Visualizza Risultati Sondaggio: Sara un'estate come quella del 2003?

Partecipanti
56. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Si

    25 44.64%
  • No

    31 55.36%
Pagina 30 di 38 PrimaPrima ... 202829303132 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 377
  1. #291
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    in che senso ribalterebbero il verdetto?
    ho sottolineato anch'io della sovrastima ma ho precisato che in ogni caso il bimestre giugno-luglio sarebbe leggermente avanti quest'anno
    Nel senso che, come avevo scritto su un altro topic, l'anomalia stagionale provvisoria sarebbe sullo stesso ordine di grandezza ma di segno opposto rispetto a Linate (-0.9 dal 2003) - Caselle e Malpensa sarebbero a +0.8/+0.9 basandosi sui dati delle serie storiche.

    La verità potrebbe stare nel mezzo dato che Caselle e Malpensa potrebbero anche aver sottostimato in passato...

  2. #292
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Nel senso che, come avevo scritto su un altro topic, l'anomalia stagionale provvisoria sarebbe sullo stesso ordine di grandezza ma di segno opposto rispetto a Linate (-0.9 dal 2003) - Caselle e Malpensa sarebbero a +0.8/+0.9 basandosi sui dati delle serie storiche.

    La verità potrebbe stare nel mezzo dato che Caselle e Malpensa potrebbero anche aver sottostimato in passato...
    non metterei Linate e Malpensa nello stesso calderone
    le condizioni possono essere diverse a prescindere dalla sovrastima e il fatto che il 2003 fosse stato più caldo a Linate è piuttosto probabile a prescindere
    C'ho la falla nel cervello


  3. #293
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,717
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  4. #294
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    non metterei Linate e Malpensa nello stesso calderone
    le condizioni possono essere diverse a prescindere dalla sovrastima e il fatto che il 2003 fosse stato più caldo a Linate è piuttosto probabile a prescindere
    Vero anche questo, ma una differenza di 2 gradi in termini di anomalie stagionali mi pare eccessiva

  5. #295
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Vero anche questo, ma una differenza di 2 gradi in termini di anomalie stagionali mi pare eccessiva
    due gradi infatti non sta ne in cielo ne in terra
    sinceramente non ho idea di quanto possa contare a livello mensile la sovrastima di Linate
    così a spanne se un mese chiude con +1 di distacco vado sulla fiducia e lo metto davanti a prescindere
    non so però se la cosa sia così scontata, me ne intendo poco o nulla di stazioni
    C'ho la falla nel cervello


  6. #296
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    due gradi infatti non sta ne in cielo ne in terra
    sinceramente non ho idea di quanto possa contare a livello mensile la sovrastima di Linate
    così a spanne se un mese chiude con +1 di distacco vado sulla fiducia e lo metto davanti a prescindere
    non so però se la cosa sia così scontata, me ne intendo poco o nulla di stazioni
    Il problema è che data la scarsità di stazioni AM attive in passato potrebbe essere difficile anche l'omogeneizzazione dei dati, anche i dati dell'Arpa Piemonte esistono solo dagli anni 90 in poi

    Che qualcosa che non va ci sia secondo me è evidente, anche se dire con certezza dove è difficile o impossibile

  7. #297
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Nel senso che, come avevo scritto su un altro topic, l'anomalia stagionale provvisoria sarebbe sullo stesso ordine di grandezza ma di segno opposto rispetto a Linate (-0.9 dal 2003) - Caselle e Malpensa sarebbero a +0.8/+0.9 basandosi sui dati delle serie storiche.

    La verità potrebbe stare nel mezzo dato che Caselle e Malpensa potrebbero anche aver sottostimato in passato...
    Caselle "ufficialmente" sottostimava in quegli anni nelle temperature massime; la Malpensa è stata recentemente un po' inglobata nell'isola di calore e difatti mi permetto di ribassare artigianalmente le anomalie post-2016 di qualche decimo. Linate sospetto sovrastimasse anche di 0,7-0,8 °C in mensilità dei primi anni Duemila particolarmente soleggiate, per cui è chiaro che vadano limate consistentemente le anomalie "dichiarate" del 2003. Comunque la differenza microclimatica tra l'alta pianura lombarda e torinese e la medio-bassa pianura delle rispettive regioni è stata esasperata, quest'anno, per cui medio-basso Varesotto, medio-bassa Comasca, ovest Monzese e alto Milanese chiuderanno sopra l'estate 2003 anche come computo trimestrale e, invece, l'area di Linate (ma già solo la città di Milano, senza scomodare l'E/SE della provincia) chiuderà pochi decimi sotto l'estate di 19 anni fa.
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  8. #298
    Vento fresco
    Data Registrazione
    22/05/18
    Località
    Carbonate (CO) 267 m s.l.m.
    Età
    26
    Messaggi
    2,891
    Menzionato
    571 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Vero anche questo, ma una differenza di 2 gradi in termini di anomalie stagionali mi pare eccessiva
    Quegli 1,8 °C di differenza tra il +0,9 °C sulla 2003 di Malpensa e il -0,9 °C dalla 2003 di Linate (che se ho capito bene sono, a spanne, i bilanci di questa stagione) li spiegherei così: 0,8-1,0 °C sono realmente attribuibili al diverso comportamento di quest'estate rispetto alla 2003; nel 2003, infatti, giugno sì fu più anomalo in alta pianura, mentre agosto fu più anomalo da Milano procedendo verso Sud e ciò riuscì quasi totalmente a compensare gli sfaceli da compressione di giugno penalizzanti l'alta pianura; nel 2022, invece, tutti e 3 i mesi sono stati consistentemente più anomali circa da Bollate-Rho procedendo verso Nord (per fenomeni che nemmeno mi sono tanto chiari, ma rilevo che è così dappertutto in Lombardia occidentale, non solo a Malpensa ed immediati dintorni). Altri 0,5-0,7 °C sono attribuibili alle famose sovrastime linatesi del periodo in cui ricade l'estate 2003. Ciò che resta, cioè tre decimi circa, è da attribuirsi alle diverse condizioni ambientali che caratterizzano la Malpensa rispetto a 19 anni fa, posto che in altri periodi (ad esempio il biennio 2006-2007), per via probabilmente di errori strumentali o di ubicazioni temporanee molto particolari del termometro, la discontinuità con il presente è MOLTO più forte di quei 0,3 °C circa che mi pare di rilevare tra 2003 e 2022.

    Aggiungo che ovviamente 1,8 °C di differenza tra i confronti con il 2003 non significa 1,8 °C di differenza tra le anomalie della 2022, nè tra anomalie della 2003, rispetto a una media specifica (come la 1981-2010).
    Ultima modifica di Perlecano; 24/08/2022 alle 15:09
    Sai, ogni frase gira seguendo un'onda che tornerà, perché il mondo è rotondità.

  9. #299
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Qui a Sondrio a ieri questa estate ha una media di +24.2° (+3.3° sulla 1981-10), ovvero 2 decimi oltre quella del 2003....



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  10. #300
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,334
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Sarà un'estate come quella del 2003?

    Anche se mancano due giorni per me si può fare un bilancio definitivo, considerando l'estate dal 1° giugno al 31 agosto.

    La media di agosto 2022 è 26,8 secondo i rilevamenti della stazione meteo più vicina, quella di agosto 2003 è addirittura 29 gradi
    - 2,2 gradi rispetto al 2003, per cui agosto di quell'anno è imbattibile

    L'estate 2022 chiude con 0,5 gradi in meno rispetto al 2003 per via del luglio "tosto" avuto quest'anno e anche di giugno più caldo rispetto al 2003. Luglio secondo solo al 2012.

    Quindi per me il bilancio è questo. Settembre 2022 probabilmente sarà leggermente più caldo del 2003, ma ovviamente per convenzione facciamo finire l'estate al 31 agosto
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •