Visualizza Risultati Sondaggio: Sara un'estate come quella del 2003?

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    25 44.64%
  • No

    31 55.36%
Pagina 3 di 38 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 377
  1. #21
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Questo invece è il somigliantissimo giugno 2003...

    Allegato 593005

    E l'ancor più somigliante agosto...


    Allegato 593006

    Sì, certo (S)NAO- anche allora (specie in agosto) ma direi che è l'unica nota comune...

  2. #22
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Questo invece è il somigliantissimo giugno 2003...

    Allegato 593005

    E l'ancor più somigliante agosto...


    Allegato 593006

    Sì, certo (S)NAO- anche allora (specie in agosto) ma direi che è l'unica nota comune...

    Non vedo nulla,, comunque nemmeno agosto 2021 mi sembra così simile da nessun punto di vista, poi quello più esperto sei tu e queste cose le sai valutare sicuramente meglio ma questa è la mia percezione.













    Comunque abbi pazienza, ma tu stai discutendo di una cosa diversa rispetto a tutti gli altri: gli altri ragionano in termini di anomalie nazionali per rispondere alla domanda fatta nel topic, tu lo ritieni un approccio sbagliato e ok, ma generalmente questo è l'approccio dominante (e io non credo sia sbagliato) e non si può fare finta che non sia così

  3. #23
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Partiamo da un semplicissima considerazione statistica buttata lì su due piedi e senza alcuna pretesa (visto che ogni stagione fa poi storia a sé).

    Abbiamo ormai la certezza che questo Giugno chiuderà sopra i +2 sulla 1981/2010 su scala nazionale, vedremo poi di quanto ma su questo credo ci possiamo scommettere anche i gioielli di famiglia.

    Bene, da quel che io ricordo, poi mi corregga @Perlecano se sbaglio, le uniche volte in cui Giugno ha chiuso con +2 o oltre +2 di anomalia dal Dopoguerra in avanti sono state le seguenti:

    -2003
    -2012
    -2017
    -2019
    -2021

    Poi magari mi sfugge qualcosa ecco, ma sta di fatto che in TUTTI e 5 questi casi, sia Luglio che Agosto hanno entrambi chiuso con ALMENO +1 di anomalia (come sapete non è pochissimo, in quanto la varianza di questi due mesi è inferiore a quella di Giugno).

    E tutte queste Estati sono comunque tranquille tranquille nella top 10 dal 1900 in poi.

    Per cui: come chiuderà l'Estate?

    A nessuno è dato saperlo. Potrebbe magari tirare fuori una seconda metà Estiva come quella del 2014, certo...ma diciamo che basandoci solo su un fatto statistico non ci scommetterei nemmeno mezza lira.

    Basandoci solo su questo fatto, chiudere questa Estate con anomalie ben oltre il +1 finale sulla 1981/2010 appare dunque estremamente probabile.

    Poi il 2003 ovviamente è il mostro sacro che viene tirato fuori ad ogni piè sospinto...ma guardate che fa molta più paura il fatto che abbiamo ben 4 Estati su 10 degli ultimi anni tutte con anomalie vicinissime ai 2 gradi sulla 81/10.
    concordo, questo è l'aspetto più significativo
    il 2003 è totalmente fuoriscala per la sua epoca climatica, che ormai non dovrebbe più far strano considerare acqua passata, visto che nella prima metà degli anni 2000 tolta quella non ci sono estati nemmeno paragonabili alla maggior parte di quelle avute dal 2015 in avanti
    ricordo che il secondo posto è appannaggio della 2009, che ha oltre 2° di scarto negativo sul primato rispetto alla 81-10, sostanzialmente un'altra dimensione al contrario, alcune di quelle che abbiamo visto nel decennio successivo e che si stanno riproponendo in quello appena iniziato non sono fuoriscala, sono stagioni con un bilancio simile a susseguirsi in condizioni circolatorie anche piuttosto diverse le une dalle altre
    la cifra delle estati di inizio 2000 era la snao-
    ora stiamo vedendo estati come il biennio 17-18 caratterizzate da nao tra il neutro e il positivo con risultati termici simili a stagioni da nao nettamente negativa come 15-19
    una manciata di episodi non possono essere ancora una linea di tendenza solida ma con ciò che abbiamo adesso in mano si potrebbe tranquillamente affermare che in questo contesto sia più anomala una stagione come la 2020 piuttosto che una che va a collocarsi tra il +1 e il +1,5 sopra la 91-20
    C'ho la falla nel cervello


  4. #24
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    A mio parere no. Estate 2003 troppo, troppo estrema. E credo che giugno 2022 termini più fresco del 2003, di almeno mezzo grado. Poi chiaro, se fa un luglio 2015 bis siamo fottu*i...

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  5. #25
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,745
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Subito dietro probabilmente....anche se al sud potrebbe essere peggio della 2003 che ebbe il fulcro delle anomalie più forti al centro nord.

    In ogni caso sarebbe anche simpatico @Foiano capire il tuo punto di vista .

  6. #26
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/06/22
    Località
    retegno
    Età
    64
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    gianpiero1 oggi a retegno fombio ci sono 33.8 gradi

  7. #27
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,950
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    E`il caldo continuo a far paura, non i picchi eccezionali ma brevi.
    E se per caso facessimo maggio top3, estate 6-ta piu`calda e settembre piu`caldo della storia? Statisticamente "abbiamo visto di peggio" ma vogliamo metterci 6 mesi consecutivi di piena estate calda? Meta`anno...

    Cosa neanche tanto da fantascienza per come si mette...

  8. #28
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Dagur Visualizza Messaggio
    E`il caldo continuo a far paura, non i picchi eccezionali ma brevi.
    E se per caso facessimo maggio top3, estate 6-ta piu`calda e settembre piu`caldo della storia? Statisticamente "abbiamo visto di peggio" ma vogliamo metterci 6 mesi consecutivi di piena estate calda? Meta`anno...

    Cosa neanche tanto da fantascienza per come si mette...
    Be', localmente sarebbe poco peggio dell'estate 2018...: maggio 6° più caldo, estate 4° più calda, settembre 3° più caldo... Però si parte dal 1966.

  9. #29
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,950
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Be', localmente sarebbe poco peggio dell'estate 2018...: maggio 6° più caldo, estate 4° più calda, settembre 3° più caldo... Però si parte dal 1966.
    Certo, certo.
    Ma siamo oramai cosi abituati ad anomalie possenti prolungate che ci sembra "normale" fare paragoni con anni che hanno scritto la storia
    Per metterla calcisticamente, il Verona o il Leicester campioni e`un`anomalia storica perche`capita 1 volta ogni 100 anni.
    Qua invece vediamo "dei Leicester" (grandissimo mister Ranieri, uomo gentleman del vecchio stampo!) praticamente ogni anno hhehehe

  10. #30
    Vento forte L'avatar di Fabio68
    Data Registrazione
    15/08/03
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,012
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    come possa finire, boh (spero luglio - agosto stile 1984 )

    certo che questo 2022 si sta presentando "bene", con tutte le carte in regola per volersi far ricordare
    non che gli anni scorsi siano stati 'sta frescura


    intanto ho voluto fare un raffronto tra i primi 45 giorni schifosi di maggio-giugno 2003 e stesso periodo 2022 per quanto riguarda l'anomalia della T a 850 hPa

    anomalia 45 - 2003.gif
    1 maggio - 15 giugno 2003

    anomalia 45 - 2022.gif
    1 maggio - 15 giugno 2022

    le 2 scale sono identiche, quindi si possono fare dei raffronti corretti

    l'unica cosa che posso notare (per il mio orticello) che almeno nel 2022, nello stesso periodo, il cielo è stato un po' variabile, un po' più dinamico, almeno ha provato a piovere (neanche 1 mm in questi 45 gg)
    nel 2003 mi ero dimenticato come erano fatte le nuvole, le ho riviste a settembre...
    you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
    il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •