Pagina 176 di 236 PrimaPrima ... 76126166174175176177178186226 ... UltimaUltima
Risultati da 1,751 a 1,760 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

  1. #1751
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,081
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Stazione meteo di Castiglione a Casauria (PE)
    Mi trovo qui vicino, 100 metri più giù, nel fondovalle proprio. Ho dovuto fare un pezzo a piedi e ora mi gira la testa.

  2. #1752
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Tutto sommato direi anch'io nonostante tutto; questa finora è un'estate eccezionale, ma normalmente soprattutto proprio a luglio gli episodi temporaleschi non mancano, anzi! E quando arrivano (parlo di quelli un po' seri, non del bagnastrada che alza solo l'umidità) abbassano di brutto i valori, seppur temporaneamente, portando un po' di refrigerio soprattutto per chi ha la possibilità di raffrescare bene la casa.

    L'estate scorsa per dire fu cattivella per non dire di peggio in molte zone d'Italia, ma qui ogni tot giorni arrivava il temporale (in tutto luglio non ci furono mai più di 4 giorni senza pioggia, quest'anno siamo a 17 con oggi per dire) e quindi le case non avevano la possibilità di surriscaldarsi, per fortuna; ma questa bene o male dovrebbe essere la norma in zona alpina, motivo per il quale molte case, soprattutto quelle più vecchie, sono diciamo più attrezzate per il freddo che non per il caldo troppo prolungato, che poi è quello che dà più fastidio al di là dei picchi isolati che bene o male ci sono sempre stati e pure tosti, da cui derivano alcuni proverbi come quello citato da Gian.

    Altra cosa importante è l'UR, mediamente più bassa rispetto alla pianura per cui credo che nonostante tutto il caldo sia più sopportabile (ieri per esempio a dispetto dei quasi 40elli il DP al massimo si è spinto sui 20°c, con lunghe escursioni attorno a 16-17°); pure qui ogni tanto arrivano alcuni DP pesanti, fin sui 25°c, ma normalmente sono transitori e spesso precedono i temporali più intensi. Certo in questi ultimi anni gli episodi caldi e secchi duraturi si sono intensificati, vedremo come andrà nei prossimi anni.
    Va beh ma i giorni scorsi pure in pianura il DP non si è spinto oltre i 20 fatta eccezione per poche zone tra le solite (Ferrara, Ravenna...)


    Anche io farei cambio, ma non vedo tutto questo enorme miglioramento e ritengo che i temporali siano sopravvalutati se ci si deve fare affidamento per alleviare la calura (per ogni giorno in cui lo si ha anche da voi credo che anche in un altro normale ce ne saranno altri 4/5 in cui ciò non avviene e quindi si soffre comunque)

    PS: Ma le brezze sono sufficientemente intense?
    Quando sono stato in città alpine come Aosta e Domodossola (poche, dico la verità) ho sofferto proprio l'aria immobile anche nel pomeriggio...

  3. #1753
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/07/16
    Località
    Bellinzona (TI, Svizzera)
    Età
    25
    Messaggi
    4,796
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Liverpool Visualizza Messaggio
    NUOVI RECORD

    MILANO MALPENSA


    Record di caldo a Milano Malpensa +37.8°C, stabilito un nuovo record mensile e fissato il nuovo record annuale

    Immagine


    -

    NOVARA CAMERI

    Record di caldo a Novara Cameri +36.6°C, stabilito
    un nuovo record mensile e fissato il nuovo record annuale eguagliando agosto 2003

    Immagine


    -

    TORINO CASELLE

    Record di caldo a Torino Caselle +36.3°C, stabilito un nuovo record mensile

    Immagine


    -

    TREVISO SANT'ANGELO

    Record di caldo a Treviso Sant'Angelo +37.7°C, stabilito un nuovo record mensile

    Immagine


    -

    BOLZANO SAN GIACOMO

    Record di caldo a Bolzano San Giacomo +39.1°C, stabilito un nuovo record mensile eguagliando luglio 1983

    Immagine
    Aggiungo dalla rete Meteosvizzera a confine con Varese la massima di 36.5 gradi di Stabio che è record assoluto della stazione dalla sua installazione nel 1981. Superato il precedente di 36.3 gradi di fine luglio 1983.
    Altrove in canton Ticino invece ci sono state da alcune a diverse giornate più calde come massime di quelle attuali (massime sui 34/35 gradi), in particolare nel 1983, 2003, 2015, 2019, localmente pure 2006 e 2018 a seconda del luogo e quota. Più indietro esistono i casi del 1945, 1928, 1881 e poco altro al livello di quanto visto adesso.

    Invece tra Ticino Meridionale estremo e Lombardia occidentale valori molto rilevanti e vicini ai record, così come pure il profilo medio del mese.

  4. #1754
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    IMG_20220723_123449.jpg

    Leggera instabilità partita un po' prima oggi.
    Se non si dissolve a breve oscura il sole e ci fa un bel piacere.
    Tra l'altro se parte la cella giusta sono le condizioni peggiori per fare danni con la grandine.

  5. #1755
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da TreborSnow Visualizza Messaggio
    IMG_20220723_123449.jpg

    Leggera instabilità partita un po' prima oggi.
    Se non si dissolve a breve oscura il sole e ci fa un bel piacere.
    Tra l'altro se parte la cella giusta sono le condizioni peggiori per fare danni con la grandine.
    La celletta sta dando pioggia su Campitello matese, dove da una max di 25 si è scesi subito a 20

    Turismo Meteo - Campitello Matese vista sulle piste da Hotel SPA Miletto

  6. #1756
    Banned
    Data Registrazione
    15/06/21
    Località
    Corridonia (MC)
    Età
    25
    Messaggi
    1,090
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    36,2 gradi attività umane esterne inibite

  7. #1757
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    come previsto il passaggio che ha fatto la barba alle alpi ha fatto lievitare significativamente i livelli di ur e dp in pp lombarda
    oggi a parità di orario t mediamente più basse ma i dp nel milanese sono schizzati ben oltre i +20 e ur oltre il 50%
    condizioni quindi di forte afa che questo periodo eccezionalmente secco ci aveva risparmiato sino a ieri
    C'ho la falla nel cervello


  8. #1758
    Vento teso L'avatar di uraganovr
    Data Registrazione
    25/10/06
    Località
    Peschiera d/G (VR)
    Età
    34
    Messaggi
    1,544
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Ieri +37.4° niente record (fece peggio il 27/06/19). Oggi brezza di lago che ha il duplice effetto di abbassare la temp e alzare l'ur, morale si sta male quanto ieri visti gli attuali +33.8°/42%.
    Volevo segnalare la stazione di Malcesine che dopo una massima di +35.9° di ieri, questa mattina ha registrato una minima di +28°. insomma roba da Mar Rosso. Ah e la stazione è letteralmente a riva

  9. #1759
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,718
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Va beh ma i giorni scorsi pure in pianura il DP non si è spinto oltre i 20 fatta eccezione per poche zone tra le solite (Ferrara, Ravenna...)


    Anche io farei cambio, ma non vedo tutto questo enorme miglioramento e ritengo che i temporali siano sopravvalutati se ci si deve fare affidamento per alleviare la calura (per ogni giorno in cui lo si ha anche da voi credo che anche in un altro normale ce ne saranno altri 4/5 in cui ciò non avviene e quindi si soffre comunque)

    PS: Ma le brezze sono sufficientemente intense?
    Quando sono stato in città alpine come Aosta e Domodossola (poche, dico la verità) ho sofferto proprio l'aria immobile anche nel pomeriggio...
    In estati così in effetti la differenza non è molta (anzi!), anche perché la città è in una conca neppure troppo ampia (molto meno di Bolzano ad esempio) e giorno dopo giorno il calore si accumula inesorabilmente, arrivando a livelli pesanti; il fatto è che come dicevo in estate mediamente ogni 3-5 giorni dovrebbe piovere con relativo ricambio d'aria; questo più che altro per ridurre la cappa di calore nelle case in modo da avere una migliore vivibilità e "ricaricare le pile" fino al successivo temporale, poi è chiaro che non è che faccia fresco in assoluto e che il sole quando c'è comunque pesta.

    Capitolo brezze: hai toccato un tasto importante, infatti come si potrà notare anche dai dati delle mappe che ogni tanto posto la differenza fra la zona nord della città e quella centro-sud è spesso importante, anche di 2-3°c o talvolta di più, soprattutto proprio per le max estive, e ciò è dovuto essenzialmente alle brezze, normalmente più intense nella zona nord perché alla normale brezza di valle da S si somma la famosa òra del Garda in discesa dal Monte Sorasass che sovrasta a W i sobborghi di Roncafort e Gardolo, proveniente dalla adiacente Valle dei Laghi, e che spesso si attiva nel primo pomeriggio se non a volte in tarda mattinata.

    La zona sud invece è soggetta solo alla normale brezza di valle che è anche sostenuta vicino all'Adige, ma che tende a calare allontanandosi da esso (come nel mio caso, abitando ai piedi della collina est), per cui in certi giorni bisogna attendere le ore 15-16 se non oltre per avere un po' di relativo refrigerio, con evidenti effetti sulle massime.
    Saluti a tutti, Flavio

  10. #1760
    Vento fresco L'avatar di RubenBG
    Data Registrazione
    24/11/13
    Località
    Ghisalba (BG)
    Età
    27
    Messaggi
    2,543
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Velature +34 dopo una minima di +25 afa in aumento…


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •