@ale97 come vedi i 35 non li fa da nessuna parte![]()
Si vis pacem, para bellum.
31.6 velato
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Beh sei andato anche a pescare il giorno meno caldo. Ma qui e in altri luoghi 32/33 non secchi o non particolarmente nei giorni scorsi li ha fatti. La stima dei 33/35 con compressione si è rivelata eccessiva, si, ma i 32/33 senza compressione si sono rivelati alla fine abbastanza realistici.![]()
Giornata tersa, come ieri vento da NE
Comunque vorrei fare notare ancora come i veri valori di temperatura non possano essere quelli misurati a 30 metri dal suolo sopra i palazzi in città. È un espediente giustamente usato per mettere le stazioni su ambiente urbano ma non sarebbero dati a norma WMO.
In più vedo la cartina del CML e penso a che occasione sia stata sprecata in questo senso mettendo si due stazioni nella periferia di Milano al parco Nord e a Boscoincitta, ma a 6 e a 10 (!!) metri dal suolo come scritto sulla scheda tecnica, probabilmente proprio con lo scopo di non avere valori diversi rispetto alle stazioni urbane (ma allora a che serve?).
Tra l'altro, anche l'UR in queste stazioni è costantemente sotto stimata.
Ma poi devo capire a cosa si deve questa moda di posizionare le stazioni a 6 o 10 metri, anche le stazioni ufficiali, soprattutto in quota, vedo che sono spesso così. Anche l'influenza del suolo fa parte è influisce sulla temperatura dell'aria, e non ha senso non tenerne conto posizionando le tutte a 10 metri anche quando si potrebbe metterle a 2 metri (anzi, su prato 1,50)
A Torino in particolare, invece, c'è Giardini Reali ma che fino a un po' di anni fa probabilmente sovra stimava, poi è stata in teoria messa a posto ma continua a dare massime 1/2 gradi più altri di quelle in quota, il fatto è che secondo me è solo perché riflette meglio il microclima urbano.
C'è anche Torino Valere su prato ma dalle foto sembra almeno a 3 metri di altezza, Giardini Reali sarà 1.5 e da qui la differenza. Inoltre Vallere è già fuori città e molto vicino al Po.
Ultima modifica di ale97; 09/07/2022 alle 15:34
29 gradi, UR 38, sole non troppo cocente e discreta brezza
Giornata di caldo piuttosto moderato, come detto
Ho poi visto che sempre del CML c'è la stazione al Parco Sud che dovrebbe essere a 2 metri. Ora, due stazioni in luoghi certamente paragonabili:
Corsico Parco Sud 29.2°C ur 49%, DP 17.4 (a 2 metri dal suolo)
Cinisello Balsamo Parco Nord 29.6°C ur 39%, DP 14.3 (a 10 metri dal suolo)
Secondo voi quale dà una rilevazione più affidabile e vicina a quella reale se la misurazione della temperatura viene effettuata come da norma WMO, o ancora meglio per noi che ci basiamo sui dati per valutare le conseguenze dal punto vista del benessere fisico e bio climatico e che dovremmo valutare i dati del luogo in cui ci troviamo di solito che di certo non sta a 30 metri dal suolo?? Certo che poi sembra che alcuni luoghi urbani abbiano DP sempre bassi rispetto alle campagne.... Cioè, potrebbe essere anche così ma non si possono confrontare stazioni al suolo e stazioni in quota.
Ultima modifica di ale97; 09/07/2022 alle 17:17
Minima di ieri 18,9° durante i fenomeni serali. In totale precipitati 26 mm nella giornata di ieri all'aeroporto.
Vento molto forte durante la notte, con raffica max 61 km/h a mezzanotte e medie che hanno superato per un'ora i 50 km/h!
Con mare caldo purtroppo le fresche isoterme in quota (solo +11/+12 stanotte a 850 hPa) non possono compiere miracoli, per cui già è stato tanto sotto l'intensa ventilazione settentrionale registrare una minima dopo le 2 di 22,7°.
La tramontana, forte (medie costantemente sopra i 30 km/h da ieri sera), è stata la protagonista anche della mattinata e del pomeriggio, che sono stati per questo molto freschi, con temperature che hanno varcato i 26° soltanto di qualche decimo.
Attualmente tutte le stazioni sono sotto i 25°, si prospetta un fresco tramonto. Sulla notte, invece, credo sarà molto scendere sotto i 24°, ma sono interessato a capire come evolverà la situazione sul profilo termico.
Oggi giornata piacevolmente freschina... nella nuova era una giornata come questa é un lusso.
Minima 12.1°C,massima 31.2°C.
Ciao.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Segnalibri