Visualizza Risultati Sondaggio: Sara un'estate come quella del 2003?

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    25 44.64%
  • No

    31 55.36%
Pagina 2 di 38 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 377
  1. #11
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,114
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    La 2003 è irraggiungibile. Già lo è oggi 20 Giugno, almeno da me.
    Sarà un'estate orrenda, ma non una 2003. Quella è impareggiabile.
    Tuttavia ci sono diversi elementi da estate 2003 tra gli ingredienti, quindi potrebbe nascerne un'estate da podio.

  2. #12
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Partiamo da un semplicissima considerazione statistica buttata lì su due piedi e senza alcuna pretesa (visto che ogni stagione fa poi storia a sé).

    Abbiamo ormai la certezza che questo Giugno chiuderà sopra i +2 sulla 1981/2010 su scala nazionale, vedremo poi di quanto ma su questo credo ci possiamo scommettere anche i gioielli di famiglia.

    Bene, da quel che io ricordo, poi mi corregga @Perlecano se sbaglio, le uniche volte in cui Giugno ha chiuso con +2 o oltre +2 di anomalia dal Dopoguerra in avanti sono state le seguenti:

    -2003
    -2012
    -2017
    -2019
    -2021

    Poi magari mi sfugge qualcosa ecco, ma sta di fatto che in TUTTI e 5 questi casi, sia Luglio che Agosto hanno entrambi chiuso con ALMENO +1 di anomalia (come sapete non è pochissimo, in quanto la varianza di questi due mesi è inferiore a quella di Giugno).

    E tutte queste Estati sono comunque tranquille tranquille nella top 10 dal 1900 in poi.

    Per cui: come chiuderà l'Estate?

    A nessuno è dato saperlo. Potrebbe magari tirare fuori una seconda metà Estiva come quella del 2014, certo...ma diciamo che basandoci solo su un fatto statistico non ci scommetterei nemmeno mezza lira.

    Basandoci solo su questo fatto, chiudere questa Estate con anomalie ben oltre il +1 finale sulla 1981/2010 appare dunque estremamente probabile.

    Poi il 2003 ovviamente è il mostro sacro che viene tirato fuori ad ogni piè sospinto...ma guardate che fa molta più paura il fatto che abbiamo ben 4 Estati su 10 degli ultimi anni tutte con anomalie vicinissime ai 2 gradi sulla 81/10.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #13
    Banned
    Data Registrazione
    18/10/21
    Località
    Bova Marina (RC)
    Messaggi
    349
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    concordo
    c'è un distinguo circa la domanda
    se il punto e un bis come pattern medio, non ci sono a mio avviso le condizioni per riproporre lo schema barico del 2003
    invece ci sono altri fattori che possono renderla simile:
    il periodo in cui ha iniziato ad affermarsi questa lunga fase di forte persistenza del sopramedia termico, ben prima dell'inizio sia dell'estate metereologica che di quella astronomica
    le condizioni di forte deficit idrico pregresse
    l'eventule reiterarsi del loop circolatorio che sta rendendo il mediterraneo centro orientale il bersaglio preferito delle risalite continentali
    Penso che potrebbe (forse) salvarci da un 2021 bis solamente una negatività IOD che sia molto marcata (soprattutto in agosto) come vedevano gli ultimi forecast ma che stenta a prendere piede.

  4. #14
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Mancano tre opzioni che in questo momento riscuoterebbero un successo strepitoso, visto l'andazzo dei post nella stanza sui modelli e sono:
    c) andrà peggio;
    d) andrà molto peggio;
    e) andrà infinitamente peggio.

    La mia risposta invece è no, ad oggi il tipo di anomalie ha molto più a che fare con l'estate scorsa che con la 2003 e tutto sommato anche il tipo di circolazione, anche se le anomalie hanno un fulcro mediamente più occidentale rispetto a giugno 2021, anche se in realtà ricordano parecchio quelle dell'agosto scorso. Per anomalie ++ un'estate può essere diversa, simile o peggiore su scala locale, nazionale, geografica o addirittura continentale, ad esempio l'estate 2010 è stata circa uguale (anzi per area delle anomalie un pelo più estesa) della 2003, ma nessuno in Italia se la ricorda come tale, visto che il fulcro delle ondate di caldo era più o meno tra Ucraina, Bielorussia e Russia europea centro-settentrionale.

  5. #15
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/09
    Località
    Roma
    Messaggi
    16,280
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Difficile dirlo, ovviamente, certo maggio ha pareggiato maggio 2003, giugno ci sta andando molto vicino.
    Che possa superarla nei picchi non c'è da stupirsi, si veda la 2017, come picchi è stata più alta del 2003, pur se quell'estate si è classificata seconda.
    C'è un però, l'oceano tra Portogallo e Canarie, è piuttosto freddo, ciò favorirebbe una maggiore probabilità che le basse pressioni prendano quell'area, con risalite roventi sul Mediterraneo centrale

  6. #16
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Mancano tre opzioni che in questo momento riscuoterebbero un successo strepitoso, visto l'andazzo dei post nella stanza sui modelli e sono:
    c) andrà peggio;
    d) andrà molto peggio;
    e) andrà infinitamente peggio.

    La mia risposta invece è no, ad oggi il tipo di anomalie ha molto più a che fare con l'estate scorsa che con la 2003 e tutto sommato anche il tipo di circolazione, anche se le anomalie hanno un fulcro mediamente più occidentale rispetto a giugno 2021, anche se in realtà ricordano parecchio quelle dell'agosto scorso.

    Scusa ma al momento non riguardano proprio per niente quelle dell'agosto scorso....

    Spesso le citazioni al 2003 sono abusate, certo, ma per alcuni aspetti qualche aspetto di somiglianza quest'anno c'è, primo fra cui ovviamente le anomalie altissime ovunque già ora sia per maggio che per giugno che nemmeno anni come 2012 o 2017 hanno avuto. Per questo credo si faccia riferimento al 2003 e non al 2021 dovendo cercare un riferimento rispetto alla situazione attuale e passata (non futura o nonb per forza, io ho già detto che non so come potrà andare dal canto mio). Rispetto alla situazione non si può certo dire che la situazione a livello nazionale assomigli al 2021 e tanto meno ad agosto 2021, a luglio e agosto (2022) chi lo sa

    Capisci pure che se ad esempio Roma Ciampino e Torino Caselle sono già ben oltre i +3 di anomalia mensile e che se potrebbero senza nemmeno troppi complimenti arrivare a +5, dal lato puramente termico non siamo lontani nemmeno al 2003 almeno localmente, considerando l'evoluzione a breve termine e quella probabile/possibile nel medio (poi come ho già precisato per quanto riguarda la vivibilità il giugno 2003 almeno in PP occidentale è stato molto più afoso, nonchè nel podio dei mesi più afosi di sempre e non solo considerando i mesi di giugno)

  7. #17
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    GB
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Scusa ma al momento non riguardano proprio per niente quelle dell'agosto scorso....

    Spesso le citazioni al 2003 sono abusate, certo, ma per alcuni aspetti qualche aspetto di somiglianza quest'anno c'è, primo fra cui ovviamente le anomalie altissime già ora sia per maggio che per giugno che nemmeno anni come 2012 o 2017 hanno avuto. Per questo credo si faccia riferimento al 2003 e non al 2021 dovendo cercare un riferimento rispetto alla situazione attuale e passata (non futura o nonb per forza, io ho già detto che non so come potrà andare dal canto mio). Rispetto alla situazione non si può certo dire che la situazione a livello nazionale assomigli al 2021 e tanto meno ad agosto 2021, a luglio e agosto (2022) chi lo sa
    A livello nazionale chissenefrega. Ci interessa capire cosa fa oil getto in N-Atl o continuiamo a guardare orticelli?

    CFSR_1_2021080918_1.png

    GFSOPEU06_96_1.png

    Certo che non troverai mai due carte con isogpt, isobare o isoterme completamente sovrapponibili, sta di fatto che sono shemi da NAO- estiva con divergenza del getto sempre su un asse Labrador/Bermuda

  8. #18
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Rispetto alla 2012, 2015, 2017, 2019 e 2021, questa è partita proprio male e con un Giugno di pari livello per ora rispetto a quello del 2003, è questo che lascia pensare a quell'anno.

    Mi chiedo però a questo punto cosa serva chiederselo, pure se finisse mezzo grado sotto la 2003 sarebbe infernale lo stesso.



    Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    A livello nazionale chissenefrega. Ci interessa capire cosa fa oil getto in N-Atl o continuiamo a guardare orticelli?

    CFSR_1_2021080918_1.png

    GFSOPEU06_96_1.png

    Ho specificato a chiare lettere che parlo della situazione attuale e passata, e comunque anche nell'evoluzione futura e breve termine le anomalie di temperatura che si vedono sarebbero molto diverse dall'agosto 2021, questo è


    Inoltre anche per l'andamento del getto sinceramente vedo delle differenze, e le vedo anche in una diversa configurazione ancche in Atlantico rispetto allo scorso anno. Poi per l'evoluzione futura come detto io non faccio nessuna previsione, vedremo come andrà.

  10. #20
    Calma di vento
    Data Registrazione
    18/06/22
    Località
    retegno
    Età
    64
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    da gianpiero1 si o anche peggio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •