Visualizza Risultati Sondaggio: Sara un'estate come quella del 2003?

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    25 44.64%
  • No

    31 55.36%
Pagina 14 di 38 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 377
  1. #131
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Telecuscin Visualizza Messaggio
    Poi certo le produzioni sarebbero minori ma tanto mi pare la fine sia la stessa (un mio amico 30 q ad ettaro di grano.. Lo scorso anno stava sui 45 q).
    Inoltre quest'anno cho ha l'orto senza pozzo é impossibilitato a farlo sia perché la verdura si brucia, sia per le giuste restrizioni all'uso. (Arrivate troppo tardi).
    Bene adattarsi con invasi e quant'altro ma se non piove.. non piove.
    l'acqua è uno dei temi su cui occorre la sensibilizzazione maggiore, davvero enorme lo spreco strutturale e personale
    un piccolo esempio: nell'appartamento che ha mia madre in zona lago di como c'erano dei vecchi mandroni di boiler dalla bellezza di 80 l e quelle ignobili vaschette a seduta che si usavano una volta
    vasca sostituita con una doccetta e boiler rinnovato ridotto a 30 l
    con meno della metà dell'acqua che inutilmente si doveva riscaldare ogni volta si possono fare delle comode docce, basta e avanza pure
    avere il boiler serve per capire la quantità di acqua che stai utilizzando ogni volta che ti lavi
    C'ho la falla nel cervello


  2. #132
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    l'acqua è uno dei temi su cui occorre la sensibilizzazione maggiore, davvero enorme lo spreco strutturale e personale
    un piccolo esempio: nell'appartamento che ha mia madre in zona lago di como c'erano dei vecchi mandroni di boiler dalla bellezza di 80 l e quelle ignobili vaschette a seduta che si usavano una volta
    vasca sostituita con una doccetta e boiler rinnovato ridotto a 30 l
    con meno della metà dell'acqua che inutilmente si doveva riscaldare ogni volta si possono fare delle comode docce, basta e avanza pure
    avere il boiler serve per capire la quantità di acqua che stai utilizzando ogni volta che ti lavi

    L'acqua è sicuramente una delle risorse su cui si può ottimizzare maggiormente il consumo, si

    Ma fino a quando resta pieno dei talebani delle lavatrici ogni giorno e delle tre docce al giorno di 15 minuti ciascuna perchè "si suda" e non ci si può permettere nemmeno di stare un'ora a casa senza essere bello profumato....

  3. #133
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    L'acqua è sicuramente una delle risorse su cui si può ottimizzare maggiormente il consumo, si

    Ma fino a quando resta pieno dei talebani delle lavatrici ogni giorno e delle tre docce al giorno di 15 minuti ciascuna perchè "si suda" e non ci si può permettere nemmeno di stare un'ora a casa senza essere bello profumato....
    vabbè ma fin quando il sacrificio maggiore che si richiede al cittadino, come ho visto in un post nel td apposito, in fasi come queste è il divieto di lavare l'auto..
    C'ho la falla nel cervello


  4. #134
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,038
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Da camperista, che deve fare un uso ragionato dell'acqua, vi dico che con 100 lt di acqua si riesce a fare 8 docce con lavaggio pentole pranzo cena per 2 giorni.
    Ovviamente uso razionale ( e senza shampoo femminile).
    Ora non dico di avere uso da "camper" ma rispetto ai consumi cadauno si potrebbe fare molto meglio.
    Poi abbiamo il problema della rete idrica.
    Altro problema
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  5. #135
    Brezza tesa L'avatar di lifestyle
    Data Registrazione
    23/10/08
    Località
    Lentate sul Seveso (MB)
    Messaggi
    791
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    alla fine si riesce a capire in quali zone questo giugno si è avvicinato di più al 2003?

  6. #136
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    vabbè ma fin quando il sacrificio maggiore che si richiede al cittadino, come ho visto in un post nel td apposito, in fasi come queste è il divieto di lavare l'auto..
    Credo sia anche piuttosto difficile chiedere sacrifici ai cittadini se la gestione delle risorse idriche è questa:

    Istat, in Italia rete idrica colabrodo: <<Si perde il 42% dell'acqua immessa in rete>> - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

    Sicuramente ci vuole una bella faccia tosta da parte delle istituzioni a dire che il problema è il cittadino che lava la macchina (ok chi la lava tutti i giorni, ma insomma, mi piacerebbe conoscerli).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  7. #137
    Uragano
    Data Registrazione
    06/01/16
    Località
    Palermo e provincia (700 m slm)
    Messaggi
    22,658
    Menzionato
    150 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da lifestyle Visualizza Messaggio
    alla fine si riesce a capire in quali zone questo giugno si è avvicinato di più al 2003?
    Sicilia particolarmente indiziata da qualche dato che ho visto.
    Addirittura Enna a oltre +4
    Ma tanto noi abbiamo già fatto l'agosto più terribile in assoluto.
    Non ci spaventa più nulla ..

  8. #138
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Credo sia anche piuttosto difficile chiedere sacrifici ai cittadini se la gestione delle risorse idriche è questa:

    Istat, in Italia rete idrica colabrodo: <<Si perde il 42% dell'acqua immessa in rete>> - Greenreport: economia ecologica e sviluppo sostenibile

    Sicuramente ci vuole una bella faccia tosta da parte delle istituzioni a dire che il problema è il cittadino che lava la macchina (ok chi la lava tutti i giorni, ma insomma, mi piacerebbe conoscerli).
    quando ho parlato di spreco strutturale mi riferivo esattamente a questo
    C'ho la falla nel cervello


  9. #139
    Vento moderato L'avatar di extreme
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Roma Talenti (quadrante nord-est)
    Messaggi
    1,262
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    A Roma Ciampino ce l'ha fatta!

    Dalla pagina Facebook "Associazione Bernacca Roma":
    #Roma Ciampino Enav : #Giugno 2022 il più caldo di tutta la serie storica.Il mese di giugno 2022 ha fatto registrare uno scarto termico positivo dalla media di ben 4,41°c ( +26,21°c Vs +21,77°c) demolendo il precedente record di giugno più caldo appartenente allo storico 2003 con una media di +26,13°c.La media minima è stata di 3,5°c maggiore della media climatica mentre la media massima di 5,3°c maggiore della media climatica.Sono state registrate ben 27 temperature massime uguali o superiori ai +30,0°c, 4 uguali o superiori ai +35,0°c.Ben 12 sono stati i valori minimi tropicali ( temperatura uguale o superiore ai +20,0°c) .Il giorno 27 è stato registrato il nuovo record di temperatura assoluta mensile con +39,3°- precedente record di +37,8°c del 1982.I primi sei mesi del 2022 chiudono con uno scarto termico positivo dalla media climatica di 1,50°c.Pesantissimo il deficit pluviometrico pari al - 85% ( 4,8 mm Vs 31,0 mm) con i primi sei mesi del 2022 che fanno registrare un deficit pluviometrico del 70%.Quello appena trascorso è stato un mese eccezionalmente caldo ed eccezionalmente secco.

    Questo invece Maggio sempre dalla stessa pagina:Roma Ciampino Enav Maggio 2022:
    Il mese di Maggio 2022 chiude con uno scarto termico positivo dalla media climatica di ben 2,83°c ( +20,58°c Vs +17,75°c) collocandosi al secondo posto come maggio più caldo dopo il 2003 ( +20,69°c).
    Il 27 maggio sfiorato il record assoluto mensile con +34,1°c ( +34,2°c il 27/05/2008).
    Pesante deficit pluviometrico pari al 75% in meno rispetto alla media climatica

    Possiamo dire che il bimestre maggio-giugno è praticamente identico a quello 2003. Più alti però gli estremi massimi.
    Testa a testa davvero appassionante
    Stazione Roma Talenti: http://meteopoggiocavaliere.altervista.org/froggit/
    Stazione Ronciglione (loc. Poggio Cavaliere): http://meteopoggiocavaliere.altervis...e_Pro_Plus.htm

  10. #140
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Per quanto riguarda la Liguria questo giugno chiude in gran parte delle stazioni in seconda posizione subito dietro quello 2003 e ben distaccato dal giugno 2017 (in terza posizione). A Genova Sestri Ponente il giugno 2022 è meno caldo del giugno 2003 di soli 0,5°C... in altre stazioni il divario è poco più ampio (ma comunque quasi ovunque <1°C).
    Ultima modifica di galinsog@@; 01/07/2022 alle 11:56

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •