Visualizza Risultati Sondaggio: Sara un'estate come quella del 2003?

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    25 44.64%
  • No

    31 55.36%
Pagina 7 di 38 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 377
  1. #61
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Bisogna vedere poi come si comporteranno Luglio e Agosto, stiamo sulla falsariga del 2003 con l'unica differenza che questa annata è ancora peggiore per lo stato pregresso di siccità più o meno estrema che da mesi imperversa, anzi direi da circa 1/2 anni. Come picchi estremi assoluti di caldo forse non ci saremo, è da vedere più avanti come andrà, c'è ancora tutto Luglio-Agosto e parte di Settembre. Per la continuità e perseveranza del caldo intenso ce la giochiamo con il 2003 quasi alla pari

  2. #62
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
    Dovresti mettere 60 giorni: è quello che tutti hanno in mente, il 2003.
    mi pare di no, più della metà non ce l'ha in mente

  3. #63
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Il problema è che, se ci limitiamo alla direttrice media delle correnti sui meridiani centrali europei, quanto stiamo osservando dalla prima decade di maggio è il "reversal pattern" della circolazione predominante in marzo e aprile di quest'anno...
    Infatti almeno in Emilia-Romagna Aprile è stato tutt'altro che spiacevole, in media pluviometrica e sotto media termica di 1° sulla 1991/2020...Marzo poi è stato secco, certo, ma anch'esso con un bel -1,5 sulla 1991/20, butta via. Per me il problema è sempre stato il fatto che avere quei due mesi lì sotto media è deleterio, perché ormai lo sappiamo bene che se fa 2/3 mesi di sotto media di fila poi compensa tirandoti fuori il carico da 90 di sopra media nei mesi successivi. È stato così nel 2021 ed è così pure quest'anno...A questo punto i mesi sotto media sarebbe meglio giocarseli a Dicembre/Gennaio o a Luglio/Agosto piuttosto che nel trimestre primaverile in cui alla fine per il benessere fisico e per la passione meteo incidono poco. Anzi, quest'anno pure peggio, ho dovuto tenere acceso il riscaldamento anche ad Aprile con i prezzi che ci sono, mortacci sua.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #64
    Vento forte
    Data Registrazione
    19/05/19
    Località
    Crotone (KR)
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Non so se si possa azzardare un paragone con il
    2003 o con altre estati perché ogni stagione, a mio avviso, rappresenta un unicum, pur mostrando caratteristiche apparentemente simili.
    Quel che è certo è che l’estate 2022, per com’è partita, potrebbe rientrare nel novero delle stagioni eccezionali.
    Le somme comunque le tireremo a fine Agosto.

  5. #65
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Infatti almeno in Emilia-Romagna Aprile è stato tutt'altro che spiacevole, in media pluviometrica e sotto media termica di 1° sulla 1991/2020...Marzo poi è stato secco, certo, ma anch'esso con un bel -1,5 sulla 1991/20, butta via. Per me il problema è sempre stato il fatto che avere quei due mesi lì sotto media è deleterio, perché ormai lo sappiamo bene che se fa 2/3 mesi di sotto media di fila poi compensa tirandoti fuori il carico da 90 di sopra media nei mesi successivi. È stato così nel 2021 ed è così pure quest'anno...A questo punto i mesi sotto media sarebbe meglio giocarseli a Dicembre/Gennaio o a Luglio/Agosto piuttosto che nel trimestre primaverile in cui alla fine per il benessere fisico e per la passione meteo incidono poco. Anzi, quest'anno pure peggio, ho dovuto tenere acceso il riscaldamento anche ad Aprile con i prezzi che ci sono, mortacci sua.
    A Luglio e Agosto è ormai impossibile, puoi avere solo brevissime parentesi e nemmeno soddisfacenti.

  6. #66
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    A Luglio e Agosto è ormai impossibile, puoi avere solo brevissime parentesi e nemmeno soddisfacenti.
    Mai dire mai. Fino a 2 anni fa avrei pensato che fosse impossibile anche solo chiudere Aprile in media, invece ne ho chiusi 2 di fila sotto media
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #67
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Per rispondere meglio a questa domanda comunque, c'è da chiedere un'altra cosa:

    ovvero, giunti al 23 giugno, c'è qualche forumista in cui finora la sua media 1 maggio-23 giugno sia vicina a quella del 1 maggio-30 giugno 2003? Il dato non potrà essere preciso perché manca una settimana alla fine di giugno, ma intanto ci facciamo un idea. E se sì, di quanto?

    Poi si vedrà luglio e agosto, ma intanto chiariamo le idee di come sta andando questo bimestre.

  8. #68
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Mai dire mai. Fino a 2 anni fa avrei pensato che fosse impossibile anche solo chiudere Aprile in media, invece ne ho chiusi 2 di fila sotto media
    Ad Aprile era molto più semplice in teoria, l'atmosfera è molto meno statica di quanto non sia ad Agosto e Luglio.
    Agosto, nello specifico, è ormai un mese rovinato anche dal mare molto caldo dai mesi precedenti. Servirebbe un bimestre precedente in media 81/10, unito ad un Agosto fresco, per riuscire a fare qualcosa almeno qui.
    L'ultimo Agosto che ha chiuso sotto la 81/10 risale al 2006, curiosamente chiuse in media 61/90 e il predecessore (2005) addirittura sotto la 51/80. In ambo i casi i mesi precedenti furono o in media 81/10 o sotto.

  9. #69
    Bava di vento
    Data Registrazione
    02/09/20
    Località
    Fonte (TV)-97 m slm
    Età
    29
    Messaggi
    187
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Ho votato NO, la 2003 è qualcosa di incredibile a livello statistico, parlo del Veneto. È un NO più di speranza che di sicurezza perché mi RIFIUTO di pensare che si possa fare peggio di quella porcheria immonda che è la 2003. Giugno 2022 chiuderà sopra i 24 gradi di media integrale qui per cui terzo posto dietro giugno 2003 appunto e 2019. Nella peggiore delle ipotesi chiuderà 1 grado sotto giugno 2003 quindi per arrivare all'inferno della 2003 dovrebbe fare un bimestre luglio-agosto da 26,5 di media integrale...in tal caso io mi sparo! Sì perché luglio 2003 ok, il meno anomalo tra i 3 mesi di quella stagione infausta ma teniamo conto che non è stato un fiorellino...
    Dal punto di vista del secco giugno 2003 era stato ben più piovoso di questo giugno 2022, ormai non ho più parole per descrivere la situazione attuale. Anche oggi pioverà solo sulle alte pianure del NW mentre qui proseguirà la siccità e poi si ripartirà con una nuova lunga e intensa ondata di caldo. 26mm mensili su 125 di media, stiamo scrivendo la storia in alta pianura veneta, non solo per la situazione pregressa, ma ora anche per quella attuale. Dovesse andare in porto la prossima ormai sicura ondata di caldo e secco si andrebbe over 25 giorni senza precipitazioni apprezzabili in questo periodo dell'anno. Cosa mai accaduta prima
    Ultima modifica di Atmos; 24/06/2022 alle 09:45

  10. #70
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Ho votato no, ma ho anche paura di sì alla fine (nelle medie, nel mero dato numerico eh), visto il martellamento delle carte e dato che luglio, nel 2003, fu il mese debole del lotto, ma deve passarne di acqua sotto i ponti...

    Ecco fino ad adesso, in linea di massima

    2003-2022.jpg
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •