Pagina 213 di 236 PrimaPrima ... 113163203211212213214215223 ... UltimaUltima
Risultati da 2,121 a 2,130 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

  1. #2121
    Bava di vento
    Data Registrazione
    23/02/18
    Località
    Ascoli Piceno (AP)
    Messaggi
    112
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Oggi pomeriggio, intorno alle 14:30, poco dopo il km206 dell'A14 attorno ad Ancona si è scatenato il putiferio con tempesta di vento e grandine grossa. Colpi violentissimi. Decine di auto, pericolosamente, si sono fermate sotto i cavalcavia per evitare i danni peggiori ma creando ingorghi e potenziali incidenti.

    Ecco come si presentava il cielo, non faceva presagire nulla di buono

    lN3k1MT.jpg uZneV9v.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2122
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,668
    Menzionato
    4 Post(s)

    nuvoloso Re: Nazionale luglio 2022

    L'Aquila Roio Piano 27 luglio min +15,9° max +32,9° attuale +20,2° ur 42% vento 2,2 Km/h da nord-ovest, dp +7° pressione 1005 Hpa nubi sparse al mattino, parzialmente nuvoloso per gran parte del pomeriggio, poi molto nuvoloso con tuoni e qualche debole goccia di pioggia, invece temporali sul Gran Sasso, molto nuvoloso in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  3. #2123
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    26.8 poco nuvoloso

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #2124
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    vista cosi, dal sat, sembra una morning glory
    Sai cosa? Non appena ho fatto lo screenshot ho cercato di capire perchè ci fosse quel cielo sereno dietro, e non ho trovato niente associato ai dry downburst in proposito.

    Non ho mai sentito di morning glory clouds, la tua citazione è la prima volta in cui le sento nominare, ma da qualche ricerca che ho fatto mi sono convinto che si sia trattato di quella.
    Oltre allo sviluppo di centinaia di km, al cielo sereno al seguito e ai forti venti al suolo (60 km/h) c'è il fatto che la loro base sia bassa (il nefoipsometro dell'aeroporto ha segnato la base delle nubi a 1500 piedi, circa 500 m).


    Qui ho trovato una spiegazione della loro formazione:

    Roll Clouds: The Most Unusual Cloud in the Skies – ThunderShorts : WeatherBriefs

    Potrebbe essersi sviluppato a seguito del flusso d'aria molto forte in uscita dai temporali, che hanno determinato il sollevamento di aria più calda e umida qualche decina di km a valle dei temporali stessi, generandole.


    Intanto qui è tutto di nuovo calmo, anche i lampi all'orizzonte sono scomparsi. Non c'è più vento, assurdo se ripenso a due ore fa.
    Temperatura sui 26°, dp 22°.

  5. #2125
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Sai cosa? Non appena ho fatto lo screenshot ho cercato di capire perchè ci fosse quel cielo sereno dietro, e non ho trovato niente associato ai dry downburst in proposito.

    Non ho mai sentito di morning glory clouds, la tua citazione è la prima volta in cui le sento nominare, ma da qualche ricerca che ho fatto mi sono convinto che si sia trattato di quella.
    Oltre allo sviluppo di centinaia di km, al cielo sereno al seguito e ai forti venti al suolo (60 km/h) c'è il fatto che la loro base sia bassa (il nefoipsometro dell'aeroporto ha segnato la base delle nubi a 1500 piedi, circa 500 m).


    Qui ho trovato una spiegazione della loro formazione:

    Roll Clouds: The Most Unusual Cloud in the Skies – ThunderShorts : WeatherBriefs

    Potrebbe essersi sviluppato a seguito del flusso d'aria molto forte in uscita dai temporali, che hanno determinato il sollevamento di aria più calda e umida qualche decina di km a valle dei temporali stessi, generandole.


    Intanto qui è tutto di nuovo calmo, anche i lampi all'orizzonte sono scomparsi. Non c'è più vento, assurdo se ripenso a due ore fa.
    Temperatura sui 26°, dp 22°.
    Una testimonianza video:

    Tromba d'aria e cielo coperto da nuvole: il maltempo arriva all'improvviso

    Riporto questo estratto dall'articolo:

    In quelli stessi frangenti, a migliaia hanno puntato il naso all’insù, attirati da un blocco compatto di nuvole simile a una cortina di fumo che ha coperto il cielo, tingendolo di bianco.

  6. #2126
    Vento forte L'avatar di japigia
    Data Registrazione
    27/05/14
    Località
    Mola di Bari
    Messaggi
    3,389
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Giornata inizialmente molto calda
    In serata è giunto un temporale Durante il quale sono caduti tanti fulmini con forti tuoni , la pioggia ha colpito soprattutto la fascia Litoranea con accumuli variabili
    Foto dal web 1DE1F654-C3DC-4FBE-B8C1-EB7A9796120C.jpeg3149CDD1-CAF2-4887-9EBC-B96060CED69D.jpeg
    foto mia
    BE0425A7-0B53-474F-9AA9-F1EBE266E5A7.jpg

  7. #2127
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,835
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Qui estremi +24,2°C/+37,3°C, un po' di respiro perché in mattinata e primo pomeriggio finalmente aveva mollato il vento di mare quindi l'aria si è potuta asciugare con dew sceso fino a +15°C. Nel tardo pomeriggio però è ripartito e siamo di nuovo sui 20°C adesso.
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  8. #2128
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,835
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Il brodo Ligure intanto è arrivato a 30°C netti, pronti per cuocerci la pasta
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  9. #2129
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,384
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Ho fatto qualche ulteriore ricerca, credo di essere giunto a capire cosa sia stato.
    Si parla di "undular bore", in italiano non ho trovato un analogo per la traduzione, e consiste in un disturbo gravitazionale che si propaga nell'atmosfera sottoforma di onde. L'effetto è identico a quello di quando si lancia un sasso nello stagno, generando delle onde che si propagano sulla superficie dell'acqua. In questo caso l'input ("il sasso") è stato l'outflow del temporale che ha "sospinto" l'aria calda e umida presente sull'ampia superficie marina del basso Adriatico (ecco perchè si è sviluppato solo quando il temporale ha preso la via del mare, e non prima quando era addossato alla costa pugliese) facendole assumere un andamento ondulatorio, cui corrispondevano delle creste d'onda (che condensavano in nuvole, nello specifico quella lunga nuvola rollata che attraversava il canale d'Otranto) e dei ventri (dove le correnti erano discendenti, dunque il cielo era sereno).

    Durante il loro passaggio si assiste a forte vento, incremento di pressione e abbassamento termoigrometrico.

    Screenshot 2022-07-28 at 03-00-06 Community Cloud Atlas Image.png

    Qui per approfondimenti:

    A “Bore”ing, “Glory”ous Morning over Oklahoma | Community Cloud Atlas
    Undular bore - Wikipedia

    Un evento simile, ma molto più in piccolo, si era avuto a seguito di un'outflow temporalesco il 21 Maggio 2011 nel medio Adriatico:

    Outflow boundary over the Adriatic | EUMETSAT


    L'intuizione della "morning glory cloud" non era errata, si tratta nei fatti della stessa famiglia di nuvole, l'unica differenza è che le "morning glory" vere e proprie trovano la loro genesi in fenomeni di brezza locali, non in outflow temporaleschi.


    Di solito l'undular bore vede più nuvole rollate formarsi, e in effetti aguzzando la vista sull'immagine sat si vedevano alle 22:15 almeno 3 formazioni:

    Undular bore Strait of Otranto.jpg

  10. #2130
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,836
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    24.3 molto nuvoloso ventilazione orientale

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •