Pagina 45 di 236 PrimaPrima ... 3543444546475595145 ... UltimaUltima
Risultati da 441 a 450 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

  1. #441
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,702
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Come previsto, i temporali sono rimasti "bassi" di latitudine, sfilando da W ad E sul Basso Trentino; Trento è stata solo sfiorata, con poche gocce a tratti e molti lampi (ma tuoni molto lontani). Tuttora lampeggia ma meno di prima, sempre fra SW e SE, e la temperatura rimane relativamente alta (sui 23°/25°c nelle varie zone della città) grazie alla copertura nuvolosa.
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #442
    Vento forte L'avatar di and1966
    Data Registrazione
    24/02/09
    Località
    Mariano C. (CO)
    Età
    57
    Messaggi
    3,145
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Allora:

    Cielo poco nuvoloso

    Vento ormai debolissimo

    UR = 37 % (quindi non proprio secchissima, l' aria)

    Eppure .....

    Ben 28.1 °C a mezzanotte ed ancora adesso 27.7 °C.

    Incommentabile....

    " Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
    fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
    - In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!

  3. #443
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Stavo per rinunciare e ad andare a nanna, ma finalmente il “sistema” su Veneto occidentale ha accelerato verso est…ora frequenti tuoni e oro bianco dal cielo…dopo decine di lisci è arrivata, sono davvero felice!

    2D81E563-68CD-42E4-8CB3-221A548F4A4C.jpeg

  4. #444
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Temporalone
    Tempesta di fulmini
    Vento forte
    Grandine
    Superati i 30 mm
    19.6
    IMG_9623.jpg


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #445
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
    Vedere pioggia con un dp di 25°?
    Voce spuntata.
    Sei sicuro che stesse piovendo e non sudando?


  6. #446
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,978
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    I miei suoceri sono di Sommatino
    La sera stavo meglio li durante l’ondata over 40 che non in un’ondata media in pp


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Se si guarda alla sera si vince facile, ma credo che durante il giorno un confronto possa essere più combattuto.

    Certo che tra un'ondata di caldo forte in PP e una forte nell'entroterra sl sud è peggio la seconda, però non sotto valuterei la persistenza del caldo in quelle zone che tengono anche gli ambienti interni sempre molto caldi. In PP, soprattutto occidentale, in alcuni anni almeno a tratto ci si salva da condizioni pesanti (che siano da temperature molto alte o da afa, in termini estensivi insomma) , lì è difficile...

    Secondo me è anche difficile valutare quando si è in vacanza, a volte, perché magari non si fanno le stesse cose che si fanno a casa propria.

    Però sia chiaro: il clima della Pianura Padana fa schifo anche qui che rispetto alla parte orientale se la cava ancora decentemente, nonostante le notti spesso bollenti e la ventilazione pietosa, quindi che si stia male non è minimamente in discussione. Solo che anche altri posti non mi sembrano proprio tutto al questo sogno, forse un po' meglio si ma comunque pesante in un modo o nell'altro...

  7. #447
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,104
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Mah anche di giorno meglio i 40 gradi col 15% dellentroterra siculo dei 35 cin ur del 40/50% della pp
    E, ripeto, la sera poi il confronto è impietoso


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #448
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Gesù che incubo!! ma piove a Brindisi oggi?

    Immagine



    non ci avrei puntato manco 10 centesimi
    Nemmeno io, infatti ero uscito sul balcone solo per vedere le nuovi luci led che avevano installato ai lampioni stradali (preferivo le vecchie luci gialle, già la mia mente da meteofilo si preoccupava dell'impatto "estetico-visivo" in vista di eventuali coreografie o nevicate ), e invece di quelle luci ho visto goccioloni grandi quasi quanto il palmo delle mani cadere da una nuvoletta che pareva niente di che.

  9. #449
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,160
    Menzionato
    971 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    A quanto pare, dall'analisi del satellite, l'incudine che vedevo imponente a ovest nel cielo poco prima del tramonto non era il residuo del temporale murgiano, ma un vero e proprio micro-temporale che si è sviluppato poco a ovest di Brindisi in un momento indefinito dopo le 19 (non c'è alcun segno di cumulogenesi nel sat alle 19!), e che ho immortalato in questo scatto dal balcone della finestra alle 19:40, scatto che ho eseguito soltanto per lo spettacolo che il cielo stava regalando (davvero gradito dopo settimane di cielo azzurro pallido o lattiginoso):

    Temporale 5 Luglio 2022.jpg

    A sinistra, nella foto, l'incudine del temporale in formazione.


    Alle 20:15 ho scattato un'altra foto, sempre per motivi estetici (il cielo sotto alcuni cumulostrati si era tinto di rosa), e col senno di poi ho catturato nient'altro che l'avvicinamento del temporale dato che il cielo si era pesantemente annuvolato.

    Poco prima delle 21 la sorpresa della pioggia: semplici goccioloni enormi caduti per qualche minuto, capaci solo di bagnare temporaneamente le superfici. Nell'aria un forte odore di petricore. Non ho udito alcun tuono, ma mio fratello ha riferito di aver visto almeno un bagliore, proprio all'inizio dei deboli fenomeni; inoltre l'aeroporto stesso ha segnalato un temporale.
    Per quanto non sia stato nulla di significativo è stata una esperienza gradita, era dal 10 Giugno che non precipitava nulla dal cielo; inoltre ha spezzato la monotonia delle serate delle ultime tre settimane!
    Certo, le condizioni non sono affatto migliorate: le temperature sono rimaste sui 28° senza cedere nulla, mentre il dp dai 25° è sceso soltanto a 23,5°.




    La notte ha poi ripreso i soliti binari: temperatura oscillante tra i 26° e i 27°, con dp tra i 23° e i 24°, a seconda della provenienza del vento, se da WNW o NW.

    Massime di ieri: 32° all'aeroporto (sotto vento dal mare!) e 35,2° a Montenegro. Si tratta rispettivamente della 19esima giornata di calore e della 30esima del 2022.
    Ultima modifica di burian br; 06/07/2022 alle 01:41

  10. #450
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,490
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    24.1 poco nuvoloso

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •