Visualizza Risultati Sondaggio: Sara un'estate come quella del 2003?

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    25 44.64%
  • No

    31 55.36%
Pagina 4 di 38 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 377
  1. #31
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,157
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Mi togliete una curiosità? Ma se si alzassero gli hPa ? (Finora, invero, bassina....)
    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,370
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Difficile dirlo.. io non sono esperto al 100 x cento ma posso dire che giugno 2003 non ebbe praticamente mai una rinfrescata, mentre venerdì 11 e venerdì 18 di questo mese qui da me sono stati piuttosto freschi, x il periodo.
    Inoltre il 2003 sia nel Lazio sud che in Toscana (facevo spola tra due posti all'epoca e per molto tempo l'ho fatto) ebbe un settembre praticamente fresco o cmq gradevole sin dall'inizio, cosa che non è mai accaduta negli ultimi anni tranne se ben ricordo nel 2017

  3. #33
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,915
    Menzionato
    573 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Partiamo da un semplicissima considerazione statistica buttata lì su due piedi e senza alcuna pretesa (visto che ogni stagione fa poi storia a sé).

    Abbiamo ormai la certezza che questo Giugno chiuderà sopra i +2 sulla 1981/2010 su scala nazionale, vedremo poi di quanto ma su questo credo ci possiamo scommettere anche i gioielli di famiglia.

    Bene, da quel che io ricordo, poi mi corregga @Perlecano se sbaglio, le uniche volte in cui Giugno ha chiuso con +2 o oltre +2 di anomalia dal Dopoguerra in avanti sono state le seguenti:

    -2003
    -2012
    -2017
    -2019
    -2021

    Poi magari mi sfugge qualcosa ecco, ma sta di fatto che in TUTTI e 5 questi casi, sia Luglio che Agosto hanno entrambi chiuso con ALMENO +1 di anomalia (come sapete non è pochissimo, in quanto la varianza di questi due mesi è inferiore a quella di Giugno).

    E tutte queste Estati sono comunque tranquille tranquille nella top 10 dal 1900 in poi.

    Per cui: come chiuderà l'Estate?

    A nessuno è dato saperlo. Potrebbe magari tirare fuori una seconda metà Estiva come quella del 2014, certo...ma diciamo che basandoci solo su un fatto statistico non ci scommetterei nemmeno mezza lira.

    Basandoci solo su questo fatto, chiudere questa Estate con anomalie ben oltre il +1 finale sulla 1981/2010 appare dunque estremamente probabile.

    Poi il 2003 ovviamente è il mostro sacro che viene tirato fuori ad ogni piè sospinto...ma guardate che fa molta più paura il fatto che abbiamo ben 4 Estati su 10 degli ultimi anni tutte con anomalie vicinissime ai 2 gradi sulla 81/10.
    Certo, i 5 mesi di giugno con anomalia dal +2° in su sulla 81-10 sono quelli che hai scritto e le estati che hai citato sono 5 delle 6 più calde di sempre: manca solo la 2015, al quinto posto all-time, dove però ovviamente ci furono sfracelli soprattutto in luglio e nella prima decade di agosto (giugno chiuse "solo" a +1,1 °C e oltretutto le anomalie maggiori ci furono in prima decade, dunque con valori assoluti non estremi). L'unico mese vicinissimo al +1 °C sulla 81-10 tra le 5 estati citate è luglio 2017, chiuso a +1,00/+1,05 °C, mentre gli altri stanno tutti dal +1,25 °C di luglio/agosto 2021 in su, con - tra gli altri - un clamoroso +3,25 °C per agosto 2003, un +2,05 °C per agosto 2017 e un +2,00 °C per agosto 2012. Segnalo che un altro mese di giugno chiuso oltre i +2° sulla 81-10 (tu infatti giustamente hai specificato che la tua lista parte dal Dopoguerra) fu quello del 1822, chiuso probabilmente tra i +2,4 °C e i +2,8 °C sulla 81-10. Per inciso, si trattò ovviamente di un mese isolato, dato che luglio dello stesso anno chiuse a -0,2 °C e agosto chiuse a -0,7 °C sulla 81-10 stessa.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  4. #34
    Vento forte L'avatar di marcol200
    Data Registrazione
    26/01/10
    Località
    BREUIL-CERVINIA,CIELOALTO
    Età
    41
    Messaggi
    3,625
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    io ho risposto no...
    ma comunque è partita malissimo....o comuqnue molto tosta.
    Appartamenti in affitto a Cervinia,per info contattami.MARCOLSKIHOME

  5. #35
    Vento forte L'avatar di appassionato_meteo
    Data Registrazione
    01/09/14
    Località
    Artegna (UD) 191 mslm
    Messaggi
    4,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    L'estate 2003 è molto difficile da eguagliare, dato che unisce caldo intenso e persistenza.
    Inoltre, essa ha due assi nella manica: un giugno caldissimo, che le fa prendere un grosso vantaggio (spesso incolmabile) su moltissime estati che non riescono a partire così forte ed un agosto così caldo da cui è quasi automatico perdere terreno.
    Dato che le estati non si possono ripetere tali e quali, per poter eguagliare la 2003 è necessario che l'estate parta forte, che prenda vataggio a luglio sulla 2003 e che agosto sia cmq caldo per poter far fronte alla rimonta della 2003.
    è difficile, ma intanto è molto probabile che l'estate 2022 abbia fatto il primo passo proponendo un giugno molto caldo analogamente alla 2019; tra l'altro, veniamo da una primavera secca come quella della 2003, pertanto anche la fase preparatoria è stata molto simile.
    Ad ogni modo, volevo ribadire quanto sottolineato giustamente da Friedrich91: la cosa assai preoccupante è che ora abbiamo estati molto calde a distanza ravvicinata che sgomitano dietro alla 2003 e che si avvicinano lentamente ad essa.
    La 2003 ha avuto l'effetto deleterio di spostare il limite del caldo molto in avanti e così si rischia di sottovalutare la pericolosa tendenza che ho appena citato.
    Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
    http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota

  6. #36
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,383
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    L'estate 2003 è molto difficile da eguagliare, dato che unisce caldo intenso e persistenza.
    Inoltre, essa ha due assi nella manica: un giugno caldissimo, che le fa prendere un grosso vantaggio (spesso incolmabile) su moltissime estati che non riescono a partire così forte ed un agosto così caldo da cui è quasi automatico perdere terreno.
    Dato che le estati non si possono ripetere tali e quali, per poter eguagliare la 2003 è necessario che l'estate parta forte, che prenda vataggio a luglio sulla 2003 e che agosto sia cmq caldo per poter far fronte alla rimonta della 2003.
    è difficile, ma intanto è molto probabile che l'estate 2022 abbia fatto il primo passo proponendo un giugno molto caldo analogamente alla 2019; tra l'altro, veniamo da una primavera secca come quella della 2003, pertanto anche la fase preparatoria è stata molto simile.
    Ad ogni modo, volevo ribadire quanto sottolineato giustamente da Friedrich91: la cosa assai preoccupante è che ora abbiamo estati molto calde a distanza ravvicinata che sgomitano dietro alla 2003 e che si avvicinano lentamente ad essa.
    La 2003 ha avuto l'effetto deleterio di spostare il limite del caldo molto in avanti e così si rischia di sottovalutare la pericolosa tendenza che ho appena citato.
    Quest'estate, per molti elementi, è quella che più sta avvicinando la 2003 nella fase prepatoria e anche nell'esecuzione del primo dei 3 atti (Giugno). Ma restano ancora due mesi di cui non sappiamo quale sarà l'andamento.

  7. #37
    Vento fresco L'avatar di lothar
    Data Registrazione
    03/03/05
    Località
    Madone(BG) - Bergamo
    Età
    41
    Messaggi
    2,143
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Mi togliete una curiosità? Ma se si alzassero gli hPa ? (Finora, invero, bassina....)
    Confondi la causa con l'effetto.
    Pietro

  8. #38
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    sarà difficile ripetere il 2003
    ma l'andamento di maggio e di giugno è senz'altro quello che si avvicina di più x ora
    poi ti servirebbe un luglio+agosto mediamente in linea con quell'anno
    speriamo non succeda ovviamente

  9. #39
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/06/22
    Località
    retegno
    Età
    64
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    si sarà anche peggio gurdando la temperatura di questa mattina che è di 28.2 alle ore 9 e 34

  10. #40
    Vento teso
    Data Registrazione
    14/08/17
    Località
    Stiria, Slovenia (240mslm)
    Età
    41
    Messaggi
    1,956
    Menzionato
    16 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Non posso crederci che siamo appena il 20.giugno

    A pelle mi sembra che siamo nella seconda meta`dell`estate ed invece manco il solstizio abbiamo raggiunto..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •