Pagina 95 di 236 PrimaPrima ... 45859394959697105145195 ... UltimaUltima
Risultati da 941 a 950 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

  1. #941
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Ciao Alessandro, mi torna.

    E' l'anno più secco dal 1858 con 426,6 mm.

    Di seguito i mesi e gli accumuli:
    1 34,1
    2 33,3
    3 16,1
    4 69,7
    5 54,1
    6 22,2
    7 112,1
    8 39,9
    9 36,9
    10 0
    11 5,1
    12 3,1

    Ad oggi, comunque, la situazione nel 1921 era assai migliore: non solo nei primi sei mesi dell'anno caddero 229,5 mm rispetto ai 148,4 mm del 2022, ma l'8 luglio 1921 fece ben 66,8 mm di pioggia!

    Quest'anno siamo fermi a 4,4 mm e del secco non se ne vede la fine.

    L'anno più simile, ma solo "pluviometricamente", è stato il 1976 quando caddero 189,8 mm nei primi 6 mesi dell'anno; luglio tuttavia vide 42,2 mm e il 12, ad esempio, caddero 12,8 mm; il tutto con temperature che oggi ci sogniamo (luglio chiuse a 23,4° di media).
    Ciao!
    grazie mille per il resoconto
    quindi nel '21 la seconda parte dell'anno è stata addirittura più secca della prima
    ci sono delle altre annate che tu sappia in cui la seconda parte dell'anno è risultata sotto i 200mm?
    C'ho la falla nel cervello


  2. #942
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Molto calda la minima lì, qui ci si è fermati sui 23 anche se come sempre con la quasi totalità del calo nelle ultime ore del mattino...


    Comunque, per quanto riguarda le discussioni sulle stazioni CML, ho visto che anche Milano San Leonardo è a 2 metri e che rispetto alla vicina Boscoincittà (a 6 metri mi sembra, praticamente nello stesso più parco) è sempre decisamente più umida, andando di pari passo con i valori del Parco Sud.

    In città invece è segnalata a 2 metri San Siro anche se in questo caso i valori sono allineati alle altre stazioni (su streetview però non riesco a capire dove è esattamente la stazione), mentre Arbe pur essendo in quota sembra rilevare valori di dp superiori rispetto alla media cittadina. Ne esce un quadro nel complesso interessante


    Comunque secondo me del CML rischiano di essere fuorvianti i picchi di DP, al Parco Sud vedo 23.9 di valore massimo, ma andando a vedere meglio si nota come sia più verosimile un veloce picco sui 22/23 prima del tramonto, seguito un DP tornato ora sui 21

    Allegato 594609


    Nello stesso momento della giornata alcune stazioni del pavese hanno addirittura sfiorato i 26 (25.6 in base alla cartina), ma sempre con un picco passeggero per fortuna

    Allegato 594610

    Buona serata
    Ho notato anch'io quei picchi.
    Riguardo a Corsico Parco Sud, ti posso dire che - almeno anni fa - era posizionata sul lato di piazza Europa che guarda direttamente i campi; se questi vengono irrigati a determinate ore pomeridiane, magari con il getto, può essere che ci possano scappare dei picchi di DP: lì, come in altre stazioni similari.

    Poi, alla fin fine, consideriamo che si tratta di stazioni automatiche e amatoriali che magari contengono un certo errore, che con l'usura potrebbe anche aumentare un po'. E' giusto prendere i dati sempre con il giusto spirito critico, quello costruttivo ovviamente, mediando il dato anche sulle zone circostanti.
    Ciao!

  3. #943
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    grazie mille per il resoconto
    quindi nel '21 la seconda parte dell'anno è stata addirittura più secca della prima
    ci sono delle altre annate che tu sappia in cui la seconda parte dell'anno è risultata sotto i 200mm?
    Figurati, io ho la passione per le medie climatiche

    No, nessun anno, dal 1858, ha mai chiuso il secondo semestre con meno di 200 mm oltre al 1921 (che rilevò comunque 197,1 mm).

    Il secondo anno con il secondo semestre più secco è stato il 1974 con 213,1 mm; però il primo semestre fece 509,6 mm

    Il terzo anno con il secondo semestre più secco è stato il 1866 con 248,4 mm; però il primo semestre fece 614 mm

    Possiamo dire tranquillamente che dal 1858 non ci sono casi similari a quest'anno, il più vicino è il 1976 che però cambiò registro dalla prima decade di agosto ed ebbe un luglio millemilavolte migliore. Ciao!

  4. #944
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Gian1969 Visualizza Messaggio
    Figurati, io ho la passione per le medie climatiche

    No, nessun anno, dal 1858, ha mai chiuso il secondo semestre con meno di 200 mm oltre al 1921 (che rilevò comunque 197,1 mm).

    Il secondo anno con il secondo semestre più secco è stato il 1974 con 213,1 mm; però il primo semestre fece 509,6 mm

    Il terzo anno con il secondo semestre più secco è stato il 1866 con 248,4 mm; però il primo semestre fece 614 mm

    Possiamo dire tranquillamente che dal 1858 non ci sono casi similari a quest'anno, il più vicino è il 1976 che però cambiò registro dalla prima decade di agosto ed ebbe un luglio millemilavolte migliore. Ciao!
    indubbiamente
    interessante che il pattern sia il medesimo, del resto è l'unico modo per mettere costantemente in ombra il nw, con un coriaceo uk+
    è anche in quel caso l'anno conclusivo di un enso- di lungo periodo
    se la nina dovesse mollare nella seconda parte di quest'anno sarà interessante fare un confronto dell'eventuale cambio di passo circolatorio rispetto ad allora
    C'ho la falla nel cervello


  5. #945
    Burrasca L'avatar di GattoDelleNevi
    Data Registrazione
    05/03/10
    Località
    Meda (MB)
    Età
    35
    Messaggi
    7,463
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Sereno, +26.6°C
    Max +33.7°C

    Meda (MB) 241m slm
    S. Nicolò Valfurva [
    Forbarida] (SO) 1335m slm
    nell'avatar Signor Tigro, il gatto fulmine controlla la stazione

  6. #946
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    indubbiamente
    interessante che il pattern sia il medesimo, del resto è l'unico modo per mettere costantemente in ombra il nw, con un coriaceo uk+
    è anche in quel caso l'anno conclusivo di un enso- di lungo periodo
    se la nina dovesse mollare nella seconda parte di quest'anno sarà interessante fare un confronto dell'eventuale cambio di passo circolatorio rispetto ad allora
    Ma tu Ale pensi che la Nina “molli” la presa? Purtroppo non ne sarei così convinto.

  7. #947
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    Ma tu Ale pensi che la Nina “molli” la presa? Purtroppo non ne sarei così convinto.
    ah non ne ho la più pallida idea
    effettivamente il segnale per una prosecuzione in nada era più convincente qualche mese fa
    del resto stiamo assistendo a un'estate molto particolare a livello indopacifico
    solitamente un segnale così forte di IOD negativo precede e non segue l'attivazione della nina
    C'ho la falla nel cervello


  8. #948
    Brezza tesa L'avatar di Pelleco
    Data Registrazione
    12/07/07
    Località
    Paese (TV)
    Messaggi
    971
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    ah non ne ho la più pallida idea
    effettivamente il segnale per una prosecuzione in nada era più convincente qualche mese fa
    del resto stiamo assistendo a un'estate molto particolare a livello indopacifico
    solitamente un segnale così forte di IOD negativo precede e non segue l'attivazione della nina
    Climate Prediction Center: ENSO Diagnostic Discussion

  9. #949
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,125
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Pelleco Visualizza Messaggio
    sì il noaa e il met office ancor di più sono per una ripresa netta della nina in autunno
    mentre per esempio il BOM e ecmwf vedono un segnale neutro

    C'ho la falla nel cervello


  10. #950
    Tempesta L'avatar di millibar71
    Data Registrazione
    22/09/03
    Località
    torino est
    Età
    52
    Messaggi
    11,733
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    30 gradi alle 2300. Domani andrà peggio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •