Visualizza Risultati Sondaggio: Sara un'estate come quella del 2003?

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    25 44.64%
  • No

    31 55.36%
Pagina 26 di 38 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 377
  1. #251
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sì diciamo che giugno 2003 ebbe anomalie assurde (+5,15 °C sulla 81-10 è forse, escludendo luoghi del NW in alta quota in mesi invernali fortemente anticiclonici, l'anomalia mensile locale più forte della storia italiana? Se la gioca forse con marzo 2001 in qualche zona del basso Adriatico? Ma forse nemmeno), ma luglio fu caldo (caldissimo per l'epoca) ma non estremo e agosto, per quanto fosse stato estremamente caldo, non riuscì a competere con le anomalie della media e bassa Valpadana. Ad ogni modo concordo con @jack9, in queste 3-4 province dell'alta Lombardia occidentale sono successe cose turche, anche ieri nel silenzio generale ha sparato 4 over 37 °C nel Varesotto a quasi 300 metri di altitudine media (Sangiano, Besnate, Castronno e forse un'altra località che non ricordo), il tutto con quadranti settentrionali del vento non totalmente "dominanti" e una +20,0 °C a 850 hPa (+21 probabilmente nell'area prealpina in questione), molto calda sì ma non certo da record. Il gradiente altimetrico viene costantemente massimizzato ed esasperato per via dei suoli secchissimi, come valori assoluti queste province hanno visto mediamente qualche decina di mm in più da inizio anno ma, rispetto alla norma, il deficit percentuale è probabilmente più alto qui che nel medio Milanese o in generale nella pianura a sud di Monza-Milano-Bergamo. Forse questo contribuisce a far esprimere a questi luoghi certe potenzialità che nella stragrande maggioranza delle annate, non contraddistinte da questa siccità protratta e molto grave, rimangono inespresse e neanche più di tanto concepite come possibili (pensando alla pedemontana diffusamente più calda, e nemmeno di poco, dell'aperta pianura in piena ondata di caldo, in assenza di tendenza favonica, viene da chiedersi come sia possibile; eppure, quest'anno, è successo tantissime volte).
    Qua al nordest e Croazia ieri giornata epocale con 37/38 a Trieste e su tutta la costa istriana, isole e coste croate incluse: Cres, Lussino ,Pago tutte fra 37/38 gradi, isola di Segna 37,5 con bora a 105 kmh, Zara 40 gradi, basso Veneto orientale 37/38 gradi....tutto con una 19,4 alle 12Z su Udine e 21,4 su Zara. Una adiabatica da compressione con suoli aridi veramente incredibile...oggi con una 14,8 al 13Z di Udine, comunque max fra 32 e 34 gradi, quindi permane un gradiente verticale record sempre a causa della compressione da borino e suoli secchi...il vantaggio sta nella sera veramente respirabile ora con 21 gradi ventilati...se non piove sarà dura scendere sotto i 30.

  2. #252
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,227
    Menzionato
    432 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Una cosa curiosa: la macrocircolazione prevalente con massimi ad ovest ha sì favorito la compressione (seconda decade di giugno e un po' tutto il mese di luglio, in particolare) ma di fatto, al suolo, quest'estate la ventilazione prevalente è stata dai quadranti sud-occidentali. Di favonio "diretto", alle basse quote, se n'è visto poco, non più che in tante altre annate dal bilancio termico molto meno forte e senza questa discrepanza tra anomalie dell'alta Valpadana occidentale e quelle della medio-bassa pianura.
    sì, hai ragione, spesso SW secco. ma quando non c'è lui, se non è fohn è subsidenza.
    ok i suoli secchi, ma si son viste T fino a 20° più alte di quelle a 850hPa. a mio avviso i soli suoli secchi non bastano anche perché le T son state mostruosamente alte a quote anche non di pianura e bassa collina.
    Un'altra dimostrazione è che coi suoli secchi di notte dovrebbe scendere bene (come successo in diverse zone dell'E-R per diverse notti con escursioni giornaliere da deserto praticamente), e così non è stato con minime spessissimo qui sopra i 22/23°.
    vedere stazioni a 1000m che fanno minime tropicali non è roba da tutti i giorni...
    detto ciò, a conferma delle cose turche qui sono nella zona con meno mm da inizio anno rispetto a tutte le altre di media/alta pianura e pedemontana. è indubbiamente un'annata eccezionale, da che vivo io una situazione del genere non l'ho mai sperimentata.
    180mm in 7 mesi non li avevo mai visti. Se si estende all'autunno scorso (molto sottotono anche lui), è ancora più forte.
    La cosa che mi meraviglia è che comunque la vegetazioni qui non sta soffrendo molto, il verde è abbastanza rigoglioso, al contrario le pendici esposte a Sud dei primi monti è tutta estate che hanno una aspetto quasi autunnale con molti alberi "marroni", secchi.
    Si vis pacem, para bellum.

  3. #253
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Quella del suolo secco è una falsa credenza
    Anche se incidesse, lo farebbe veramente per pochi decimi
    Anche perché i sensori sono a 160-200 cm dal suolo..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #254
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Quella del suolo secco è una falsa credenza
    Anche se incidesse, lo farebbe veramente per pochi decimi
    Anche perché i sensori sono a 160-200 cm dal suolo..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Mah, non credo proprio ...io ho la stazione in campo che normalmente è verde e umido...adesso è come cemento e con le stoppie del grano tagliato a fine giugno , incide eccome secondo me.

  5. #255
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da and1966 Visualizza Messaggio
    Ineccepibile. Queste sono analisi sopraffine, che richiedono rigorosa conoscenza scientifica da un lato, ma anche sensibilità di analisi non indifferente. Bravo.

    Grazie, troppo gentile tengo peraltro sempre presente che siamo in un forum e, che io sappia, nessuno di noi (utenti assidui, perlomeno) è un professionista e/o possiede un metodo analitico approvato da un'autorità superiore. Tanto per dire, se un membro del CNR leggesse quanto ho scritto in merito all'ente e le perplessità che puntualmente sollevo sui dati che esso pubblica, avrebbe tutto il diritto di mandarmi a quel paese, giusto per fare un esempio. (Ciò comunque non toglie che resterei abbastanza convinto che la ragione stia dalla mia parte, giusto per far capire che la mia non è umiltà gratuita... )
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  6. #256
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Qua al nordest e Croazia ieri giornata epocale con 37/38 a Trieste e su tutta la costa istriana, isole e coste croate incluse: Cres, Lussino ,Pago tutte fra 37/38 gradi, isola di Segna 37,5 con bora a 105 kmh, Zara 40 gradi, basso Veneto orientale 37/38 gradi....tutto con una 19,4 alle 12Z su Udine e 21,4 su Zara. Una adiabatica da compressione con suoli aridi veramente incredibile...oggi con una 14,8 al 13Z di Udine, comunque max fra 32 e 34 gradi, quindi permane un gradiente verticale record sempre a causa della compressione da borino e suoli secchi...il vantaggio sta nella sera veramente respirabile ora con 21 gradi ventilati...se non piove sarà dura scendere sotto i 30.
    Sì, gradiente davvero assurdo. Quest'estate ha magnificato le potenzialità di riscaldamento dei suoli che già questi possiedono nei mesi ad alta radiazione solare.

    P.S. riguardo l'isola di Segna: vento fortissimo con temperature così alte è roba da tempesta di sabbia in pieno deserto, ma forse nemmeno. Roba da pazzi.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  7. #257
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,706
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Sì, gradiente davvero assurdo. Quest'estate ha magnificato le potenzialità di riscaldamento dei suoli che già questi possiedono nei mesi ad alta radiazione solare.

    P.S. riguardo l'isola di Segna: vento fortissimo con temperature così alte è roba da tempesta di sabbia in pieno deserto, ma forse nemmeno. Roba da pazzi.
    Oggi con una 14,6 a 850 nelll'rds 12z di Udine, si sono fatte max sui 32/34....adiabat8ca monstre...il tutto con bora sempre bella tra,raffiche di 40/50 kmh a Trieste e Monfalcone, sui 20/25 kmh in pianura

  8. #258
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Ho letto le tue disamine con il massimo interesse, complimenti, le ho trovate ineccepibili.
    Anch'io ho notato la pessima performance estiva dell'angolo nordoccidentale della regione e, come @jack9, ho dato la colpa alle puntuali spallate da ovest dell'alta pressione. Può essere che ci sia stato poco foehn perché le spallate spesso non sono state sufficienti a provocare foehnate al suolo. Al posto del foehn il delta barico con l'est potrebbe essere stato colmato dal Marino, che a Milano - specie nel Parco Sud - è stato incredibilmente frequente quest'anno. Con queste correnti il caldo della media e bassa pianura occidentale potrebbe essere stato trasportato verso la pedemontana, dove si è aggiunta l'aggravante della compressione dagli strati superiori.
    Nello stesso tempo, il Marino - già di suo meno rovente - da sudovest ha portato sul sud Milano l'aria dalle campagne e dal Parco del Ticino: le massime infatti sono sempre state contenute, Corsico Parco Sud non ha mai superato i 36 gradi, seppur di decimi.
    Comunque anche la zona da cui scrivo, l'altopiano di Clusone, sta uscendo malconcia da questo periodo: se normalmente d'estate ci sono 3/4 gradi in meno che nel Parco Sud, quest'anno la differenza è stata molto più contenuta, spesso di 1 grado e qualche volta ha visto Clusone anche qualche decimo sopra. Può essere che questa subsidenza per le spallate da ovest abbia agito anche più ad est lungo le Alpi e le Prealpi. Anche la Valtellina, mi pare, di giorno è stata spesso più calda del basso milanese. Qualche forumista tempo fa lo notava.
    Una cosa, in tutto questo, è certa: le anomalie nelle bariche degli ultimi 7 anni sembrano costruite a tavolino per vedere le nostre lande le più surriscaldate d'Italia Buon pomeriggio.
    Beh anche questa è una gran disamina, altroché!
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #259
    Vento fresco
    Data Registrazione
    16/11/17
    Località
    Luino (VA) / Vilnius
    Messaggi
    2,258
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Ho visto ora questa tabella pubblicata da Meteosvizzera riguardante le giornate tropicali a Stabio, a ulteriore riprova di quanto già affermato da @Perlecano. La sequenza di giornate con massime pari o al di sopra dei 30º non ha precedenti, a causa delle condizioni di siccità. Allo stesso tempo l’aria molto secca determina un buon calo notturno, infatti la serie di notti tropicali non è da record.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #260
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Perlecano Visualizza Messaggio
    Osservando l'andamento termico del Nordovest della Lombardia nel corso dei giorni, delle settimane e dei mesi di questa stagione, balza facilmente all'occhio che, come già ho scritto più volte, medio-basso Varesotto, medio-bassa Comasca, alto Milanese e ovest Monzese hanno fatto da maggio e stanno tuttora facendo "una gara a parte" rispetto a tutte le altre aree del NW e - ritengo - dell'intero Paese; ma anche escludendo maggio, limitandoci così al trimestre estivo, giugno da queste parti ha chiuso solo a -0,45 °C dal 2003 (+4,70 °C sulla 1981-2010, contro il +5,15 °C di giugno 2003 che resta l'anomalia positiva più alta che una mensilità abbia mai avuto), mentre luglio ha letteralmente demolito il 2003 (quell'anno, come sappiamo, il mese centrale dell'estate fu "più debole": vide infatti un +1,50 °C sulla 1981-2010; lo scarto di luglio 2022 è stato un clamoroso +4,10 °C sulla stessa norma, con un vantaggio dunque di 2,60 °C sul luglio 2003 e di 0,55 °C sul +3,55 °C del precedente primato di luglio 2015). Da questo confronto consegue che il bimestre giugno-luglio 2022 è avanti di ben +1,05/+1,10 °C sul bimestre omologo di 19 anni fa; la differenza è a dir poco clamorosa. Siccome agosto 2003 chiuse qui a +3,50 °C sulla 1981-2010 (scarto forte, ma non estremo come in media e bassa Valpadana, dove le anomalie furono largamente comprese tra il +4,0 °C e il +4,5 °C sulla trentennale), in teoria basterebbe un agosto a +1,30 °C sulla 1981-2010 (che sarebbe un'anomalia inferiore, tanto per dare un'idea, a quella di 4 degli ultimi 5 mesi di agosto, ossia tutti dal 2017 a eccezione del 2021!) per eguagliare al decimo di grado l'estate 2003, che chiuse - come intuibile dai dati riportati - a +3,4 °C sulla 1981-2010. Qualsiasi anomalia mensile superiore a quel +1,3 °C sulla 1981-2010 agostana significherebbe un superamento della leggendaria estate 2003! Questa è una cosa folle, eh.

    Ecco la top 5 delle estati più calde dagli anni '60 (dunque sono realisticamente le più calde di sempre) nell'area di basso Varesotto e bassa Comasca, con lo scarto sulla 1981-2010 per la stagione intera e per ciascun mese:

    1) 2003: +3,38 °C. Giugno +5,15 °C; luglio +1,50 °C; agosto +3,50 °C. Agosto 2022, se chiudesse a +1,30 °C sulla 1981-2010, permetterebbe all'estate 2022 di eguagliare l'estate 2003.

    2) 2019: +2,27 °C. Giugno +3,10 °C; luglio +2,05 °C; agosto +1,65 °C. La 2022 ha già praticamente battuto la 2019, dato che per scendere al livello di quest'ultima servirebbe un agosto a -2,00 °C dalla 1981-2010!

    3) 2015: +2,20 °C. Giugno +1,90 °C; luglio +3,55 °C; agosto +1,15 °C.

    4) (Ex aequo) 2018: +2,03 °C. Giugno +2,05 °C; luglio +1,70 °C; agosto +2,35 °C.

    4) (Ex aequo) 2017: +2,03 °C. Giugno +2,95 °C; luglio +0,70 °C; agosto +2,45 °C.
    spero che tu possa prendere una specializzazione in chirurgia perchè saresti insuperabile
    osservando i valori gpt si nota come il trimestre scorso abbia avuto livelli di scarto eccezionali, penso mai raggiunti in altri periodi citati
    per di più rispetto ad altre stagioni come 03 e 18 il gradiente barico cresce proprio nei pressi della valpadana occidentale con valori decrescenti man mano che si valica la chiostra alpina


    2003 omogeneo oltr'alpe




    2018 nettamente sbilanciato oltralpe



    2017 simile ma maggiormente omogeneo in senso longitudinale e meno intenso in valori assoluti



    2019 sbilanciato verso ne


    2015 idem come sopra

    C'ho la falla nel cervello


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •