Pagina 69 di 236 PrimaPrima ... 1959676869707179119169 ... UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

  1. #681
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Liguria nel forno, nella zona tra Genova e Savona massime pressoché ovunque intorno ai 32 33 gradi con punte over 34 in qualche stazione. UR bassa, vegetazione che sta avvizzendo in maniera vistosa, pure quest'anno rischio forte di estivazione.

  2. #682
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Almeno vi si attenua la sera, qui dopo le 23.00 addirittura rinforza, sono riuscito ad avere una minima decorosa (+17,5°C), ma con risalita velocissima del d.p., solo alle 4.00-4.30 con una parziale attenuazione del vento ma larga parte della nottata si è viaggiato sui +20°C... sulle coste molto peggio, aggiungici quei 250-270 m in meno (e quei 2-3°C in più di "base") e un'ulteriore accelerazione del vento alla base dei rilievi e ci sono scappate minime largamente over 25°C in almeno metà delle stazioni litoranee della Liguria, da Ventimiglia alle Cinque Terre... praticamente tra due toste onde di calore per dimensione nazionale o continentale qui ce ne stiamo fabbricando una su scala prettamente locale... assurdo...
    Quando dico che noi a Nord Ovest dovremmo vivere costantemente sotto correnti meridionali

  3. #683
    Vento fresco L'avatar di Santana
    Data Registrazione
    06/04/11
    Località
    Mesero (mi)
    Messaggi
    2,257
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Z_M Visualizza Messaggio
    Liguria nel forno, nella zona tra Genova e Savona massime pressoché ovunque intorno ai 32 33 gradi con punte over 34 in qualche stazione. UR bassa, vegetazione che sta avvizzendo in maniera vistosa, pure quest'anno rischio forte di estivazione.
    Guarda ho fatto qualche giorno a Laigueglia due settimane fa, durante il viaggio notavo che la vegetazione era molto verde rispetto al deserto padano

  4. #684
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Quando dico che noi a Nord Ovest dovremmo vivere costantemente sotto correnti meridionali
    Qua basterebbe non avere venti al suolo, tipo luglio 2007, da voi mi sa che serva il marino... Il NE al suolo è quanto di peggio ci possa essere...

  5. #685
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Guarda ho fatto qualche giorno a Laigueglia due settimane fa, durante il viaggio notavo che la vegetazione era molto verde rispetto al deserto padano
    M_Z purtroppo ha ragione, nel senso che sono bastati pochi giorni (3-4) per far cambiare abbastanza drasticamente la situazione della vegetazione anche dove non c'erano ancora evidenti sintomi di stress... Attualmente nelle zone rocciose tra Voltri e Celle stanno seccando (non moriranno ma stanno perdendo le foglie e diventando giallo-grigi) moltissimi lembi di lecceta rupestre, anche piante decidue resistenti al secco come i carpini neri (che di solito vivono su terreni profondi) stanno diventando marroncine, in parte perché sono in anticipo sulla fruttificazione, in parte perché molte foglie e molti frutti seccano per stress idrico. Per ora reggono bene, rispetto all'anno passato, quando era spesso strinate, le faggete attorno al Faiallo e al Beigua, ma questo perché fino a 5-6 gg fa prevalevano venti meridionali al suolo che provocavano precipitazioni occulte da nubi orografiche, a breve mi aspetto che giallo e marroncino si facciano largo anche in queste zone...

  6. #686
    Burrasca L'avatar di Corry
    Data Registrazione
    24/11/04
    Località
    Ronago (CO)
    Età
    50
    Messaggi
    5,749
    Menzionato
    52 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da galinsog@@ Visualizza Messaggio
    Almeno vi si attenua la sera, qui dopo le 23.00 addirittura rinforza, sono riuscito ad avere una minima decorosa (+17,5°C), ma con risalita velocissima del d.p., solo alle 4.00-4.30 con una parziale attenuazione del vento ma larga parte della nottata si è viaggiato sui +20°C... sulle coste molto peggio, aggiungici quei 250-270 m in meno (e quei 2-3°C in più di "base") e un'ulteriore accelerazione del vento alla base dei rilievi e ci sono scappate minime largamente over 25°C in almeno metà delle stazioni litoranee della Liguria, da Ventimiglia alle Cinque Terre... praticamente tra due toste onde di calore per dimensione nazionale o continentale qui ce ne stiamo fabbricando una su scala prettamente locale... assurdo...
    La cosa spaventosa è il guardare la vegetazione. Le foglie si stanno letteralmente asciugando. Sembrano appassire di giorno in giorno. E anche questo fine settimana zero termico oltre i 4'000 m.
    ​Se mi piace il ruolo del cacciatore e della lepre? Se c'è uno davanti è normale che gli altro lo inseguano. E' come il gioco di guardia e ladri, i ladri scappano e le guardie inseguono...

  7. #687
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    27/04/22
    Località
    Usa
    Messaggi
    775
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Corry Visualizza Messaggio
    La cosa spaventosa è il guardare la vegetazione. Le foglie si stanno letteralmente asciugando. Sembrano appassire di giorno in giorno. E anche questo fine settimana zero termico oltre i 4'000 m.
    Idem qua, intendiamoci, non sarebbe un dramma, non capitasse ormai con cadenza quasi annuale. Prima del 2015 avevo osservato questa sorta di "pseudo-estivazione" solo nell'agosto 1990, poi è successo nuovamente su ampia scala nel 2018 e sta capitando nuovamente ora... mentre nel 2019 e nel 2020 era accaduto su scala più locale e comunque a stagione molto più avanzata...

  8. #688
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,375
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Giornata che prosegue fantastica: dopo una breve pausa dai fenomeni tra le 15 e le 17 il cielo è tornato grigio, mentre la temperatura non si è mai portata sopra i 24°.
    Verso le 17,30 mi sono affacciato al balcone, e sono stato DA DIO. Pareva di essere in Inghilterra, e, paradossale ma vero!, la sensazione è stata acuita dal fatto che due ragazze inglesi (!) si sono messe a parlare, per mezz'ora, sulla strada sotto casa . Molto surreale!


    Alle 18,10 è sopraggiunto un temporale, e da allora piove tra il moderato e il forte. Temperatura che crolla, TUTTE le stazioni cittadine SOTTO i 20° (l'aeroporto ancora 23° all'ultimo METAR, ma vediamo tra venti minuti).


    E' straordinario pensare a quanto possa rallegrarti una giornata di pioggia e di fresco. Mi sento felice come se stesse nevicando, è MERAVIGLIOSO, tutto, dai colori del cielo, alla visibilità, all'odore, ai rumori dei tuoni, alla sensazione di pelle asciutta e soddisfatta dalla temperatura.
    Fino a stanotte studiavo con tre ventilatori puntati nelle varie parti della stanza, e nonostante questo sudavo; oggi ho studiato senza ventilatori e senza sudare.

  9. #689
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Dopo una giornata da forno parecchie stazioni sulla costa tra GE e SV hanno visto entrare finalmente vento da SW, con temperature ora quasi ovunque scese tra i 27 ed i 30 gradi.

  10. #690
    Vento moderato L'avatar di Z_M
    Data Registrazione
    16/12/16
    Località
    Savona
    Messaggi
    1,404
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Santana Visualizza Messaggio
    Guarda ho fatto qualche giorno a Laigueglia due settimane fa, durante il viaggio notavo che la vegetazione era molto verde rispetto al deserto padano


    In PP le zone boscose sono oramai marginali, normale quindi che prati e coltivazioni possano ingiallire più facilmente ma ti posso garantire che i Liguria ci sono tantissimi alberi con le foglie avvizzite. Lo scorso anno abbiamo avuto ad agosto diversi giorni consecutivi con massime over 35 (punte fino a 37/38 gradi) ed UR desertiche. Diverse alberi in stazioni rupestri con poco terreno (roverelle, ontani, frassino etc...) sono morti, cosa che non avevo visto neppure nel 2003 o nel 2012.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •