Pagina 177 di 236 PrimaPrima ... 77127167175176177178179187227 ... UltimaUltima
Risultati da 1,761 a 1,770 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

  1. #1761
    Burrasca L'avatar di cut-off
    Data Registrazione
    15/10/05
    Località
    Trento Sud (m.190 s.
    Età
    58
    Messaggi
    5,712
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    come previsto il passaggio che ha fatto la barba alle alpi ha fatto lievitare significativamente i livelli di ur e dp in pp lombarda
    oggi a parità di orario t mediamente più basse ma i dp nel milanese sono schizzati ben oltre i +20 e ur oltre il 50%
    condizioni quindi di forte afa che questo periodo eccezionalmente secco ci aveva risparmiato sino a ieri
    Qui i temporali notturni ci hanno evitato per poco restando più a nord, ma almeno stiamo beneficiando del vento da N in uscita che tuttora insiste a fondovalle mantenendo i DP sui 15-16° e con temperature che attualmente viaggiano attorno a 30/31°c (ieri alla stessa ora le zone più calde della valle erano già sui 34-35°), per cui diciamo che in ogni caso una prima rinfrescata qui l'abbiamo avuta, nonostante il "liscio", sperando che stasera i temporali riescano a spingersi fin quaggiù come sembra per consentire un ricambio d'aria più deciso. E magari un po' di pioggia, che non servirà forse molto alle falde ma che almeno bagnerebbe un po' i boschi sempre più a rischio incendio e ammorbidirebbe un minimo i terreni riarsi.
    Saluti a tutti, Flavio

  2. #1762
    Vento teso L'avatar di Stefano Riccio
    Data Registrazione
    25/10/10
    Località
    Firenze (FI)
    Età
    31
    Messaggi
    1,828
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro1985 Visualizza Messaggio
    firenze tra l'altro penso vada a nozze con queste condizioni
    già ha un clima tendente al torrido, in cui spesso e volentieri si registrano massime molto elevate rispetto ad altre zone della toscana con tassi di ur bassissimi
    figuriamoci in questo contesto
    Ale ti assicuro che non è per niente buona per qui la situazione, son già tre giorni che nel pomeriggio entra il ponentino termico e sta via via saunificando la situazione (sulla costa già a inizio settimana appena entrava la brezza si vedevano robe indicibili che più che il Ligure pare il golfo Persico...) tanto che, nonostante aumentino le termiche in quota la progressione degli ultimi tre giorni a casa mia è stata +40,0°C con dew +11°C, +38,5°C con dew +14°C e +37,8°C con dew +16°C. E non può che peggiorare visto che ora che la curvatura ciclonica da W è praticamente addossata alle Alpi si è attivata pure una componente sinottica di vento di mare, tanto che stamattina c'era una vivace brezza da W già all'alba con dew point dilagato fino a +22°C alle 9/10. Ora un po' è rientrato (per modo di dire eh, son +19°C...) ma c'è sempre ventilazione di mare che temo durerà giorni stante le carte e quindi non credo ci si schioderà più dai 37°C/38°C, forse pure qualcosa meno.

    Comunque non capisco chi si sorprende per le medie massime di qui, magari Peretola non rende bene l'idea perché da quando l'hanno messa in riva al lago in condizioni anticicloniche è passata da essere 1°C/1,5°C più calda del centro all'opposto quindi in mesi così cin HP perenne un 2°C li paga nei confronti con il passato, ma dal 2015 ormai la norma è fare 35°C di media massime o più, è più sorprendente fare meno, tanto che il feticcio agosto 2003 già nel luglio 2015 fu allegramente battuto e in 'sto mese io sono a +37,2°C e l'Orto Botanico a +37,4°C, la vecchia Peretola viaggerebbe allegra oltre i 38°C e sarebbe sulla via di una demolizione totale dell'agosto 2003 (come d'altronde succederà con i valori miei e dell'Orto Botanico rispetto allo Ximeniano).
    Database dei record in Toscana: http://climaintoscana.altervista.org/
    Record assoluti: +43,1°C ad Antella il 06/08/2003; -26,0°C a Firenzuola l'08/01/1985.

  3. #1763
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,715
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    ...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  4. #1764
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,715
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Qui in montagna 27.2 molto nuvoloso

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #1765
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,715
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Trecate 34.5

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #1766
    Vento teso L'avatar di Daniel92
    Data Registrazione
    27/01/19
    Località
    Polverigi (AN) 140mslm - Marche
    Età
    31
    Messaggi
    1,637
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    +40,6° la massima di mezz'ora fa, record stagionale!

    Si scende a +38° ora con brezza decisa da est

  7. #1767
    Uragano L'avatar di Alessandro1985
    Data Registrazione
    20/11/15
    Località
    milano
    Età
    38
    Messaggi
    15,127
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Stefano Riccio Visualizza Messaggio
    Ale ti assicuro che non è per niente buona per qui la situazione, son già tre giorni che nel pomeriggio entra il ponentino termico e sta via via saunificando la situazione (sulla costa già a inizio settimana appena entrava la brezza si vedevano robe indicibili che più che il Ligure pare il golfo Persico...) tanto che, nonostante aumentino le termiche in quota la progressione degli ultimi tre giorni a casa mia è stata +40,0°C con dew +11°C, +38,5°C con dew +14°C e +37,8°C con dew +16°C. E non può che peggiorare visto che ora che la curvatura ciclonica da W è praticamente addossata alle Alpi si è attivata pure una componente sinottica di vento di mare, tanto che stamattina c'era una vivace brezza da W già all'alba con dew point dilagato fino a +22°C alle 9/10. Ora un po' è rientrato (per modo di dire eh, son +19°C...) ma c'è sempre ventilazione di mare che temo durerà giorni stante le carte e quindi non credo ci si schioderà più dai 37°C/38°C, forse pure qualcosa meno.

    Comunque non capisco chi si sorprende per le medie massime di qui, magari Peretola non rende bene l'idea perché da quando l'hanno messa in riva al lago in condizioni anticicloniche è passata da essere 1°C/1,5°C più calda del centro all'opposto quindi in mesi così cin HP perenne un 2°C li paga nei confronti con il passato, ma dal 2015 ormai la norma è fare 35°C di media massime o più, è più sorprendente fare meno, tanto che il feticcio agosto 2003 già nel luglio 2015 fu allegramente battuto e in 'sto mese io sono a +37,2°C e l'Orto Botanico a +37,4°C, la vecchia Peretola viaggerebbe allegra oltre i 38°C e sarebbe sulla via di una demolizione totale dell'agosto 2003 (come d'altronde succederà con i valori miei e dell'Orto Botanico rispetto allo Ximeniano).
    noooo
    chi si risente
    ciao Stefano!!
    C'ho la falla nel cervello


  8. #1768
    Banned
    Data Registrazione
    20/01/18
    Località
    Campobasso
    Messaggi
    4,843
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Cella piccola ma abbastanza cattiva ad est della città .
    IMG_20220723_142120.jpg

    Ed incredibilmente ho appena visto un fulmine nube terra quasi dall'incudine al bordo destro in foto.

    Edit: il fulmine è quello indicato, mai vista una roba del genere. Dall'incudine.

    Fulmine.jpg
    Ultima modifica di TreborSnow; 23/07/2022 alle 13:35

  9. #1769
    Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Data Registrazione
    18/02/17
    Località
    Conegliano (TV)
    Età
    31
    Messaggi
    3,466
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    E anche oggi minima tropicale domani, molto probabilmente per davvero.
    Massima odierna per il momento ferma a 37.6° toccati 40 minuti fa, poi scesa di 5 decimi.

    Devo dire che di notte si sta bene e di giorno non si muore completamente, il male di questa ondata di calore se lo sorbiscono quasi tutto la media mensile corrente (sigh), quella mensile progressiva (strasigh) e quella annua corrente (supermegasigh).

  10. #1770
    Uragano L'avatar di Davide1987
    Data Registrazione
    08/04/03
    Località
    Trecate (NO) 136 metri
    Età
    36
    Messaggi
    51,715
    Menzionato
    39 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    ...

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •