Pagina 226 di 236 PrimaPrima ... 126176216224225226227228 ... UltimaUltima
Risultati da 2,251 a 2,260 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

  1. #2251
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,979
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Con grande piacere vi comunico la messa online delle nuove stazioni meteo della Protezione Civile Siciliana. Sono ben 267 sparse su tutta l'isola e si vanno ad aggiungere a quelle presenti della rete SIAS. Una rete così capillare sarà utile per seguire l'andamento meteo dei prossimi mesi in zone scoperte dell'isola e interessanti dal punto di vista climatico.
    Questo il link per poterle consultare: https://www.protezionecivilesicilia....egis/map/map2d


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  2. #2252
    Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Data Registrazione
    15/09/12
    Località
    Lanciano (Chieti)
    Messaggi
    6,141
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Oggi massima 28.7° ur 93%
    Poi verso le 20 un temporale breve e violento ha portato la temperatura a 20.6 ed ora 21.9° ur 92%

    20220729_212710.jpg

  3. #2253
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,768
    Menzionato
    40 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea92 Visualizza Messaggio
    Con grande piacere vi comunico la messa online delle nuove stazioni meteo della Protezione Civile Siciliana. Sono ben 267 sparse su tutta l'isola e si vanno ad aggiungere a quelle presenti della rete SIAS. Una rete così capillare sarà utile per seguire l'andamento meteo dei prossimi mesi in zone scoperte dell'isola e interessanti dal punto di vista climatico.
    Questo il link per poterle consultare: https://www.protezionecivilesicilia....egis/map/map2d
    Finalmente! Prima erano consultabili solo tramite meteo hub. Almeno queste rispetto alla Sias sono più urbane.

  4. #2254
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,672
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Nazionale luglio 2022

    L'Aquila Roio Piano 29 luglio min +14,3° max +32,7° attuale +23,7° ur 63% vento 2,9 Km/h da SSE, dp +16° pressione 1010 Hpa sereno al mattino, parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, nubi sparse in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  5. #2255
    Burrasca forte L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,506
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Bel temporalino in serata con un accumulo di 20mm

    Ora sereno, +19.7°C
    Min +19.2°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  6. #2256
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Estremi di oggi: 18,2°C / 31,6°C, con finalmente ben 36,0 mm di accumulo per i temporali arrivati in serata, proprio oggi che pensavo non avrebbe fatto nulla.

    Stamattina presto il cielo però era già instabile, con qualche temporale sulla bassa bergamasca, seguiti da rasserenamenti fino a metà pomeriggio, quando si è ricoperto prima per nubi alte e poi con l'arrivo dei temporali. Inizialmente qualche chicco di grandine e vento fino a 40 km/h, ma poi sono prevalsi i rovesci di pioggia, durati ore, ci voleva davvero.

    Adesso cielo sereno, spero in una minima bassa ma qui come al solito c'è troppa ventilazione.
    Ultima modifica di Tarcii; 29/07/2022 alle 23:10
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  7. #2257
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Tarcii Visualizza Messaggio
    Estremi di oggi: 18,7°C / 31,6°C, con finalmente ben 36,0 mm di accumulo per i temporali arrivati in serata, proprio oggi che pensavo non avrebbe fatto nulla.

    Stamattina presto il cielo però era già instabile, con qualche rovescio sulla bassa bergamasca, seguiti da rasserenamenti fino a metà pomeriggio, quando si è ricoperto prima per nubi alte e poi con l'arrivo dei temporali. Inizialmente qualche chicco di grandine e vento fino a 40 km/h, ma poi sono prevalsi i rovesci di pioggia, durati ore, ci voleva davvero.

    Adesso cielo sereno, spero in una minima bassa ma qui come al solito c'è troppa ventilazione.
    nella bergamasca c'è una stazione del cml con un dato irreale: Sarnico
    21 mm nel mese (tutti oggi)
    se dico che questo accumulo rappresenta oltre la metà del dato annuo mi credete?
    C'ho la falla nel cervello


  8. #2258
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Stupenda esperienza, non era per nulla attesa e questo l'ha resa ancor più eclatante!
    Nel momento in cui ho pubblicato il mio classico riassunto della giornata pensavo che ci sarebbe stata qualche lampo al largo in mare (come effettivamente sta succedendo), e avevo adocchiato una strana nuvola che richiamava un tipico fronte e che si estendeva dal brindisino all'altra sponda dell'Adriatico, direzione SW-NE:

    Allegato 595296

    Lo screenshot risale alle 22:11, quindi oltre mezz'ora dopo il passaggio.

    Nonostante avessi notato la formazione nuvolosa bizzarra non ci avevo dato molto peso.
    Alle 21,30-21,35 mia madre arriva a casa e mi consiglia di aprire le finestre perchè si era sollevato un vento molto forte. Non appena me lo ha riferito ho subito pensato ad un downburst associato al sistema temporalesco, ma sinceramente non mi attendevo fosse così intenso. Fino a un attimo prima non si muoveva una foglia e la sensazione era di caldo opprimente.

    Sul balcone ho assistito ad un'autentica tempesta di vento e polvere, acuita dal fatto che lungo la via stanno facendo dei lavori e c'è molta brecciolina. Si vedevano anche all'orizzonte, a 100-200 m verso la campagna, le nubi di polvere sollevate dal forte vento, che avrà avuto intensità superiori ai 60-70 km/h (all'aeroporto il METAR delle 21,50 dunque dieci minuti dopo il clou del fenomeno, segnava raffiche sui 60 km/h; si può dunque ben immaginare quanto fosse la velocità dell'outflow alle 21,40!).
    Ho persino assistito allo spostamento di un jersey rosso che pesava come minimo 10 kg, spinto dal vento per almeno 1 m fino al margine del marciapiede!


    In cielo ho visto una virga, visibile perchè a bassa quota, ma non è precipitato nulla al suolo. Si muoveva in maniera estremamente veloce, e per molti aspetti mi ha ricordato l'esperienza vissuta il 10 Luglio 2019 alle 17, solo che stavolta era buio.
    Ho capito quindi si trattasse di un dry downburst, le analogie erano evidentissime con il precedente di 3 anni fa, e mi ero documentato a fondo nel caso si fosse ripetuto il fenomeno.


    La pressione è aumentata in tutte le stazioni della città di ben +2 hPa in mezz'ora, tra le 21,15 e le 21,45. L'aeroporto è passato da 1009 hPa a 1011 hPa.
    Il crollo termico è stato di -3°, da 28° a 25°, e analogo il crollo del dew point (da 24° a 21°).
    Alla virga è seguito il cielo stellato.



    Il vento si è progressivamente attenuato, ma persiste ancora adesso moderato, legato probabilmente all'outflow del sistema temporalesco in Adriatico, che sta producendo una notevole tempesta elettrica più intensa mezz'ora fa ma che prosegue anche adesso sul cielo a nord.
    Non potrebbe essere passata una roll cloud? Può capitare che i temporali, collassando, producano forti outflow in grado di allontanare la shelf cloud dal temporale stesso anche per molti chilometri, seguendo il fronte delle raffiche. In pratica arriva il vento ma, subito dopo, il cielo ritorna sgombro da nubi, qui mi è capitato di vedere questo fenomeno l'8 Luglio 2021, proveniente da un temporale che era addirittura nella zona di Gorgonzola.

    Per quanto riguarda la virga potrebbe anche trattarsi di un qualche cumulo formatosi per via dell'imponente estensione del fronte freddo creato dall'outflow, decisamente esteso dal satellite.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

  9. #2259
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,719
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Molto spettacolare qui a Trento l'arrivo del temporale di stasera, anche se alla fine a parte le forti raffiche di vento da sud iniziali si è trattato di un temporale tutto sommato normale e non "monstre" come potevano far pensare le premesse, con 57 fulminazioni e accumuli che variano in città dai 13 ai 18 mm, compresi fra l'altro i pochi mm della notte, e conclusosi con un paio d'ore di normale pioggia "autunnale".

    In ogni caso altra buona passata dai, con molta probabilità l'ultima di luglio e anche di buona parte della prossima settimana, per cui ben accetta; oltretutto la temperatura è ulteriormente calata, e se stanotte dovesse schiarire è possibile che domattina escano le minime più basse del mese (non che ci voglia molto dopo l'abominio del resto di luglio). Fra parentesi oggi Trento Sud non ha fatto il trentello per la prima volta dopo 25 giorni (devo tornare al 4/7 con 28.5° di max), in quanto la massima causa nuvolosità si è fermata a 29.7°c, per cui probabilmente luglio chiuderà con 29 massime tropicali, dando per scontato che da domani e per diversi giorni a seguire torneranno.

    Nelle foto una breve sequenza dell'arrivo da SW dei rovesci temporaleschi di stasera.

    Saluti a tutti, Flavio

  10. #2260
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,543
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    nella bergamasca c'è una stazione del cml con un dato irreale: Sarnico
    21 mm nel mese (tutti oggi)
    se dico che questo accumulo rappresenta oltre la metà del dato annuo mi credete?
    Penso abbia perso qualche precipitazione, sono stato vicino a Sarnico e mi sembra impossibile abbia piovuto così poco, non ha senso.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •