 30 e 32 al centro Sud..
    In questo secondo caso non era sempre detto, almeno a partire dal 1979, perché più o meno tra il 15 luglio e il 15 agosto c'era il cosiddetto "Solleone" e le temperature in qualche caso arrivavano anche a 35 gradi, mentre prima del Solleone in effetti il caldo era piuttosto moderato (salvo eccezioni) e lo era anche nella terza decade d'agosto.
    La stessa 2003 fu un'estate dura ma le precedenti e successive, almeno fino al 2012, ebbero solo alcuni momenti duri (il 13 e '14 poi oggi sarebbero da considerare estati fresche..)
    Dico 1979 perché è il primo anno in cui vedo spesso temperature over 30 inframezzate da periodi più tranquilli, mentre da quello che ho letto sui rilevamenti meteo tra il 1970 e 1978 noto temperature molto spesso under 30 da far pensare che l'anticiclone delle Azzorre fosse davvero fisso da noi per tutti gli anni 70
    Le medie massime under 30 di zone di pianura del nord nella media 60-90 son date da giorni sì a 30-32 gradi ma anche da break che erano veri. Un pomeriggio temporalesco può fare tranquillamente 23-24 di massima, anzi, quelli son veri break. Nella media delle estati 60-70 a Castelfranco Veneto c'erano circa 15 giorni con over 30 gradi all'anno. Ora nell'ultimo decennio siamo a 50 superamenti annuali. Record anno 2003 con 98 superamenti, questo 2022 ad oggi è a 58 e si prosegue, siamo appena il 2 agosto.

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Io alla mia stazione ho chiuso luglio a 27,5° di media integrale, semplicemente mostruosa e nessuna max under 30,la max piu bassa èstata 30,4° l'11/7, la piu alta 39,9° il 22/7....1°C in più rispetto al luglio 2015...agosto 2003 mi chiuse a 27,9° però all'epoca non facevo le medie integrali...17 mm di pioggia, mese secchissimo e anche qua assolutamente torrido con valori di ur bassissimi e borino bollente costante...unico risvolto positivo molte meno zanzare e insetti in genere....per la cronaca, oggi 34,9 di max dopo una minima di 19,2 e 2 mm di pioggia all'alba.
    Sicuro di non avere lievi sovrastime? l'11 luglio nessuna località del Veneto ha fatto over 30. Lì vicino Lison 27.8 di massima e Fossalta 28.1

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Agosto è iniziato ieri con un bel 27.1 di integrale e 36.1 di massima, non certo un buon inizio per l'obiettivo di un under 26.1 mensile. Tra venerdì e sabato mi aspetto integrali a 29-30, occhio anche ai valori massimi, forse un 38.5/39 ci scappa, proprio il 5 cioè nell'anniversario del 40.0 del 2003, record assoluto di Castelfranco.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

come ho già detto in un'altro thread le T. medie di Roma luglio/Agosto ossia i mesi più caldi dell'anno sono di 19/31 non ci si è nemmeno mai avvicinati, se hai 31 di media di Max significa che se una settimana fà 36 gradi l'altra deve fare 26, qui è un miraggio anche i 31 gradi di media

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •