Pagina 8 di 236 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

  1. #71
    Vento fresco L'avatar di Presidente
    Data Registrazione
    19/04/18
    Località
    Castelforte (LT)
    Messaggi
    2,367
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Al momento indica 30,4 gradi e UR 39

    Secondo me almeno un altro grado in più lo prenderà

    Sole. Leggera brezza di mare
    Addo' arrivamo, mettemo glio' pezzùco
    Luccicantella calla calla, mitti fuoco alla cavalla, la cavalla dé glio' ré, luccicantella mmàni a mmé!!

  2. #72
    Vento fresco L'avatar di frankie986
    Data Registrazione
    23/10/06
    Località
    S.V.O. (MI) / S.M. Del Focallo (RG)
    Età
    37
    Messaggi
    2,735
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Ah beh Bologna (così come Ferrara e qualsiasi altra città emiliano-romagnola) in Estate costituiscono un girone dell'inferno, probabilmente senza concorrenti alcuni.
    Ma sbaglio o Bologna è più torrida e meno afosa rispetto a Ferrara?

  3. #73
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da frankie986 Visualizza Messaggio
    Ma sbaglio o Bologna è più torrida e meno afosa rispetto a Ferrara?
    E' abbastanza vero quello che dici, ma non è che sia comunque un bagno di salute nemmeno lì, anzi alla fine la vera differenza in termini di Dew Point la hai andando sull'appennino.

    Io per esperienza, avendo vissuto in Emilia-Romagna per quasi 30 anni della mia vita, posso garantire che come sofferenza per il caldo ha davvero pochi eguali al mondo.

    Tra l'altro come zona ha la sfortuna di avere l'Appennino a SW e le Alpi a Nord, di conseguenza si becca molto bene sia le ondate di caldo con epicentro al NW (ad esempio quella di Agosto 2018), sia quelle con epicentro sull'Italia meridionale e Balcani (vedi Estate 2021).

    Non ho dubbi nel dire che preferisco la zona in cui sono ora, dove vuoi perchè sono un po' in collina (anche se solo a 100 m), vuoi perchè c'è il lago di Garda vicino che ogni tanto concede un po' di brezza, la sofferenza per il caldo non è paragonabile.

    La scorsa Estate non ho quasi dovuto accendere il condizionatore dove sono ora nell'alto mantovano, salvo una decina di giorni a Giugno.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  4. #74
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da naiva Visualizza Messaggio
    Ricordo però a fine anni 70 e primi anni 80 nel mese di Giugno raggiungere i 30 gradi a Bologna potevano passare parecchi giorni,e i 33 erano proprio da giornata bollente, ora meno grazie all'asseffuazione... di questi caldi, a parte il 1983 che fu tremendo, facendo il militare a Legnago si sudava un bel poco nelle camerate.
    Qui a Merano adesso venticello rinfrescante da nord con 18.7°C,ma dove non spira si scende fino a 13 come nella non lontana Gargazzone,ma vedo Bolzano con ben 20 gradi,devo vedere poi quante notti tropicali sta facendo questa città.

    Nella foto raggi di sole tra Picco Ivigna e Punta Cervina monti tra i 2580 e oltre 2700,foto dalla collina di Monte Benedetto 524mt .
    Ciao.Immagine


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
    No naiva se c'erano condizioni stabili i 30 /32° a Bologna seconda metà di giugno erano la norma,adesso arrivi a 32/34°....e la sera se non andavi verso i colli era parecchio invivibile...diciamo due cose:
    1)l'aumento termico medio, indiscutibile
    2) una volta non esisteva l'aria condizionata e i climatizzatori tranne che in pochissimi grandi magazzini (mi ricordo della Standa...)per cui su era anche più abituati al caldo rispetto ad ora ove tutti gli ambienti chiusi dove si va sono climatizzati...ciò a mio parere abbassa la soglia di sopportazione al netto ,ripeto, dell'indiscutibile aumento della t media.

  5. #75
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,737
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Attuali 34° con 41% di ur e dp a 18,7°

  6. #76
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    32.1 sereno

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  7. #77
    Burrasca forte L'avatar di naiva
    Data Registrazione
    04/05/03
    Località
    Merano/Maia Bassa.
    Messaggi
    8,044
    Menzionato
    66 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    No naiva se c'erano condizioni stabili i 30 /32° a Bologna seconda metà di giugno erano la norma,adesso arrivi a 32/34°....e la sera se non andavi verso i colli era parecchio invivibile...diciamo due cose:
    1)l'aumento termico medio, indiscutibile
    2) una volta non esisteva l'aria condizionata e i climatizzatori tranne che in pochissimi grandi magazzini (mi ricordo della Standa...)per cui su era anche più abituati al caldo rispetto ad ora ove tutti gli ambienti chiusi dove si va sono climatizzati...ciò a mio parere abbassa la soglia di sopportazione al netto ,ripeto, dell'indiscutibile aumento della t media.
    Probabilmente ricordo solo i mesi di Giugno più freschi.Comunque giusto quello che hai scritto.


    Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

  8. #78
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale Luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    In pianura padana lo è stata sempre un calvario, solo che durava meno e c'erano più break, ma d'estate la padana è sempre stata un forno....iocricordo che prima di partire x il mare coi miei in luglio, passavo 2 settimana, le ultime 2 di giugno, da mia zia a Bologna e il caldo era sempre tosto, i 30/32° normali....contrariamente ad Ancona dove col mare difficilmente si superavano i 27/28°....e ad agosto in costa/città di mare, si moriva solo che generalmente scavalcato il 10/15 agosto si iniziava a respirare.
    L'estate padana non è mai stata una passeggiata, certo, è indubbio.

    Quello che volevo ribadire io, però, era un altro concetto che avevo già espresso in altre discussioni: il clima delle varie località padane deriva da una matrice - base - comune, ma non è uguale ovunque.

    Premesso dunque che scarsa ventosità, elevate temperature ed umidità relative sono caratteristiche di base condivise all'interno del catino padano-veneto, ci sono nel dettaglio anche delle differenze: e, a quanto sto notando in particolare, Milano pare un poco più ventosa e un poco meno umida di altre zone, soprattutto della bassa e della parte orientale della Valpadana.
    Visto che citi la tua esperienza personale, ti posso dire che la mia povera zia paterna, cremonese docg, quando negli anni '90 d'estate veniva a Milano per brevi periodi, amava ripetere che "Milàn l'è propi süta, a Cremùna se g'ha di guaj a bufà" (Milano è proprio asciutta, a Cremona si respira a fatica) così, passami la nota di colore

    Detto questo, stanotte ad esempio il DP in campagna è sceso a 16° con una minima di 18,8°; in città, con pari DP, la minima di è avvicinata a 24°.

    Ora: in campagna 30,6° DP 21°; nei quartieri a nordest, più caldi e asciutti, 31,4° DP 19°. Ventilato da SSE, fino a 17,7 kmh.

    Buon sabato pomeriggio!

  9. #79
    Vento fresco L'avatar di Andrea92
    Data Registrazione
    13/02/10
    Località
    Falcone (ME)
    Età
    32
    Messaggi
    2,969
    Menzionato
    37 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Anche oggi si sta bene dopodomani
    Cattura1.JPG


    Davis Vantage Pro 2 - Installazione urbana su tetto

    ESTREMI ASSOLUTI (dal 2010):


    Massima più alta: +46.1°C il 25-07-2023
    Minima più alta: +30.4°C il 25-07-2023
    Massima più bassa: +6.3°C il 07-01-2017
    Minima più bassa: +1.3°C il 07-01-2017
    Heat Index più alto: +49.5°C il 24-07-2023
    Windchill più basso: -5.3°C ​il 07-01-2017
    Dew Point più alto: +27.8°C il 22-07-2023
    Dew Point più basso: -8.8°C il 25-04-2013
    Accumulo maggiore in 24h: 91.2 mm il 13-10-2021
    Rain rate più alto: 218.4 mm/hr il 20-08-2018
    Livello pressione più alto: 1036.8 hPa il 17-03-2010
    Livello pressione più basso: 984.6 hPa il 23-03-2016
    Raffica di vento più forte: 119 km/h il 06-03-2013

  10. #80
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,685
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    32.8 sereno

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •