Visualizza Risultati Sondaggio: Sara un'estate come quella del 2003?

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    25 44.64%
  • No

    31 55.36%
Pagina 19 di 38 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 377
  1. #181
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    cazzarola che differenza la media integrale
    Devo precisare una cosa, che avevo già detto altre volte ma è meglio che ribadisca per correttezza: la media integrale del 2003 l'ho ricostruita in base a 4 rilevazioni giornaliere a differenza di quella attuale che è automaticamente calcolata in base a rilevazioni ogni 10 minuti; può essere quindi che non sia perfetta, ma in ogni caso direi che non dovremmo essere troppo distanti dal grado di differenza, cosa che si nota dalle minime e max medie che hanno entrambe un delta di 0.8°c, a favore del 2022 ovviamente.

    Io credo che buona parte della differenza possa essere dovuta, almeno per queste lande, all'estrema secchezza dei terreni di quest'anno rispetto al già secco 2003, senza contare la gran quantità in meno di neve e ghiaccio sui nostri monti che poco o tanto un'influenza "frenante" sulle temperature l'ha sempre avuta; questo ipotizzando una parità di condizioni sinottiche fra le due estati, anche se nel 2003 proprio a luglio si ebbero un paio di importanti "breaks" a inizio e fine mese (neve a 1800 m il giorno 4 ad esempio) che quest'anno qui di fatto non si sono visti.
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #182
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Devo precisare una cosa, che avevo già detto altre volte ma è meglio che ribadisca per correttezza: la media integrale del 2003 l'ho ricostruita in base a 4 rilevazioni giornaliere a differenza di quella attuale che è automaticamente calcolata in base a rilevazioni ogni 10 minuti; può essere quindi che non sia perfetta, ma in ogni caso direi che non dovremmo essere troppo distanti dal grado di differenza, cosa che si nota dalle minime e max medie che hanno entrambe un delta di 0.8°c, a favore del 2022 ovviamente.

    Io credo che buona parte della differenza possa essere dovuta, almeno per queste lande, all'estrema secchezza dei terreni di quest'anno rispetto al già secco 2003, senza contare la gran quantità in meno di neve e ghiaccio sui nostri monti che poco o tanto un'influenza "frenante" sulle temperature l'ha sempre avuta; questo ipotizzando una parità di condizioni sinottiche fra le due estati, anche se nel 2003 proprio a luglio si ebbero un paio di importanti "breaks" a inizio e fine mese (neve a 1800 m il giorno 4 ad esempio) che quest'anno qui di fatto non si sono visti.
    mi pare tutto estremamente ragionevole
    C'ho la falla nel cervello


  3. #183
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Sarà un'estate come quella del 2003? La mia risposta attuale è: magari!!
    Purtroppo qui a Trento Sud siamo messi peggio sotto tutti gli aspetti e nemmeno di poco; E' pur vero che l'agosto 2003 fu mostruoso
    Pure a Udine Maggio-Luglio siamo in vantaggio sul 2003 ( in incremento nei prossimi giorni), per non parlare della siccità strarecord.
    Rimane come dici il mostruoso Agosto 2003 che probabilmente lo mantiene sul podio ( termicamente, andrebbe considerata anche la siccità).

    Oggi con la 16.5C abbiamo fatto 35C...Credo anche io che ci sia un notevole aiuto dal terreno, le temperature al suolo sono esagerate rispetto quelle a 850hp, perchè il terreno secchissimo fà guadagnare vari gradi perchè si scalda piu facilmente. Questo Luglio si avvia al terzo mese più caldo di sempre in 41 anni con
    una media a 850hp di 15.1C ( al suolo 26.1C) . Anno scorso con identico valore a 850hp abbiamo fatto 24.4C

    Ultima modifica di Albert0; 19/07/2022 alle 18:38

  4. #184
    Burrasca L'avatar di basso_piave
    Data Registrazione
    08/05/09
    Località
    Silea/Roncade
    Età
    42
    Messaggi
    5,869
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Non posso che confermare quanto scritto dai colleghi del nordest: trimestre maggio/luglio 2022 che batterà (ormai senza ombra di dubbio) il 2003.
    Media 2003 22,7°C, media 2022 22,8°C al giorno 18 e non potrà che aumentare.
    i due maggio sono simili, giugno a favore del 2003 di 1°C, luglio a favore del 2022 probabilmente di quasi 2°C se, come previsto, l'ondata di caldo ci accompagnerà fino a fine mese.
    media minime 15,6 contro 15,7 a favore del 2022
    media massime 29,6 contro 29,2 a favore del 2003
    Pluviometricamente quest'anno siamo al disastro più totale. Anche il 2003 fu piuttosto asciutto e poi il caldo ampliò l'evapotraspirazione creando una situazione comunque difficile.
    Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!

  5. #185
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,369
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Al momento, primi 19 giorni di luglio, secondo i rilevamenti della stazione meteo vicina, luglio è in leggero vantaggio sul 2003. Lo è anche nella città toscana con la quale facevo spola in quel periodo.
    Giugno è stato il più caldo di sempre, come ho già detto.
    Naturalmente si attenderanno poi i dati di tutto il paese , ma gli aggiornamenti ogni tot di giorni da parte di tutti noi rendono già l'idea.

  6. #186
    Burrasca L'avatar di inocs
    Data Registrazione
    11/07/03
    Località
    Caposele (AV) - 480 m
    Età
    48
    Messaggi
    6,199
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Aggiorniamo ogni tanto. Sarà poi interessante sapere che agosto dobbiamo fare per non surclassare il 2003

    Sempre che le carte propongano qualcosa di serio, ovviamente: totalmente a naso, iperspannometricamente, se ad inizio agosto si parte con una botta calda ulteriore, l'estate 2003 in Italia credo sia spacciata nella corsa al record.

    2003.jpg2022.jpg
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

    *
    Always looking at the sky

    *

  7. #187
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    A fine luglio tra Veneto e FVG saremo circa 1 grado più caldi della 2003, con giugno circa mezzo grado sotto e luglio circa 1 e mezzo sopra. Da voi invece?

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

  8. #188
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    A fine luglio tra Veneto e FVG saremo circa 1 grado più caldi della 2003, con giugno circa mezzo grado sotto e luglio circa 1 e mezzo sopra. Da voi invece?

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
    Se così è dovresti essere mezzo grado sopra, non 1.

    A Ferrara Giugno è stato circa 1,1° sotto al 2003 (in regione anche di più), Luglio però dovrebbe essere, al contrario, 1 grado sopra. Secondo me saremo circa alla pari nei primi 2 mesi. Naturalmente ora c'è da bissare Agosto, che nel 2003 qua fu il piatto forte praticamente quanto Giugno. In ogni caso, "mal" che vada, l'Estate finisce seconda, più in giù non credo proprio.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  9. #189
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Se così è dovresti essere mezzo grado sopra, non 1.

    A Ferrara Giugno è stato circa 1,1° sotto al 2003 (in regione anche di più), Luglio però dovrebbe essere, al contrario, 1 grado sopra. Secondo me saremo circa alla pari nei primi 2 mesi. Naturalmente ora c'è da bissare Agosto, che nel 2003 qua fu il piatto forte praticamente quanto Giugno. In ogni caso, "mal" che vada, l'Estate finisce seconda, più in giù non credo proprio.
    concordo
    tra l'altro credo che l'unica cosa più fastidiosa di questa stagione sia l'eterno refrain sui tempi di ritorno del 2003
    se non viene superato l'anno prossimo ci troviamo punto e a capo
    C'ho la falla nel cervello


  10. #190
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Se così è dovresti essere mezzo grado sopra, non 1.

    A Ferrara Giugno è stato circa 1,1° sotto al 2003 (in regione anche di più), Luglio però dovrebbe essere, al contrario, 1 grado sopra. Secondo me saremo circa alla pari nei primi 2 mesi. Naturalmente ora c'è da bissare Agosto, che nel 2003 qua fu il piatto forte praticamente quanto Giugno. In ogni caso, "mal" che vada, l'Estate finisce seconda, più in giù non credo proprio.
    errore

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di LucaTs; 27/07/2022 alle 14:03

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •