Pagina 196 di 236 PrimaPrima ... 96146186194195196197198206 ... UltimaUltima
Risultati da 1,951 a 1,960 di 2359

Discussione: Nazionale luglio 2022

  1. #1951
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Sto dando un'occhiata alle temperature massime nella Pianura Veneta, leggo che Treviso Istrana ha stabilito 40,2° che costituisce il nuovo record assoluto della stazione, prima volta in assoluto che supera i 40°!!
    Stabilito due giorni fa, è passato in sordina a quanto pare...

    Ah, la media max in alcune località della pianura veneta è questo mese sui 34°. Spaventoso, immagino siano senza precedenti. Sarebbero medie max tipiche di mesi molto caldi in Puglia.

  2. #1952
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    No, vabbè, ora rido: la località del NE (forse anche del Nord intero?) con la più alta media max questo mese è...BREGANZE, l'unica che raggiunge i 35,0°!!!

    Ultima modifica di burian br; 25/07/2022 alle 21:06

  3. #1953
    Uragano L'avatar di burian br
    Data Registrazione
    06/01/17
    Località
    Brindisi
    Età
    29
    Messaggi
    23,388
    Menzionato
    973 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da cut-off Visualizza Messaggio
    Altra giornata campale a Trento e dintorni, con le max che alla fine si sono avvicinate molto ai valori di venerdì anche se non mi pare li abbiano superati, almeno nella conca cittadina (più tardi verificherò la mia), mentre per le minime oggi ho registrato la 10^ minima tropicale di fila, dovrò verificare se si tratta di un record.

    Nel frattempo da NW avanzano i CB dei temporali bolzanini, e verso il fondovalle settentrionale ora è un lampo dietro l'altro. Quaggiù per ora tutto tace, in città ci sono ancora 33.3° con DP sui 19°, attendiamo...

    Qualche foto di stamane, coi prati ormai secchi e qualche albero che inizia a ingiallire precocemente, le mappe MTAA e MNW delle max odierne e il muro di CB verso N-NW visto un'oretta fa, e ora in deciso avvicinamento.


    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine



    PS - giusto ora sta entrando il vento di "outflow" da N, con raffiche davvero notevoli!!
    L'erba ha lo stesso colore che ha qui in estate. Quest'anno non è nemmeno così tanto gialla come in quella foto, grazie alle piogge di Giugno e Luglio.

  4. #1954
    Burrasca L'avatar di Ivan 72
    Data Registrazione
    11/06/18
    Località
    L'Aquila Roio Piano792mt
    Età
    51
    Messaggi
    5,668
    Menzionato
    4 Post(s)

    sereno Re: Nazionale luglio 2022

    L'Aquila Roio Piano 25 luglio min +16,6° max +35° attuale +26,1° ur 44% vento 4,3 Km/h da OSO, dp +13° pressione 1007 Hpa sereno al mattino, poco nuvoloso nel pomeriggio, sereno in serata
    Nato a Roma, trasferito da Roma zona Garbatella a L'Aquila Roio Piano il 17/12/2011. Min assoluta L'Aquila Roio Piano-Piana di Roio 770 metri slm -24,2° il 15/02/2012 e Roma Ciampino -11° il 12/01/1985.

  5. #1955
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Leggo di 35 mm a Novara oggi.
    61 mensili
    Se i giovani sapessero, se i vecchi potessero!!!

  6. #1956
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Sono uscito un attimo. 37.7/38°C con ur del 38/40%, siamo su quei valori lì, pazzesco. DP sui 21.5/22.

    38 di massima praticamente precisi anche nelle due stazioni al suolo cittadine.
    lo dicevo io che oggi era pericoloso alla fine è l'apice dell'ondata, nonostante l'umidificazione sono giorni e giorni ddi +20 in quota... qui oggi mix lletate t/UR ma non come da te che è pazzesco
    comunque stabiliti alcuni record in giro per la PP...


    qui TS debole, superato il mm ma T in calo, 25° ora. va bene così, manca solo l'acqua seria.
    aspetto con ansia i 50/60mm visti dalle mappe del GM di ECMWF
    Si vis pacem, para bellum.

  7. #1957
    Vento forte L'avatar di ale97
    Data Registrazione
    08/11/19
    Località
    Arbus (SU) 370 m/ Torino
    Età
    26
    Messaggi
    3,979
    Menzionato
    84 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    lo dicevo io che oggi era pericoloso alla fine è l'apice dell'ondata, nonostante l'umidificazione sono giorni e giorni ddi +20 in quota... qui oggi mix lletate t/UR ma non come da te che è pazzesco
    comunque stabiliti alcuni record in giro per la PP...


    qui TS debole, superato il mm ma T in calo, 25° ora. va bene così, manca solo l'acqua seria.
    aspetto con ansia i 50/60mm visti dalle mappe del GM di ECMWF
    Rispetto a ieri è pure calato un po' il dp (ieri era quasi sempre sopra i 22), però come mix T/UR si, sicuramente peggio oggi...


    Tra l'altro non so se hai visto di preciso che isoterme c'erano, forse la +21, +22 al massimo per qualche ora ma anche con UR alta il gradiente resta comunque alto.... Addirittura sembra quasi non esserci differenza rispetto ai gradienti della settimana scorsa con ur decisamente minore...



    Comunque vicino a te ho visto Monza con 32°C e dp 25 mezz'ora fa

    Qui in città non ha fatto praticamente nulla ma almeno un calo termico per outflow dai temporali vicini (non esagerato) c'è stato

  8. #1958
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da ale97 Visualizza Messaggio
    Rispetto a ieri è pure calato un po' il dp (ieri era quasi sempre sopra i 22), però come mix T/UR si, sicuramente peggio oggi...


    Tra l'altro non so se hai visto di preciso che isoterme c'erano, forse la +21, +22 al massimo per qualche ora ma anche con UR alta il gradiente resta comunque alto.... Addirittura sembra quasi non esserci differenza rispetto ai gradienti della settimana scorsa con ur decisamente minore...



    Comunque vicino a te ho visto Monza con 32°C e dp 25 mezz'ora fa

    Qui in città non ha fatto praticamente nulla ma almeno un calo termico per outflow dai temporali vicini (non esagerato) c'è stato
    beh, con la +21/22 mi aspetto massime attorno ai 35/37 grossomodo, ci sta considerando quel grado, ma anche due, in più negli ultimi 2 metri di colonna. considera che con quei GPT sei oltre i 1600m di quota isobarica a 850hPa, più o meno ci siamo...

    sì, tutte le stazioni della zona alle prime (ma anche le "seconde") raffiche di outflow hanno visto quei valori. per la prima volta in vita mia era outflow BOLLENTE, mai vista una roba del genere. aria umida e calda. penso che le raffiche dei TS lontani in prima misura hanno spinto aria calda, poi avvicinandosi hanno rinfrescato.
    Si vis pacem, para bellum.

  9. #1959
    Vento fresco
    Data Registrazione
    15/05/20
    Località
    Milano Famagosta Parco Sud
    Età
    54
    Messaggi
    2,057
    Menzionato
    58 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Non ci credo 23,5 piove da quasi un'ora, debole, solo a tratti moderato!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #1960
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,264
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Nazionale luglio 2022

    Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Leggo di 35 mm a Novara oggi.
    61 mensili
    sì, il TS di oggi ha stazionato parecchio sul medio-basso novarese e quindi milanese occidentale (33mm a Marcallo, sopra i 20 a inveruno e ossona), si vedeva bene dal radar, poi come spesso accade superato il Ticino s'è spompato:


    Schermata 2022-07-25 alle 22.34.43.jpg


    gli altri mm non so da dove arrivino però
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •